Rosenberger diffonde i risultati della customer satisfaction

Rosenberger OSI ottiene il massimo dei voti dai clienti sulla qualità della gestione aziendale e sui prodotti. L’Amministratore Delegato Schmidt: “Premiati i nostri sforzi”.

Per essere riconosciuti dal mercato e definirsi leader occorre anche esaminarsi o, meglio, chiedere un parere al pubblico. È quanto ha fatto Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure - Rosenberger OSI - produttore di infrastrutture di cablaggio innovative in fibra ottica in Europa, con un'analisi approfondita sulla soddisfazione dei propri clienti. Da metà febbraio a metà marzo 2019, oltre 150 contatti hanno partecipato all’indagine e valutato qualità e facilità d'uso dei prodotti e dei servizi di consulenza di Rosenberger OSI. Risultato oltre le aspettative: il 99% degli intervistati è convinto sull’alta qualità dell’azienda.
Thomas Schmidt, Amministratore Delegato, commenta l’esito: «Ci siamo posti l'obiettivo primario di essere un partner competente e affidabile per i nostri clienti che, oltre a prodotti sicuri con i più elevati standard di qualità, permetta lo sviluppo rapido e flessibile di soluzioni personalizzate per vincere le sfide tecniche. L’effetto dell’analisi sulla soddisfazione dei clienti dimostra che siamo sulla strada giusta. I nostri sforzi sono stati premiati».

Ecco i risultati:
- oltre l'80% dei clienti sono soddisfatti del servizio di consulenza tecnica;
- oltre il 90% dei clienti sono soddisfatti dalla facilità d'uso dei prodotti adottati;
- il 99% dei clienti sono convinti dell’alta qualità dei prodotti.
«L'analisi della soddisfazione del cliente è uno strumento importante per la nostra gestione interna della qualità - continua Schmidt - Su questa base, infatti, possiamo sviluppare meglio i nostri punti di forza specifici e reagire ai punti deboli nella loro fase iniziale».

 

Gestione della qualità dal 1991

Subito dopo la fondazione di Rosenberger OSI avvenuta nel 1991, è stato introdotto un sistema di gestione della qualità come base dell'organizzazione. Dal 1995 l'azienda è certificata DIN EN ISO 9001. In linea con la propria visione, Rosenberger OSI ha ampliato costantemente il proprio sistema di gestione della qualità, ottenendo la certificazione ISO 9001:2008 nel 2009 e DIN EN 9001:2015 nel 2018.

 

Alta qualità dei prodotti obbligatoria

La qualità è fondamentale quando si tratta della selezione dei prodotti. Infatti Rosenberger OSI acquista solo cavi e fibre da produttori di alta qualità. Inoltre utilizza connettori propri, o delle proprie aziende, che sono garantiti idonei con gli standard previsti e soddisfano in modo affidabile le specifiche internazionali. I processi di produzione semi-automatizzati sono monitorati con le più recenti attrezzature operative e di collaudo. Anche il processo di spedizione è soggetto a un'ispezione sistematica delle merci in uscita.

 

Servizio riorganizzato

Nei risultati dell’indagine la risposta positiva del cliente è motivata anche dalla riorganizzazione del portafoglio servizi di Rosenberger OSI. Come annunciato nel mese di aprile, la linea di servizi è stata ricondotta a cinque macro-argomenti che qui ricordiamo: “pianificazione e consulenza per data center”, “gestione di data center”, “servizi gestiti”, “servizi di installazione” e “servizi di consulenza”.
«Con questo portafoglio completiamo definitivamente il servizio per i nostri clienti che hanno oggi il vantaggio di fruire di tutti i servizi per i componenti dell'infrastruttura del data center attraverso un'unica fonte, sotto forma di partner unico» conclude l’Amministratore Delegato Schmidt.

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