Rohm spinge i dispositivi GaN ai massimi livelli

La tecnologia ultra-veloce dei circuiti integrati di controllo di Rohm spinge ai massimi livelli di performance i dispositivi GaN e altri dispositivi ad alta velocità di commutazione.

Negli ultimi anni si è registrata la crescente diffusione dell'uso di dispositivi GaN in virtù delle loro superiori caratteristiche di commutazione ad alta velocità, per cui è diventata scottante la questione della velocità dei circuiti integrati di controllo, che gestiscono il pilotaggio di tali dispositivi.

Una problematica a cui Rohm ha risposto con l'ulteriore evoluzione della sua tecnologia di controllo ultra-veloce della larghezza d'impulso Nano Pulse Control, formulata per i circuiti integrati di potenza al fine di migliorarne sensibilmente la larghezza d'impulso di controllo, passando dai convenzionali 9 ns ai 2 ns ai vertici del settore. Lo sfruttamento di questa tecnologia ha consentito a Rohm di consolidare la sua tecnologia ultra-veloce dei circuiti integrati di controllo, che spinge i dispositivi GaN ai massimi livelli di performance.

L'obiettivo della miniaturizzazione del circuito di potenza comporta la necessità di ridurre le dimensioni dei componenti periferici con il ricorso alla commutazione ad alta velocità. Per riuscirci occorre un circuito integrato di controllo in grado di sfruttare le prestazioni di pilotaggio dei dispositivi di commutazione ad alta velocità come i dispositivi GaN.

Mirando a proporre soluzioni che si estendano ai componenti periferici, Rohm ha consolidato la tecnologia ultra-veloce dei circuiti integrati di controllo ottimizzata per i dispositivi GaN con il ricorso all'esclusiva tecnologia di alimentazione analogica Nano Pulse Control.

Attualmente Rohm è impegnata nella commercializzazione dei circuiti integrati di controllo che ricorrono a tale tecnologia e prevede di iniziare ad inviare campioni di controller DC-DC a singolo canale da 100 V durante il secondo semestre del 2023. Associandone l'utilizzo ai dispositivi GaN di Rohm (serie EcoGaN), si prevede che i livelli di miniaturizzazione e risparmio energetico saranno significativi per un gran numero di applicazioni, inclusi base station, centri di elaborazione dati, sistemi di automazione industriale (FA - Factory Automation) e droni.

In futuro Rohm continuerà a sviluppare prodotti destinati alla risoluzione di problematiche sociali in virtù della maggiore facilità d'uso delle applicazioni, ottenuta grazie all’esperienza che ha acquisito nella tecnologia analogica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome