Renesas lancia il modulo RX23W con Bluetooth per dispositivi IoT

Renesas annuncia il rilascio del modulo RX23W con supporto completo per Bluetooth 5.0 Low Energy per gestire funzioni di controllo e comunicazione wireless su dispositivi IoT di tipo endpoint.

Il nuovo modulo integra il microcontrollore RX23W, dispositivo della famiglia RX a 32-bit, il quale supporta in modo completo la comunicazione Bluetooth Low Energy. Il modulo RX23W inoltre è dotato di un’antenna, di un oscillatore e di circuito di adattamento di impedenza.

Il nuovo modulo è certificato secondo le normative radio di più paesi, tra cui Giappone e Stati Uniti, ed è certificato Bluetooth SIG. Esso elimina la necessità di avere conoscenze specializzate nel campo RF per poter progettare i circuiti di adattamento di impedenza addizionali, permettendo ai clienti di utilizzare il modulo cosi com’è, riducendo il tempo di sviluppo dei nuovi prodotti.

Il package LGA a 83 pin ha dimensioni veramente ridotte, 6.1 mm x 9.5 mm, e rende possibile progettare dispositivi più compatti con meno componenti esterni, riducendo la lista dei componenti (BOM). Questo comporta un miglioramento dell’efficienza nello sviluppo di dispositivi endpoint IoT, per esempio nel campo medico, sportivo e fitness, e degli elettrodomestici.

Il microcontrollore RX23W integrato nel nuovo modulo supporta in modo completo la comunicazione Bluetooth 5.0 Low Energy inclusa la trasmissione dei dati a lungo raggio ed una velocità di 2 Mbps.

Esso offre caratteristiche di comunicazione, con un livello di sensibilità per la ricezione di −105 dBm a 125 kbps. Il microcontrollore RX23W è basato su core RXv2 di Renesas e fornisce elevate prestazioni a livello computazionale, operando ad una massima frequenza di clock pari a 54 MHz. Questo MCU inoltre offre notevole efficienza energetica, ed è quindi ideale per funzionalità di controllo. Il RX23W incorpora anche l’esclusiva periferica dedicata alla sicurezza, la Trusted Secure IP (TSIP), che fornisce una robusta protezione contro le minacce ai dispositivi IoT, quali intercettazioni, manomissioni e virus. In aggiunta, il microcontrollore RX23W dispone di un ricco set di periferiche che sono indispensabili per i dispositivi IoT, tra cui la funzionalità Touch, le interfacce USB e CAN.

“Più i tempi di sviluppo nel campo IoT si accorciano, maggiore sarà il carico di lavoro necessario per la progettazione”, afferma Sakae Ito, Vice Presidente della Divisione IoT Platform Business di Renesas. “Sono contento che, mentre ci avviciniamo al traguardo dei dieci anni dalla nascita della famiglia RX, un gran numero di clienti abbia adottato i nostri microcontrollori RX. Siamo lieti di annunciare il rilascio del nostro primo modulo di comunicazione Bluetooth basato sul MCU RX di Renesas, contribuendo così a rendere più efficiente il processo di sviluppo.”

Ambiente di sviluppo

Il nuovo modulo RX23W sfrutta lo stesso ambiente di sviluppo software usato per i microcontrollori RX, ciò significa che è possibile lavorare allo stesso tempo sia sulla parte di controllo sia sulla comunicazione.

Lo Smart Configurator permette agli sviluppatori di utilizzare una interfaccia grafica per generare codice relativo ai driver per la gestione delle periferiche e della comunicazione Bluetooth, oltre che la configurazione dei pin. Il QE per BLE consente all’utente di creare le configurazioni per i profili Bluetooth personalizzati. Il Bluetooth Test Tool Suite offre una interfaccia grafica che permette agli sviluppatori di effettuare una valutazione iniziale delle prestazioni della radio wireless e la verifica delle funzionalità Bluetooth. Questi strumenti sono stati costruiti per assistere le diverse fasi dello sviluppo, fornendo un supporto allo sviluppatore dalle prime fasi fino allo sviluppo del prodotto, migliorando sostanzialmente l’efficienza del processo.

Il modulo RX23W può essere combinato con le parti di alimentazione e analogiche di Renesas creando una soluzione completa per diverse tipologie di applicazione. Queste “Winning Combinations” mostrano le funzionalità uniche del modulo RX23W e l’ampiezza e profondità dell’offerta prodotti di Renesas. Tra le applicazioni troviamo un progetto di riferimento per un Medical Patch, il quale consente di monitorare la temperatura corporea, la saturazione di ossigeno (SpO2) e le pulsazioni cardiache attraverso la connessione Bluetooth usando RX23W. Un altro esempio è la 48V Mobility Solution, la quale può registrare lo stato della batteria e il suo andamento nel tempo attraverso la connessione dello smartphone mediante RX23W.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome