Renesas espande la famiglia ZMOD4410 di sensori di qualità dell’aria per interni

Renesas amplia la sua popolare piattaforma di sensori IAQ (Indoor Air Quality) ZMOD4410 configurabile tramite firmware, con la prima opzione impermeabile IP67 realizzata per applicazioni IAQ operanti in ambienti umidi o polverosi, dove c’è presenza di acqua, oli e polvere come ad esempio cucine, bagni e stanze di ospedale.

Il sensore impermeabile ZMOD4410 configurabile tramite firmware è dotato di un esclusivo package sigillato ermeticamente che protegge il sensore da acqua e polvere grazie ad una pellicola idrofoba ed oleorepellente che, allo stesso tempo, è permeabile all'umidità e ai composti organici volatili (VOC). Combinando il package con grado di protezione IP67 con l'accuratezza e l'affidabilità per cui è nota la piattaforma ZMOD4410, questo dispositivo Renesas consente nuove applicazioni IAQ bassa potenza e alta precisione che possono ora operare in zone con presenza di schizzi senza la necessità di costosi sistemi di impermeabilizzazione.

“L'uso crescente di sensori IAQ in ambienti con presenza di schizzi o in aree con frequente esposizione ad acqua, oli e polvere determina una maggiore richiesta di protezione da quegli elementi senza sacrificare le prestazioni, un processo tradizionalmente costoso che richiede hardware e firmware aggiuntivi”, ha affermato Uwe Guenther, Senior Director, della Business Unit Sensing Solutions, IoT and Infrastructure di Renesas. “Il nuovo sensore impermeabile ZMOD4410 combina il meglio dei due mondi, consentendo una più ampia adozione di dispositivi di rilevamento intelligenti altamente accurati per una gamma più ampia di applicazioni che possono funzionare in condizioni di umidità elevata.”

Caratteristiche principali del sensore impermeabile ZMOD4410

Il sensore ZMOD4410 con grado di protezione IP67 mantiene una precisione superiore e prestazioni elevate eliminando la necessità di costosi sistemi di impermeabilizzazione, rendendolo quindi ideale per l'uso in applicazioni impermeabili. Il sensore viene spedito completamente calibrato, in una confezione idrofobica e oleorepellente ed i clienti possono semplicemente applicare un conformal coating alla scheda anziché aggiungere una membrana esterna al modulo.

Come parte della famiglia ZMOD4410, il sensore impermeabile presenta un firmware con intelligenza artificiale (AI) implementato su microcontrollore, in grado di migliorare le prestazioni di rilevamento ed è anche altamente resistente ai silossani, consentendo l'affidabilità per l'uso in ambienti ostili.

L'esclusiva piattaforma ZMOD di Renesas configurabile tramite software, offre una maggiore flessibilità di progettazione per i sistemi di rilevamento intelligenti, consentendo aggiornamenti del firmware sul campo che abilitano nuove funzionalità specifiche dell'applicazione come ad esempio misurazioni selettive per rilevare i VOC. Ciò include la misurazione IAQ (Indoor Air Quality) all'interno delle linee guida internazionali, consentendo ai clienti di misurare i VOC totali (TVOC) anche a basse concentrazioni. La maggiore precisione e coerenza fornisce migliori livelli stimati di anidride carbonica (eCO2). Il nuovo modulo impermeabile ZMOD4410 supporta tutti gli aggiornamenti del firmware già disponibili per gli altri sensori della famiglia.

La combinazione di impermeabilità all'acqua, affidabilità, programmabilità, stabilità e sensibilità nella misurazione dei VOC, rende questo nuovo sensore la soluzione ideale per i tutti quei prodotti per la misura della qualità dell’aria (IAQ) che operano in ambienti ad elevata umidità, in aree soggette a schizzi o polvere come ad esempio i sistemi di condizionamento intelligenti, le ventole di ventilazione, le luci e gli interruttori del bagno oppure in dispositivi con possibilità di immersione come i prodotti indossabili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome