Schede embedded con processore Intel Atom serie E6xx

All'interno del mercato embedded l'esigenza primaria è oggi quella di ridurre i costi, i consumi energetici e il design dei formati, ma al tempo stesso si cerca di fornire sempre nuove caratteristiche peculiari che possano soddisfare le innumerevoli applicazioni industriali, e si punta quindi verso l'integrazione e il design scalabile, che può essere facilmente adattato a diverse applicazioni e segmenti di mercato. Advantech ha annunciato una nuova serie di schede basate sull'ultima generazione di processori Intel Atom. Le piattaforme Advantech dotate di processori Intel Atom serie E6xx, convenzionalmente chiamate Tunnel Creek, rappresentano una gamma di schede che spazia dai Computer on Modules alle PC/104 moduli Cpu, ai single board computer da 3,5”. È la prima volta in assoluto che Intel adotta questa particolare architettura con Pci-Express standard per la connessione ai chip di "terze parti" contribuendo a dare maggior flessibilità e una funzionalità eccezionale. Si tratta di piattaforme a bassissimo consumo che possono essere impiegate in svariate applicazioni nel mercato embedded, in particolare in quelle che necessitano di compattezza e ingombri minimi, come ad esempio attrezzature portatili, dispositivi manuali, e applicazioni che richiedono un bassissimo consumo energetico.

Tanti formati embedded con processori Intel Atom
Le caratteristiche richieste dal mercato embedded dipendono strettamente dalle applicazioni. Per utilizzare la potenza performante dei nuovi processori Intel Atom, Advantech offre una vasta gamma di prodotti modulari, scalabili e flessibili che possono rispondere alle attuali esigenze delle applicazioni embedded. La presenza dell'interfaccia standard Pci permette l'aggiunta di differenti chip al processore Intel Atom serie E6xx per creare flessibilità con costi energetici minimi.
Piattaforme flessibili e modulari come l'Advantech SOM-7564 (Com-Ultra) sono schede super compatte da 84 x 55 mm (3.3" x 2.17") con un sistema di gestione intelligente chiamato iManager, dal design a bassissimo consumo. La SOM-3564 (QSeven) da 70 x 70 mm (2.76" x 2.76"), e la SOM-6764 (Com-Express Compact) che misura 95 x 95 mm (3.74" x 3.74"), sono ideali per essere utilizzate in strumenti compatti e portatili, in applicazioni che necessitano di resistenza anche a temperature estreme. Le altre single board computer quale la PCM-3364 (PC/104 in 96 x 90 mm), e la PCM-9364 (3.5" Sbc in 146 x 102 mm) integrano tutte le funzioni, tra cui Lvds, Crt, Ethernet, Usb client, Mini-Pci express, Uart, Gpio, CFast e Can bus all'interno di un formato piccolo e compatto. La PCM-3364 e la PCM-9364 sono fanless per una più facile integrazione. Questi modelli sono la soluzione ideale per l'impiego all'interno di veicoli, in campo medicale, nei bancomat e in tutte le applicazioni che richiedono resistenza alle estese temperature. La SOM-AB5500 è una carrier board (per SOM-7564) da 3,5” con un dispositivo intelligente per attrezzature manuali. Tutte queste nuove piattaforme compatte sono caratterizzate da scalabilità e da un facile adattamento a innumerevoli applicazioni, oltre che da un ridottissimo consumo energetico grazie al processore Intel Atom serie E6xx.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome