Renesas: reference design per i progetti spazio

Renesas ha annunciato un reference design completo per il system-on-chip (SoC) adattivo Versal di Amd XQRVC1902 per applicazioni spazio. Sviluppato in collaborazione con Amd, il progetto di riferimento ISLVERSALDEMO2Z integra componenti chiave per la gestione dell’alimentazione in un design ultracompatto, resistenti alle radiazioni, tra cui quattro nuovi prodotti recentemente rilasciati. I circuiti integrati di Intersil sono progettati specificamente per supportare un'ampia gamma di power rails per i sistemi avionici dello spazio di prossima generazione che richiedono tensione di alimentazione con tolleranze molto strette, elevate correnti e una efficiente conversione di potenza resistendo alle difficili condizioni imposte dall’ambiente spaziale.

Man mano che le tensioni del core di Fpga/Asic diminuiscono e le correnti aumentano, è diventato sempre più difficile soddisfare i severi requisiti di alimentazione degli stessi per garantire che funzionino in maniera corretta. Ciò è particolarmente critico nelle missioni spaziali in cui la disponibilità di energia è limitata ed i sistemi sono esposti a temperature e radiazioni estreme per un lungo periodo di tempo.

Per affrontare queste sfide, Renesas ha collaborato con Amd per sviluppare una soluzione completa di gestione dell'alimentazione per la sua piattaforma Versal. Il Versal Adaptive SoC è una piattaforma di calcolo space-grade leader del mercato che offre una completa tolleranza alle radiazioni, un'inferenza AI accelerata, prestazione ed elaborazione del segnale con elevata larghezza di banda. L'ISLVERSALDEMO2Z genera tutte le tensioni di alimentazione utilizzate dalla piattaforma Versal, include inoltre un'alimentazione a bassa tensione del core di 0.80V che può erogare fino a 140A (Ampere) di corrente.

“Poiché il numero di lanci di satelliti e veicoli spaziali continua ad accelerare rapidamente, le piattaforme di elaborazione ad alte prestazioni come il Versal Adaptive SoC stanno diventando sempre più diffuse, richiedendo nuove soluzioni di alimentazione”, ha affermato Chris Stephens, Vice President e General Manager di HiRel Business Divisione in Renesas. “Il nostro nuovo reference design è stato meticolosamente progettato per soddisfare le rigorose esigenze dei progetti spazio, integrando tutta la componentistica essenziale in un ingombro molto ridotto. È una soluzione chiavi in mano ideale per la gestione dell'alimentazione del SoC adattivo Versal.”

“La gestione dell'alimentazione per le piattaforme digitali ad alte prestazioni come i nostri SoC adattivi space-grade Versal XQRVC1902 non può essere data per scontata, in particolare quando vengono utilizzati in un ambiente ostile come quello spaziale”, ha dichiarato Minal Sawant, senior director, Aerospace & Defense Vertical Market di Amd. “La combinazione del nostro SoC Versal space-grade e della soluzione Renesas ISLVERSALDEMO2Z fornisce ai nostri clienti, la precisione, l'efficienza e l'affidabilità che sono fondamentali per il successo delle missioni spaziali.”

Il nuovo reference design di Renesas è dotato di una serie di dispositivi per la gestione dell'alimentazione che sono stati testati e verificati per resistere ad alti livelli di radiazioni. Questi includono controllori Pwm (Pulse Width Modulation), driver GaN Fet half-bridge, regolatori Pol (Point-of-load), switch di potenza, di abilitazione e power sequencers. I dispositivi sono disponibili in package di dimensioni estremamente ridotte, per cui i componenti principali del circuito di alimentazione del core occupano solo 104 centimetri quadrati di superficie sulla scheda, circa l'equivalente di due biglietti da visita.

Inoltre, l'ISLVERSALDEMO2Z viene fornito con tutti i file di progettazione di cui i clienti hanno bisogno per una rapida integrazione nei loro sistemi, compresi schemi elettrici, distinte materiali (Bom) e file Gerber per la costruzione del pcb.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome