Renesas completa la serie di MCU RA6 basati su Arm Cortex M33

Renesas ha annunciato l'espansione dei suoi microcontrollori (MCU) della serie RA6 con 20 nuovi MCU del gruppo RA6M5, completando la linea di dispositivi della serie RA6. I nuovi MCU offrono una vasta gamma di opzioni di comunicazione, una generosa memoria on-chip e le migliori funzionalità di sicurezza di Renesas, consentendo ai clienti di creare progetti IoT nuovi e innovativi.

I nuovi MCU hanno numerose opzioni per la comunicazione, tra cui CAN FD, Ethernet MAC con DMA, USB Full Speed e High Speed e un gran numero di interfacce seriali. I progettisti di sistemi IoT hanno una flessibilità impareggiabile nella condivisione dei dati critici utilizzando il gruppo RA6M5.

I nuovi microcontrollori integrano fino a 2 MB di Flash e 512 KB di RAM on-chip, sufficienti per supportare un'ampia gamma di applicazioni. Forniscono un'interfaccia OctaSPI che consente ai progettisti di estendere ulteriormente la Flash e la RAM a bordo. Supportano anche il codice di correzione degli errori (ECC) nella RAM. La funzione di scambio dei blocchi di memoria insieme alla sicurezza intrinseca incorporata nei dispositivi della famiglia RA, rende il gruppo RA6M5 idoneo per le applicazioni in cui sono richiesti aggiornamenti del firmware in campo. Dopo che il nuovo firmware è stato scritto nella Flash utilizzando il funzionamento in background (BGO), è possibile scambiare una quantità selezionabile di blocchi Flash da 32kB sul nuovo firmware.

Gli MCU RA6M5 utilizzano il core Arm Cortex-M33 basato sull'architettura Armv8-M. Sono dotati della tecnologia Arm TrustZone e del Secure Crypto Engine di Renesas. Secure Crypto Engine incorpora più acceleratori di crittografia simmetrici e asimmetrici, la gestione avanzata delle chiavi, la gestione del ciclo di vita della sicurezza, resistenza all'analisi dell'alimentazione e rilevamento delle manomissioni. Il nuovo gruppo RA6M5 offre le stesse funzionalità di sicurezza e supporto software degli MCU RA6M4 di Renesas, che hanno recentemente ottenuto la certificazione PSA Level 2 e SESIP1. Questa combinazione di funzionalità consente ai clienti di realizzare funzionalità che offrono sicurezza e protezione senza pari per dispositivi IoT altamente connessi.

“Il gruppo di MCU RA6M5 offre ai nostri clienti opzioni di comunicazione apparentemente 'infinite', consentendo la flessibilità di condividere i dati in un'ampia varietà di modi diversi al fine di poter essere utilizzato in numerose applicazioni IoT”, ha affermato Roger Wendelken, Senior Vice President in IoT and Infrastructure Business Unit di Renesas. “Questa funzionalità, combinata con un'ampia memoria on-chip e le nostre caratteristiche di sicurezza leader del settore, rende questi dispositivi delle vere e proprie ‘potenze’ per l'implementazione di progetti IoT.”

Caratteristiche principali del gruppo RA6M5:

  • Consumo di corrente molto basso: 107 μA/MHz in modalità attiva (eseguendo l'algoritmo CoreMark da Flash a 200MHz); Tempo di risveglio di 30 µs
  • Arm Cortex-M33 a 200 MHz con tecnologia TrustZone
  • Secure Crypto Engine di Renesas come parte di una soluzione di sicurezza completa
  • Package LQFP scalabili da 100 a 176 pin; disponibile anche in BGA 176
  • Memoria flash integrata da 1MB, 1.5MB o 2MB; 512K di SRAM (includendo 64kB con ECC)
  • Unità di sensing per touch capacitivo
  • Funzione BGO/Swap
  • CAN FD o CAN
  • Ethernet MAC con DMA
  • USB 2.0 Full Speed e High Speed e operatività senza quarzo
  • Analogica avanzata con due unità di ADC (Analog-to-Digital Converter)
  • QuadSPI e OctaSPI
  • SDHI

Il gruppo RA6M5 è supportato dal Flexible Software Package (FSP) di facile utilizzo, che include driver HAL. L'FSP utilizza una GUI per semplificare e accelerare notevolmente il processo di sviluppo, semplificando allo stesso tempo la transizione dei clienti da design con MCU a 8/16 bit. I progettisti che utilizzano gli MCU RA6M5 hanno anche accesso all'ampio ecosistema di partner Arm, che offre un'ampia gamma di tools che aiutano ad accelerare il time-to-market.

Gli MCU RA6M5 funzionano perfettamente con le offerte analogiche e di alimentazione complementari di Renesas al fine di creare soluzioni complete per una varietà di applicazioni. Queste "Winning Combinations" mostrano le capacità uniche degli MCU RA6M5 e l'ampiezza e la profondità della linea di prodotti Renesas. Ad esempio, RA6M5 è integrato in una soluzione di Voice Recognition and Smart Control, insieme alla parte di alimentazione, di transceiver e di isolamento di Renesas. Molteplici applicazioni con dispositivi della famiglia RA, oltre a numerose altre soluzioni Renesas, possono essere trovate su www.renesas.com/win.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome