Safe PCB: supporto locale, qualità internazionale

Deng Peng production manager presso Safe PCB

Forte di una tensione globale, Safe PCB si propone al mercato italiano garantendo standard di qualità di livello internazionale. Automazione industriale, medicale, avionica e ferroviario sono i mercati di riferimento

Ampio respiro internazionale, elevata propensione agli investimenti e consolidata capacità di servizio. Grazie a queste sue caratteristiche distintive, Safe PCB assicura massimo supporto ai suoi 1500 clienti attivi in tutto il mondo, garantendo non solo la produzione di circuiti stampati complessi e di qualità a terzisti, progettisti, designer e OEM, ma anche le certezze di business necessarie per affrontare tempi instabili come gli attuali, tra costi crescenti dei materiali, tassi di cambio fluttuanti e carenza di componenti.
«Siamo un Gruppo che a livello mondiale genera un fatturato di 22 milioni di euro», racconta Giuseppe Marcon, Sales Manager Italy di Safe-PCB Italia. «Operiamo sul mercato come produttori, in gran parte in un’unica fabbrica in Cina, garantendo un controllo di filiera estremamente preciso e capillare».
A tal proposito, la produzione di Safe PCB è costruita intorno alle richieste provenienti all’azienda attraverso il suo sito web (www.safe-pcb.com) oppure ai nostri uffici nei singoli paesi. «Siamo un Gruppo internazionale», aggiunge Marcon. «La Francia rappresenta il nostro più grande mercato, ma siamo presenti anche in Italia, Spagna, Canada, Regno unito, Olanda e Tunisia, con strutture autonome che partecipano a eventi e propongono i nostri prodotti, garantendo la riconoscibilità globale del brand e l’implementazione delle strategie commerciali».
L’alto numero di clienti internazionali permette inoltre a Safe PCB di valutare costantemente la qualità del suo servizio su una base ampia di utenti. In particolare, Safe PCB propone prototipazioni e medie serie, ma anche circuiti stampati complessi in soli otto giorni lavorativi.

Giuseppe Marcon, Country Manager di Safe PCB per l'Italia
Giuseppe Marcon, Country Manager di Safe PCB per l'Italia

Per Safe PCB la missione è crescere

Da tantissimi anni l’imperativo di Safe PCB è crescere, consapevole che nel mercato di oggi vincono tendenzialmente le realtà in grado di raggiungere determinate dimensioni. «L’internazionalizzazione e l’espansione del Gruppo resta fondamentale anche per il futuro», assicura Marcon. «La stessa Italia rappresenta per noi un mercato potenzialmente ancora molto ampio».
Per crescere, Safe PCB continuerà a puntare sugli investimenti tecnologici. «Siamo sul mercato da più di dieci anni», prosegue Marcon. «Siamo partiti con circuiti stampati molto semplici e prototipi veloci, ma negli anni ci siamo spostati verso soluzioni sempre più complesse, seguendo la richiesta del mercato. Da qui il nostro impegno a investire puntualmente nelle ultime tecnologie per garantire la qualità dei prodotti, per esempio il laser per passaggi come LDI e solder».
Safe PCB ha investito costantemente anche in diverse tipologie di presse, macchine per la serigrafia automatizzate, applicazioni software e differenti linee di metallizzazione. In questo modo, oltre ai prodotti più standard, oggi Safe PCB, per esempio, può offrire circuiti stampati multistrato in poliimide e con fori ciechi. «Nel nostro sito produttivo realizziamo anche processi di resinatura complessi e costosi da gestire, investendo non solo nelle macchine, ma anche nel personale», sottolinea Marcon.
Infatti, tutte le macchine possono lavorare al meglio solo se in azienda sono presenti una metodologia produttiva e risorse umane in grado di risolvere le eventuali problematiche che, di volta in volta, possono sorgere. Questo è proprio quanto assicura Safe PCB. «Il circuito stampato è un prodotto custom, ciò significa che ognuno è differente dall’altro», segnala Marcon. «Perciò l’investimento in tecnologie per il controllo della qualità non può che essere continuo, al pari delle attività di training del personale, in accordo alla crescita della complessità dei circuiti stampati richiesti dal mercato».
In questo modo Safe PCB è in grado di realizzare prodotti di alto profilo tecnologico in tempi estremamente rapidi. «La nostra azienda è specializzata non sui volumi, ma sul servizio», ricorda Marcon. «I tempi di realizzazione standard non vanno oltre gli otto giorni lavorativi».

La presenza alle fiere di Safe PCB è una costante, a dimostrazione dell'attenzione rivolta alla comunicazione

Il sito web al centro

Per raggiungere questi risultati Safe PCB investe in modo continuo anche nel suo sito web, vero e proprio architrave del business aziendale. «Il nostro sito web è lo strumento attraverso cui opera la nostra azienda, non limitandosi semplicemente a gestire il rapporto con il cliente in modo tradizionale», spiega Marcon. «Il sito web gestisce, infatti, la parte di relazione con il nostro ufficio tecnico in Cina e serve a al cliente per verificare che tutto ciò che viene prodotto corrisponda effettivamente a quanto richiesto».
D’altra parte, Safe PCB è nata proprio come azienda e-commerce dedita alla realizzazione di prototipi. «Per questo motivo siamo strutturati in modo da fornire risposte veloci agli utenti. Molte attività sono già categorizzate sul sito e, di conseguenza, il cliente ha la possibilità di operare interamente on-line».
Collegandosi al sito Internet di Safe PCB, il cliente può configurare i suoi circuiti stampati, caricare i file Gerber ed ordinare avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie con grande risparmio di tempo e in totale autonomia. «Accanto a ciò, naturalmente, esiste anche un supporto fornito dal nostro personale», puntualizza Marcon. «Alcuni clienti, in particolare i terzisti, si rivolgono infatti alla nostra azienda come fosse il loro ufficio tecnico. In questo caso, oltre a fornire le quote, verifichiamo le caratteristiche di fattibilità dei rispettivi progetti, aiutandoli anche nella preparazione dei pannelli».

Il mercato italiano

Per quanto riguarda specificamente il mercato italiano, Safe PCB intravede un significativo potenziale di crescita. «In generale lavoriamo soprattutto nell’automazione industriale, un settore molto ampio, poiché comprende clienti che inseriscono i circuiti stampati all’interno di computer industriali, applicazioni bordo macchina o batterie al litio», afferma Marcon.
Per le sue caratteristiche intrinseche è proprio il settore dell’automazione industriale il mercato di riferimento di Safe PCB, poiché normalmente richiede serie non amplissime. «Qui seguiamo il cliente dal prototipo alla produzione», aggiunge Marcon.
Sempre nell’ambito dell’automazione industriale, nel nostro Paese Safe PCB ha clienti lungo tutta la penisola. Ogni territorio, tra l’altro, evidenzia caratteristiche specifiche, a cui Safe PCB sa sempre rispondere in modo affidabile. «In Emilia Romagna l’automazione industriale coinvolge i produttori di attrezzature per l’imballaggio, in Veneto chi assembla computer industriali e in Friuli chi realizza macchinari per altoforni», illustra Marcon.
Safe PCB si rivolge, inoltre, ad altri settori di fatto meno ampi come mercato rispetto all’automazione industriale, ma particolarmente “sensibili”, come il medicale, l’avionico ed il ferroviario. «Qui lavoriamo con le certificazioni necessarie, proponendo lavorazioni con materiali particolari», precisa Marcon.
In generale, la maggior parte dei clienti di Safe PCB sono terzisti, seguiti da progettisti e designer, fino ad arrivare agli OEM. «All’interno del mondo del circuito stampato, forniamo quelle quantità che si possono definire come un servizio in tempi rapidi», ribadisce Marcon.

Standard internazionali

Insomma, se i tempi attuali sono gravidi di incertezze, Safe PCB può rappresentare un valido punto di appoggio per affrontare le sfide di oggi. «Chi si rivolge a noi trova il supporto di un Gruppo di livello internazionale», prosegue Marcon. «Ciò significa che siamo a conoscenza di un grande numero di casi in diversi Paesi. La capacità di risolverli ci permette di offrire un servizio di qualità superiore. I nostri clienti italiani hanno la garanzia di ottenere una qualità pari ai nostri utenti esteri, misurandosi in questo modo con standard internazionali parametrati su diversi paesi».
In secondo luogo, chi si rivolge a Safe PCB ha la certezza di incontrare un’azienda che da sempre investe in nuove tecnologie. «Le linee della nostra fabbrica sono costantemente rinnovate con macchinari di ultimo modello, investendo al tempo stesso continuamente nel nostro sito web. Per noi ciò significa investire con puntualità nell’organizzazione del lavoro e dell’azienda, aspetto fondamentale per garantire consegne in otto giorni lavorativi, con un controllo di filiera preciso e trasparente», conclude Marcon.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome