Renesas presenta il primo MCU RA con una radio Bluetooth 5.0 Low Energy integrata

Renesas ha presentato il primo microcontrollore (MCU) RA con una radio Bluetooth 5.0 Low Energy integrata. L'MCU RA4W1 a chip singolo include un core Arm Cortex-M4 a 48 MHz a 32-bit, e un core Bluetooth 5.0 in un package QFN a 56-pin. Il dispositivo RA4W1 unito al Flexible Software Package (FSP) consente agli sviluppatori un veloce inizio grazie a dei componenti hardware e software che funzionano out-of-the-box con gli MCU RA.

L'MCU RA4W1 consente ai progettisti embedded di sviluppare facilmente dispositivi endpoint IoT sicuri per l'industria 4.0, l’automazione degli edifici, le misurazioni, l’assistenza sanitaria, i dispositivi indossabili e le applicazioni per elettrodomestici. L'MCU è ideale anche per lo sviluppo di dispositivi periferici IoT per reti di sensori wireless, hub IoT, componenti aggiuntivi per gateway e aggregatori per applicazioni cloud IoT.

“Anche se offrire un MCU con connettività Bluetooth 5.0 non è una novità per Renesas, l'aggiunta di RA4W1 consente ai nostri clienti di adottare facilmente la tecnologia Bluetooth 5.0”, ha affermato Sakae Ito, Vicepresidente della IoT Platform Business Division di Renesas. “I clienti possono inoltre sfruttare appieno le funzionalità MCU on-chip, tra le quali Secure Crypto Engine per implementare una forte gestione delle chiavi per la massima sicurezza dell'IoT, il consumo di energia e la sensibilità migliori della categoria al fine di raggiungere un budget di collegamento superiore per un raggio più ampio di applicazioni.”

Caratteristiche principali dell’MCU RA4W1

· Core Arm Cortex M4 e core Bluetooth 5.0 in un package QFN da 7mm x 7mm a 56-pin: l'MCU RA4W1 a 48 MHz a chip singolo dispone di memoria flash da 512 KB aggiornabile sul campo, SRAM da 96 KB e connettività, tra cui USB, CAN e la famosa tecnologia di touch capacitivo HMI di Renesas. Include anche il Secure Crypto Engine di Renesas che fornisce un supporto di crittografia e decrittazione simmetriche, funzioni hash, generazione di numeri casuali reali (TRNG), gestione avanzata delle chiavi, generazione delle chiavi e accesso delle stesse unicamente all’interno del modulo di crittografia.

· Supporto completo Bluetooth 5.0 con ottimo consumo energetico e sensibilità per una ricezione superiore: l'MCU RA4W1 include funzioni Bluetooth 5.0 complete, come velocità di trasmissione dati di 2 Mbps, funzioni di advertising complete fino alla massima lunghezza (1650 byte), advertisement periodici e selezione del canale algoritmo #2 per applicazioni che richiedono grandi quantità di traffico. RA4W1 offre anche un basso consumo energetico di picco di 3,3mA durante la ricezione e 4,5mA (@0dBm) durante la trasmissione. La sensibilità  di -105dBm in modalità 125kbps è ottenuta senza ulteriori perdite da componenti esterni.

· Stack di base con tutti i profili standard: Oltre allo stack di base Bluetooth 5.0, Renesas offre diverse funzioni API conformi a tutti i profili standard, tra cui un Heart Rate Profile (HRP), un Environment Sensing Profile (ESP) e un Automation I/O Profile (AIOP). Queste funzioni consentono agli utenti di avviare rapidamente e accelerare lo sviluppo e la valutazione dei prototipi.

· Un ambiente di sviluppo innovativo consente lo sviluppo simultaneo del controllo delle comunicazioni e del controllo del sistema: Lo Smart Configurator di Renesas integrato nel pacchetto IDE e2 Studio, genera sia il codice Bluetooth che tutto il codice necessario al funzionamento di tutte le periferiche del microcontrollore, nonché tutte le impostazioni dei pin. Lo strumento QE di Renesas per BLE genera programmi per profili personalizzati e li incorpora nei programmi applicativi dell'utente per supportare lo sviluppo del programma applicativo. Inoltre, la GUI Trial Tool Suite di Bluetooth consente agli utenti di eseguire le valutazioni iniziali delle caratteristiche wireless e le verifica funzionali Bluetooth. In genere, gli utenti possono avere la scheda di valutazione RA4W1 installata e funzionante con la demo scaricabile delle applicazioni per smartphone in meno di 30 minuti.

· Riduzione della distinta base grazie ad una estrema integrazione: RA4W1 include un oscillatore integrato ad alta precisione e bassa velocità e integra anche un circuito RF di regolazione dell'oscillatore e un circuito di adattamento su chip per un facile collegamento dell'antenna. Questo elevato livello di integrazione riduce sia i costi della distinta base (BOM) sia l'area del circuito, con conseguente riduzione dei costi di produzione delle apparecchiature IoT.

· L'architettura aperta del Flexible Software Package (FSP) consente ai clienti di riutilizzare il loro codice legacy e combinarlo con esempi di software di Renesas e dei partner dell'ecosistema: Il software FSP per la famiglia di microcontrollori RA di Renesas, permette di velocizzare l'implementazione di funzioni complesse come la connettività e la sicurezza. È dotato di sistema operativo real-time FreeRTOS e di tutto il middleware necessario allo sviluppo, offrendo così agli sviluppatori un'opzione eccellente per dispositivi connessi. Queste opzioni predefinite possono essere facilmente sostituite ed espanse con qualsiasi altro RTOS o middleware.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome