SECO approva i risultati economici e partecipa a embedded world 2021 DIGITAL

SECO

L’Assemblea di SECO SpA ha approvato il progetto di IPO finalizzato alla crescita e all’internazionalizzazione del business e, i dati economico-finanziari relativi all’anno fiscale 2020, predisposti in conformità̀ ai principi contabili IFRS, assoggettati a revisione contabile.

L’Assemblea ha inoltre assunto le delibere di governance funzionali al progetto di IPO, provvedendo, in particolare alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione, confermando l’incarico al Presidente Daniele Conti e all’Amministratore delegato Massimo Mauri per il triennio 2021-23; alla nomina del collegio sindacale e a conferire l’incarico per la revisione contabile.

SECO è pronta per lo sbarco a Piazza Affari

L’Amministratore delegato di SECO Massimo Mauri

“Grazie agli ottimi risultati conseguiti nel 2020, nonostante la pandemia, e alle prospettive di crescita del 2021, confermate dall’andamento di queste prime settimane, SECO è pronta per lo sbarco a Piazza Affari”, ha detto Massimo Mauri illustrando il progetto di quotazione in Borsa. "Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti che ci posizionano tra le imprese più dinamiche del nostro settore, abbiamo registrato tassi di crescita superiori al mercato di riferimento, beneficiando anche della forte accelerazione del fatturato conseguita negli Stati Uniti. Abbiamo costruito una solida pipeline di progetti per i prossimi anni e siamo pronti attraverso la quotazione a crescere ancora compiendo un importante salto dimensionale”.

Il progetto di IPO approvato dall’Assemblea prevede la quotazione delle azioni ordinarie della Società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana (“MTA”), Segmento STAR.

L’IPO, la cui finalizzazione è prevista entro il primo semestre del 2021, prevederà una componente di raccolta sul mercato primario, volta a dotare la società delle risorse necessarie per accelerare ulteriormente il percorso di crescita nel medio-lungo periodo.

Advisor Finanziario incaricato dell’operazione è Value Track di Marco Greco, che affiancherà i Joint Global Coordinator Goldman Sachs e Mediobanca, quest’ultima inoltre con l’incarico di Sponsor. La supervisione legale è stata affidata agli Studi Gatti Pavesi Bianchi e White & Case, KPMG è advisor per il sistema di controllo di gestione e per i dati extracontabili, mentre Community Group di Auro Palomba è l’advisor per la comunicazione. Deloitte ha l’incarico di seguire gli aspetti relativi alla revisione contabile.

Analisi della gestione economico-finanziaria del Gruppo nell'anno fiscale 2020

Nell’anno fiscale 2020 i ricavi delle vendite sono stati pari a 76,1 milioni di Euro, con un incremento del 16,4% rispetto al 2019, confermando così il trend di crescita iniziato negli anni precedenti e la resilienza di SECO rispetto agli effetti della pandemia da Covid-19.

La marginalità si è mantenuta su livelli molto elevati grazie al focus su prodotti a maggior valore aggiunto e sugli end markets più profittevoli. Il Gross Profit Margin è stato pari al 47,2% dei ricavi, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, mentre l’Adjusted EBITDA Margin ha registrato un’incidenza sui ricavi pari al 20,9%, in miglioramento di 292 punti base anno su anno. In valore assoluto l’EBITDA ha raggiunto i 15,9 milioni di Euro, in crescita del 35,3% rispetto al 2019.

Sotto controllo l’evoluzione dell’Indebitamento Finanziario Netto adjusted pari a 11,4 milioni di Euro a fine 2020, circa 0,7 volte l’Adjusted EBITDA, che si confronta con l’analogo dato di 7,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2019 e che sconta 13,5 milioni di Euro di investimenti di cui 4,9 per acquisizioni (InHand Electronics negli Stati Uniti, Ispirata Srl e Hopenly Srl in Italia).

Nel corso del 2020 è proseguito il processo di integrazione delle acquisizioni effettuate, con la creazione di SECO Mind, realtà del gruppo che integra le competenze nei campi dell’Intelligenza Artificiale, IoT e data orchestration. SECO Mind ha lanciato da poche settimane la suite Clea che raccoglie i dati sul campo, li trasferisce sul Cloud, e li rende fruibili analizzandoli in real time per restituire informazioni utili ai processi di business.

Un’iniziativa che conferma il forte impegno che SECO esprime nella Ricerca & Sviluppo: nel 2020 sono stati sostenuti 8,3 milioni di Euro di costi cash, pari al 10,9% dei Ricavi delle vendite, che ha portato al lancio sul mercato di oltre venti nuovi prodotti, tra cui appunto Clea. A fine 2020 circa il 29% della forza lavoro del gruppo è impegnata in attività riferibili alla Ricerca & Sviluppo.

Nel 2020 è cresciuto anche il numero dei collaboratori che sono passati dai 381 di fine 2019 a 454 a fine 2020, con una crescita del 19% in parte organica e in parte per effetto delle acquisizioni, con una presenza femminile di oltre il 30% e un’età media inferiore ai 35 anni e oltre 2.400 ore di formazione, SECO rappresenta un modello di crescita sostenibile e sviluppo dei talenti.

SECO ha proseguito nel 2020 il percorso per la riduzione degli impatti ambientali, che punta ad un contenimento dell’impronta di carbonio per raggiungere emissioni zero nel 2024. Grazie ad un accordo di fornitura già siglato, tutta l’energia elettrica che alimenterà gli stabilimenti produttivi del gruppo in Italia a partire da quest’anno sarà prodotta da fonti rinnovabili.

Embedded world 2021 DIGITAL: SECO conferma la sua presenza

Embedded world Exhibition & Conference, la principale fiera internazionale per le tecnologie dei sistemi embedded, è tornata quest'anno in un formato nuovo e senza precedenti come un evento completamente digitale, dal 1 al 5 marzo 2021. SECO conferma la sua presenza anche quest'anno ed è pronta ad accogliere i visitatori nel suo stand virtuale 24 ore al giorno.

Lo stand virtuale di SECO mette in mostra il portafoglio di prodotti e servizi dell'azienda, dai singoli microcomputer alle piattaforme di sistemi e software, per evidenziare il suo ruolo di partner strategico nella trasformazione digitale e nell'evoluzione IoT delle aziende. A partire dalle piattaforme Edge, che sono già incorporate in prodotti finiti best-in-class in vari settori e forniscono un vantaggio competitivo ai clienti e ai loro utenti finali. Oltre ai moduli standard e alle SBC, SECO offre soluzioni di progettazione personalizzate, fornendo un supporto completo per soddisfare al meglio le esigenze del cliente e occupandosi dell'intero ciclo produttivo, dallo sviluppo e progettazione alla produzione.

Embedded world DIGITAL è l'occasione per presentare il CHPC-C77-CSA, il modulo COM-HPC Client Size A di SECO con i processori Intel Core e Celeron di 11a generazione (ex Tiger Lake UP-3). La sua combinazione di velocità, grafica Intel Iris Xe ad alta potenza, accelerazione AI e supporto hardware per il calcolo in tempo reale lo rende ideale per applicazioni critiche che richiedono visione, voce o riconoscimento del testo insieme alla potenza di elaborazione. Il CHPC-C77-CSA fornisce l'infrastruttura per sfruttare le caratteristiche specifiche per l'AI dei processori Intel Core e Celeron di 11a generazione a livello edge e permette ai clienti di beneficiare dei nuovi standard di connettività COM-HPC per applicazioni IoT esigenti.

C'è spazio anche per l'SM-C93, un modulo conforme a SMARC Rel. 2.1.1 con la serie Intel Atom x6000E e i processori Intel Pentium e Celeron serie N e J (ex Elkhart Lake). Progettato e ottimizzato per applicazioni di sicurezza funzionale (FuSa), l'SM-C93 offre flessibilità, affidabilità e sicurezza in un unico piccolo pacchetto, rivolto ad applicazioni IoT in una vasta gamma di settori, dalla sanità alla produzione.

Lo standard Qseven sarà rappresentato dal Q7-C26, un modulo conforme a Qseven Rel. 2.1 basato su processori applicativi NXP i.MX 8. Questa soluzione presenta una ricca interfaccia m2m per controllare i sottosistemi onboard e un'ampia connettività, sfruttando l'ampia scalabilità offerta dal fattore di forma Qseven e dalla famiglia i.MX 8.

Venendo ai prodotti basati su AMD, la SBC-C90 è una SBC da 3,5" con la famiglia di SOC AMD Ryzen Embedded R1000 / V1000. Le sue potenti prestazioni sono esaltate dall'ampia connettività della scheda e dalla GPU AMD Radeon Vega, che la rende particolarmente adatta a digital signage, edge computing, gaming, HMI e automazione industriale.

SECO è anche il partner ideale per l'integrazione dei sistemi, con servizi che vanno dalla pre-installazione del software del cliente all'assemblaggio di display touch e parti meccaniche per la creazione di interfacce uomo-macchina off-the-shelf e sistemi PC boxed, fino alla progettazione e produzione di prodotti su misura.

Il portafoglio di sistemi edge di SECO è rappresentato da Flexy Vision 21.5,  lanciato proprio all'embedded world DIGITAL. Questo pannello embedded con display LCD da 21,5", risoluzione 1920x1080, è basato sui processori Intel Atom serie X e Intel Celeron serie J / N (ex Apollo Lake) ed è dotato di controller integrato Intel HD Graphics serie 500, con fino a 18 unità di esecuzione. Queste caratteristiche assicurano eccellenti prestazioni computazionali e grafiche, che combinate con la connettività del prodotto e la sua facile installazione lo rendono una soluzione estremamente flessibile.

Le piattaforme Edge sono solo una parte dell'offerta di SECO, che è completata dalle soluzioni software One-Stop. SECO è in grado di seguire e supportare i propri clienti in un percorso completo dall'Edge all'AI, come partner strategico a cui le aziende di qualsiasi dimensione possono affidare la loro trasformazione digitale e l'evoluzione IoT.

Embedded world 2021 DIGITAL: la presentazione di Clea

Grazie alle competenze di SECO Mind, la divisione che riunisce l'ampio know-how del gruppo nel campo dell'intelligenza artificiale, dell'IoT e dell'orchestrazione dei dati, i clienti possono essere IoT ready attraverso hardware connesso, device manager, analisi dei dati e app AI.

SECO Mind ha recentemente lanciato Clea, il software-as-a-service che raccoglie i dati in loco, li trasferisce nel cloud e li rende utilizzabili attraverso analisi in tempo reale per fornire informazioni in grado di fare la differenza nei processi aziendali. Clea è una combinazione tra il microcontrollore Easy Edge e la soluzione AI Suite. Al momento della sottoscrizione di Clea, SECO aggiorna le macchine del cliente con il microcontrollore Easy Edge, ottenendo il suo prodotto AI-powered pronto in poche settimane. L'integrazione dei servizi di Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Edge e cloud computing attraverso un unico dispositivo e una suite dedicata rappresenta un'opportunità di crescita per il business, ottimizzando l'efficienza, rafforzando la produttività e minimizzando i tempi e i costi di manutenzione.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome