Renesas amplia la famiglia di microcontrollori low power a 16 bit RL78

Renesas lancia e inizia la produzione di massa del suo microcontrollore (MCU) general purpose a 16 bit RL78/G23 nato per potenziare la sua famiglia RL78 a 8 bit e a 16 bit utilizzata in una ampia gamma di applicazioni.

RL78/G23 è compatibile con i microcontrollori general purpose attuali della famiglia RL78 quali, ad esempio, RL78/G13 rispetto al quale offre dimensioni di FLASH più elevata, fino a 768 Kbyte, ed espande le funzioni delle periferiche a bordo, questo estende le funzionalità riducendo allo stesso tempo il numero di componenti necessari sulla scheda e consente di migliorare l’efficienza energetica come richiesto dalle applicazioni a batteria. Grazie a questa combinazione di caratteristiche il nuovo RL78/G23 si presenta come un gruppo di dispositivi adatto ad una ampia gamma di applicazioni che richiedono bassi consumi e costi competitivi, quali ad esempio i dispositivi IoT endpoint come l’elettronica domestica di consumo, i telecomandi ed i sensori.

“Sono passati dieci anni da quando abbiamo introdotto per la prima volta la famiglia RL78 e sono lieto del fatto che Renesas ha continuato la sua innovazione tecnologica come si nota dal nuovo RL78/G23 che presenta consumi ancora più bassi grazie ad una nuova tecnologia di processo”, ha affermato Noriaki Nakanishi, Vice President di MCU Device Solution Business Division di Renesas. ”Renesas continuerà ad espandere la roadmap della seconda generazione della famiglia RL78 con dispositivi ancora più semplici da utilizzare e ancora più competitivi per andare in contro alle richieste dei clienti in continua evoluzione.”

Grazie all’adozione del nuovo processo RL78/G23 presenta un consumo di soli 44 µA per MHz in modalità operativa e di soli 210 nA in modalità STOP (mantenendo il contenuto di 4 KBytes di RAM statica a bordo). Inoltre il nuovo SNOOZE Mode Sequencer (SMS) rende inutile l’attivazione della CPU quando una qualsiasi delle periferiche opera in modalità SNOOZE, che consente di ridurre il consumo a livelli minimi nelle applicazioni a basso consumo che operano in modalità intermittente. La recente implementazione di Logic and Event Link Contoller (ELCL) aggiunge le funzioni logiche a quelle del più tradizionale Event link Controller (ELC). Questo rende possibile la creazione di collegamenti condizionali tra eventi multipli continuando a trarre vantaggio dalla riduzione dei consumi che si realizzano utilizzando la periferica ELC.

RL78/G23 include una unità per la gestione del Touch Capacitivo proprietaria di Renesas che combina un livello superiore di sensibilità con caratteristiche di basso rumore che può essere utilizzata anche per implementare una interfaccia gestuale senza contatto. Il microcontrollore inoltre implementa delle funzioni di sicurezza dei dati avanzate che rendono possibile lo sviluppo di un sistema sicuro. Questo include un generatore di numeri casuali (TRNG) che è essenziale per la crittazione certificata così come l’identificativo unico per ogni singolo prodotto e l’identificativo custom che può essere specificato dal cliente.

Le principali caratteristiche di RL78/G23:

  • CPU RL78 a 32 MHz.
  • Ampia gamma di tensione operativa da 1.6 V a 5.5 V.
  • Massimo 768 KB di memoria FLASH per il codice, 8 KB di memoria Data FLASH ed un massimo di 48 KB di memoria statica (SRAM) per supportare l’aggiornamento del software e molto altro.
  • Unità hardware per il supporto della tastiera capacitiva ad alta sensibilità che può essere utilizzata anche per l’implementazione di interfacce utente gestuali senza contatto.
  • Oscillatore a bordo ad alta frequenza e ad alta accuratezza (± 1.0 %).
  • Funzioni analogiche quali convertitore analogico digitale (A/D) a 12 bit, convertitore digitale analogico (D/A) a 8 bit, sensore di temperatura e altro.
  • Funzione di ricezione dei segnali da telecomando per consentire lo sviluppo di un sistema di ricezione per telecomandi con un dispositivo singolo oppure per l’implementazione comunicazione remota bidirezionale.
  • Controllo della corrente (15 mA) per i pin con funzione di pilotaggio dei LED e 40 mA per porta di uscita.
  • Gamma di package con pin count da 30 pin a 128 pin.

RL78/G23 verrà combinato con il vasto portafoglio di prodotti analogici e di potenza di Renesas in modo da offrire una soluzione il più possibile completa per una ampia gamma di applicazioni. Queste soluzioni denominate “Winning Combinations” mostrano quanto ampia sia la possibile offerta di soluzioni disponibili per il supporto allo sviluppo di nuove applicazioni utilizzando diversi componenti del portafoglio prodotti di Renesas. Attualmente sono disponibili più di 200 soluzioni.

Tra le Winning Combinations già disponibili per la famiglia RL78 troviamo applicazioni quali la rilevazione dello stato di salute a livello domestico [Critical Power Monitoring Care], la lettura della temperatura del corpo a distanza come ad esempio quella dei sistemi utilizzati all’ingresso dei negozi [Body Temperature Measurement in Access Control Systems] e la misura della qualità dell’aria in ambienti chiusi quali ad esempio il bagno [Bathroom Odor Detector].

Strumenti di sviluppo per la famiglia RL78

Una scheda di sviluppo (la Fast Prototyping Board) per RL78/G23 è già disponibile, consente l’accesso a tutti i pin del microcontrollore ed è corredata da interfacce standard quali Arduino UNO e Grove.

È sufficiente collegare la scheda al PC tramite un cavo USB per abilitare la programmazione ed il debug consentendo agli sviluppatori di iniziare la valutazione di RL78/G23 senza la necessità di utilizzare altri strumenti.

Oltre a questo viene fornito un ambiente di sviluppo molto ricco che include il generatore di codice (Smart Configurator) che semplifica lo sviluppo di applicazioni che utilizzano periferiche complesse quali SMS e ELCL così come uno strumento denominato QE (Quick and Effective) nato per accelerare lo sviluppo di applicazioni che utilizzano le tastiere capacitive. Il tutto è integrato in un ambiente di sviluppo grafico (IDE) basato su Eclipse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome