Renesas presenta il nuovo sensore di posizione privo di parti magnetiche IPS2200

Renesas presenta il nuovo sensore di posizione privo di parti magnetiche IPS2200. Grazie ad un’alta accuratezza e velocità, una totale immunità ai campi magnetici dispersi, una estrema facilità di integrazione meccanica dovuta alle ridotte dimensioni e peso, il IPS2200 è la soluzione ideale per la misura della posizione assoluta di un motore e può essere impiegato in un ampio campo di applicazioni industriali, mediche e robotiche. Il sensore permette ai progettisti di realizzare soluzioni su misura ed a basso costo per le loro applicazioni massimizzando le prestazioni relative all’accuratezza del sensore.

“La misura induttiva della posizione rivoluziona le soluzioni per alla commutazione dei motori elettrici andando incontro alle sempre più spinte esigenze di elevata accuratezza, alta efficienza e basso costo, soprattutto in applicazioni a coppie polari multiple ed applicazioni off-axis”, sottolinea Christian Wolf, Vice Presidente della divisione Automotive Sensor Business Division di Renesas. “Con il nuovo IPS2200 possiamo accompagnare i clienti nel percorso che va dalla ideazione del progetto al layout del PCB in modo da permettergli di progettare il proprio sostituzione del resolver ed ottenere quindi un motore elettrico alte prestazioni, più leggero e da poter impiegare in diverse applicazioni industriali, robotiche, consumer e medicali. Nel prossimo futuro Renesas impiegherà questa tecnologia induttiva per sensori in ambito automotive.”

Lo sviluppo di una soluzione basata sull’IPS2200 parte dalle caratteristiche del motore e permette di far corrispondere il numero di periodi elettrici con il numero di coppie polari in modo da massimizzare l’accuratezza della misura e, lavorando sulla forma del PCB, si possono realizzare soluzioni meccaniche in cui ad esempio l’albero attraversa il sensore o in cui il sensore è decentrato. Il IPS2200 non necessita di magneti e la soluzione complessiva risulta essere fino a 10 volte più sottile e fino a 100 volte più leggera di un resolver tradizionale ed è in grado di misurare rotazioni fino a 250.000 giri/minuto. La compattezza meccanica, il peso ridotto e la totale immunità ai campi magnetici dispersi permettono una facile integrazione con il motore e grazie all’utilizzo di materiali di uso comune quali ad esempio semplice PCB, è possibile realizzare il proprio sostituzione del resolver riducendo il costo del materiale. Grazie all’utilizzo di una interfaccia a quattro o sei canali il IPS2200 fornisce una bassa latenza ed una velocità 10 volte superiore rispetto ad un resolver tradizionale o rispetto a sensori basati su tecnologia magnetica.

Le principali caratteristiche dell’IPS2200 includono:

  • Qualifica industriale per operazioni in ambiente gravoso con temperature da -40°C a +125°C
  • Interfaccia: seno/coseno single-ended o differenziale
  • Tensione di alimentazione: 3,3V ±10% o 5,0V ±10%
  • Velocità di rotazione: fino a 250.000 giri/minuto (elettrici)
  • Ritardo di propagazione: programmabile, <10µs
  • Compensazione dell’offset e della differenza di guadagno tra seno e coseno
  • Protezione contro sovratensione, inversione di polarità e cortocircuito
  • Programmazione tramite bus digitale I²C o SPI

Oltre al sensore Renesas offre degli strumenti software per la realizzazione su misura degli elementi sensibili e per la loro successiva ottimizzazione in circa 30 minuti.

Il nuovo IPS2200 è il primo sensore induttivo industriale per la misura della posizione Renesas e si va ad affiancare al completo portafoglio di soluzioni per il controllo motori che includono microcontrollori, gestione dell’alimentazione e MOSFET driver.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome