Scegliere il giusto cavo in fibra ottica

Sono tantissimi i motivi per cui conviene scegliere la fibra ottica in un sistema di rete cablata, e non solo per l'indubbia velocità di trasmissione dati che essa consente.
Il primo e fondamentale motivo è un problema di sicurezza: dato che la fibra ottica non emette alcuna energia elettromagnetica, non esiste alcuna possibilità di intercettare le trasmissioni in remoto. Altro aspetto sempre legato alla sicurezza è l'immunità totale alle interferenze elettromagnetiche o alle interferenze in radiofrequenza; dato che i cavi in fibra ottica sono costruiti in vetro (dielettrico) questi non presentano alcun rischio di interferenze elettromagnetiche o in radiofrequenza. Altro, non meno importante aspetto, è la distanza di trasmissione: i sistemi ottici presentano un'attenuazione molto minore dei sistemi in rame, il che significa che i segnali (protocolli) possono essere trasmessi a distanze maggiori. Infine, così com'è stato citato in apertura, la larghezza di banda: la fibra ottica offre una banda passante più elevata rispetto al rame e per questa ragione consente di trasportare una quantità di dati maggiore ad una maggiore velocità.

La scelta del cavo ideale
Nella scelta corretta del cavo, così come in qualsiasi installazione, è determinante la scelta del tipo di fibra. Questa cambierà in base alla distanza di trasmissione e al protocollo adottato. Una volta compiuta la scelta del tipo di fibra si passerà alla scelta della struttura del cavo e quante fibre sono necessarie per approntare la corretta installazione.
Ecco un elenco dei più comuni tipi di fibra ottica, organizzati in base alle loro caratteristiche principali e in base alla guaina che li protegge.

Cavi universali
Questi cavi sono progettati per l'utilizzo interno ed esterno. Sono dotati di una guaina realizzata con un composto a bassa emissione di fumi e privo di alogeni che riduce l'emissione di gas tossici e riduce la propagazione del fuoco.

Cavi per esterni
Si tratta di cavi progettati solo per uso esterno. Hanno una guaina in polietilene a bassa densità che rende il cavo più leggero rispetto alla versione equivalente LSZH. La guaina in polietilene ha inoltre una finitura molto più liscia. Ciò, combinato col peso ridotto, rende i cavi per esterni più adatti ai percorsi più lunghi, caratteristica questa per cui sono generalmente preferiti. I cavi per esterni possono penetrare negli edifici, tuttavia non devono passare per oltre 3 m nell'edificio a seconda delle normative locali.

Cavi di distribuzione per uffici (PDC)
Questi cavi si basano su un elemento di tipo tight buffered da 900 µm, sono generalmente installati nella dorsale di una rete di edificio e sono direttamente terminati a un punto di consolidamento. I cavi PDC Brand-Rex, prodotti nello stabilimento del Regno Unito, sono ad esempio composti da un numero massimo di 24 singoli elementi di tipo tight buffered e da elementi a forza distribuita. Il prodotto è quindi rivestito con un composto LSZH che lo rende adatto per applicazioni interne ed esterne.

Cavi di Ripartizione e di Connessione
Per produrre il gruppo funzionale per cavi di ripartizione, un elemento di tipo tight buffered da 900 µm è rivestito con uno strato ulteriore di composto LSZH su uno strato di fili aramidici. Ciò forma una sottounità simplex che può essere utilizzata nella produzione di cavi ottici di connessione o per applicazioni in fibra fino al posto di lavoro (Fibre-To-The-Desk, FTTD); inoltre forma l'unità di base per i cavi di ripartizione. I cavi di ripartizione sono in genere installati nei locali delle attrezzature come collegamenti da rack a rack; sono composti da un numero massimo di 24 sottounità simplex con altri elementi di rinforzo e una guaina universale LSZH esterna.

Cavi Loose Tube
I cavi Loose Tube forniscono una quantità di fibre più elevata rispetto a quelle comunemente disponibili in prodotti basati su elementi di tipo tight buffered, quali ad esempio cavi PDC e di ripartizione. I cavi Loose Tube possono essere generalmente installati come collegamenti per edifici o per campus e sono disponibili in varie strutture, offrendo diverse prestazioni meccaniche. Il gruppo funzionale di un cavo Loose Tube è un tubo PBT che contiene fino a 24 fibre ottiche colorate singolarmente, sospese in un materiale gel che fornisce protezione e previene l'ingresso dell'acqua. Questi tubi di tipo loose riempiti di gel sono utilizzati per produrre cavi Unitube o Multi Loose Tube. I cavi Loose Tube Brand-Rex sono ad esempio disponibili in 4 varianti standard:
•    Tipo per condotti del condotto
•    Armato filati di vetro resistente ai roditori
•    Qualità per interramento diretto - Guaina singola
•    Qualità per interramento diretto - Guaina doppia

Tutte le quattro varianti sono disponibili come cavo Unitube o Multi Loose Tube. I prodotti Unitube sono disponibili con un numero massimo di 24 fibre e i prodotti Multi Loose Tube sono disponibili con un numero massimo di 216 fibre come standard, sebbene quantità di fibre più elevate siano disponibili su richiesta. I prodotti Unitube hanno un tubo di tipo loose singolo riempito con gel e un'armatura pertinente e quindi una guaina LSZH universale o una guaina per esterni in polietilene. I prodotti Multi Loose Tube hanno fino a 18 tubi di tipo loose riempiti di gel e avvolti in modalità SZ attorno ad un elemento di rinforzo centrale in vetro prima di aggiungere un'armatura pertinente e una guaina universale LSZH o una guaina  per esterni in polietilene.

Le soluzioni di cablaggio ottico Brand-Rex
Fiore, distributore italiano nel settore del cablaggio, del networking e della telefonia IP presenta nella sua offerta generale le soluzioni Brand-Rex. Con l'utilizzo di tecniche sofisticate e moderni test di laboratorio, Brand-Rex ha sviluppato sistemi di cablaggio strutturato innovativi e completi. Le soluzioni Brand-Rex comprendono una gamma completa di cavi in tipologia (tight buffered) e Loose Tube a bassa emissione di fumi e a elevate prestazioni, oltre a una gamma completa di connettori, adattatori, bretelle flessibili e cavi di connessione. La gamma comprende anche un pannello di permutazione ottico, prodotto con tutte le caratteristiche di eccellenza di un componente del sistema Brand-Rex. La soluzione completa per LAN in fibra ottica (e non solo) è coperta dalla garanzia di sistema canali Brand-Rex di 25 anni, disponibile solo attraverso partner di installazione autorizzati Brand-Rex.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome