RS Components promuove la mobilità del futuro

Domani e dopodomani gli studenti dell’Università La Sapienza saranno presenti all’E-Prix, il Gran Premio della Formula E che si terrà a Roma, con la vettura Formula Student del team “Fast Charge”, sponsorizzata da RS Components e realizzata grazie ai prodotti RS PRO.

La vettura, che per la prima volta girerà fuori gara sulla pista in occasione dell’importante campionato mondiale, è una mini Formula E a propulsione elettrica, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e caratterizzata dalla ricarica rapida del pacco batterie; da qui il nome del team “Fast Charge”; una monoposto sviluppata dagli studenti del DIET, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università La Sapienza, grazie alla tecnologia e al supporto di RS Components, che ha seguito tutte le fasi del progetto: dalla formazione in aula, alla consulenza durante i test in laboratorio, alla fornitura di un insieme di prodotti e alla scelta dei migliori fornitori per la costruzione di alcuni componenti del veicolo.

Si tratta di un progetto di ricerca e sperimentazione votato alla mobilità sostenibile e articolato in più fasi. Si è partiti da alcuni incontri di formazione in aula che RS Components ha tenuto agli studenti del team dell’Università La Sapienza di Roma, fornendo nozioni in ambito di stampa 3D e Additive Manufacturing, misure elettriche ed elettroniche, termografia, saldatura. A questa prima fase è seguita la sperimentazione e progettazione presso il Po.Mo.S., il laboratorio del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni, che si pone come centro di competenza e innovazione. Qui i ragazzi si sono occupati della modellazione di diversi componenti del veicolo, potendo contare sulle tecnologie fornite da RS Components: da DesignSpark Mechanical, il software di modellazione 3D per la progettazione del veicolo alla termocamera per il controllo degli pneumatici realizzata da RS PRO, all’Additive Manufacturing per costruire alcune componenti del veicolo grazie alla stampante DELTA WASP 2040 in dotazione.

In occasione della tappa italiana del campionato di Formula E, i visitatori dello stand Fast Charge potranno visionare la monoposto realizzata dagli studenti, oltre che la dotazione tecnologica messa a disposizione da RS Components.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome