SECO completa l’offerta IoT con l’acquisizione di Ispirata

SECO Spa, azienda fondata nel 1979 da Daniele Conti e Luciano Secciani, attiva nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer e per le soluzioni software IoT, partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita gestito dal Fondo Italiano d'Investimento SGR, ha siglato un accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Ispirata S.r.l., start up specializzata in soluzioni middleware e software Open Source per applicazioni di Data Orchestration nel campo Embedded, IoT ed Industry 4.0.

L’operazione prevede l’acquisizione di una quota pari al 70% di Ispirata attraverso un mix di aumento di capitale e acquisto quote. Gli azionisti manager Marco Oggioni, Davide Bettio insieme a Dario Freddi – Founder & CEO, rimarranno in azienda e continueranno, insieme a SECO, a gestirla.

Ispirata è una startup che fornisce soluzioni integrate alle aziende che entrano nel mondo IoT/Embedded, accessibili e pronte all’uso per la gestione ottimizzata dei dati di campo. Tra i prodotti di punta di Ispirata vi è Astarte: una piattaforma di data orchestration ed Intelligenza Artificiale specializzata per l’IoT. Lanciata a metà 2019, Astarte è una soluzione Open Source pronta all’uso che integra tutti i componenti necessari per scambiare, analizzare e orchestrare dati tra devices e applicazioni, con particolare attenzione a sicurezza, affidabilità del dato e performance. Astarte è stata recentemente inclusa da Gartner tra le migliori soluzioni di data orchestration presenti sul mercato.

L’operazione s’inserisce nella strategia di SECO di completamento del proprio portafoglio tecnologie/prodotti in ambito IoT. Con l’acquisizione delle competenze software di Ispirata, SECO sarà in grado di rendere disponibili e fruibili su cloud i dati raccolti sul campo attraverso i suoi sistemi di edge computing.

“Ispirata è una realtà innovativa le cui competenze rappresentano un elemento chiave nell’evoluzione del nostro modello di business – ha commentato Massimo Mauri amministratore delegato di SECO SpA (nella foto)l’integrazione della nostra piattaforma IIoT EDGEHOG con Astarte, ci permetterà di proporre al mercato soluzioni pronte all’uso che, grazie alla più semplice e immediata fruibilità dei dati, aiuteranno i nostri clienti a prendere decisioni di business in tempo reale. La velocità è, a mio giudizio, un fattore rilevante nella competitività delle aziende.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome