Renesas semplifica la progettazione degli stadi di alimentazione

Renesas ha reso disponibili due nuovi controllori DC/DC, compatibili con il bus standard PMBus, che forniscono una singola uscita di conversione Point Of Load (POL) adatti per alimentare FPGA, DSP, ASIC, Network Processors e sistemi di alimentazione general purpose. Il dispositivo ISL68300, che integra i drivers per MOSFET, ed il dispositivo ISL68301, con uscite PWM, semplificano la progettazione di alimentatori per data center, alimentatori per sistemi di comunicazione cablati e per sistemi di comunicazioni wireless così come la progettazione di alimentatori per sistemi di automazione industriale. Il dispositivo ISL68300 è in grado di pilotare direttamente i MOSFET esterni mentre il dispositivo ISL68301 è stato progettato per funzionare in coppia con gli Smart Power Stage di Renesas o DrMOS power stage, sempre forniti da Renesas, allo scopo di fornire una soluzione completa per la regolazione della tensione.

I controllori digitali ISL68300 e ISL68301 sono caratterizzati da un bus ad alta velocità per la condivisione delle correnti che gestisce fino a otto controllori per ottenere un sistema ad otto fasi a condivisione della corrente con valori totali che possono superare i 240 Ampere. Entrambi i controllori sono stati sviluppati utilizzando la tecnologia di controllo digitale della modulazione, proprietaria di Renesas, denominata ChargeMode, tale tecnologia è caratterizzata da un loop di controllo intrinsecamente stabile che non richiede componenti esterni per la compensazione. Questo tipo di modulazione consente di ridurre in modo significativo le capacità di uscita riducendo, allo stesso tempo, anche i valori di overshoot e di undershoot della tensione in uscita al variare delle condizioni di carico.

“La scalabilità dei controllori digitali a singola uscita ISL68300 e ISL68301 fornisce le migliori prestazioni attualmente presenti sul mercato ed è in grado di supportare una ampia gamma di correnti di carico”, afferma Mark Downing, Vice President, Core Power Solutions Division, Renesas Electronics Corporation. “I nuovi controllori digitali si affiancano al nostro pluri-premiato controllore multi fase a doppia uscita fornendo ai progettisti tutto ciò di cui hanno bisogno per sviluppare gli alimentatori richiesti nei sistemi di prossima generazione.”

I progettisti possono utilizzare l’interfaccia grafica PowerNavigator (GUI) anche con i nuovi dispositivi ISL68300 e ISL68301 allo scopo di semplificare il setup dell’alimentatore, la sequenza, la configurazione ed il monitoring, inclusa la configurazione di tutti i parametri dei dispositivi e la telemetria. Gli schematici del progetto sono disponibili in pochi minuti e l’interfaccia grafica (GUI), grazie all’ interfaccia PMBus, rende più semplice il controllo dell’intero progetto e la modifica delle caratteristiche senza la necessità di saldare componenti o di rilavorare il circuito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome