Renesas amplia il numero di soluzioni per il supporto alla sicurezza funzionale

Renesas ha ampliato il parco di soluzioni disponibili per il supporto alla sicurezza funzionale [RX Functional Safety solution], questo grazie al rilascio del suo nuovo pacchetto software applicativo, (FSoE) Application Software Kit, nato per il supporto delle soluzioni di reti industriali che richiedono la sicurezza funzionale [Functional Safety over EtherCAT]. Il sistema per la Sicurezza Funzionale sviluppata per la famiglia di microcontrollori RX a 32 bit di Renesas rappresenta la soluzione ideale per semplificare lo sviluppo e per ridurre i tempi di rilascio di applicazioni per l’automazione industriale che devono essere certificate secondo lo standard internazionale IEC 61508 SIL3 (nota 1).

Il nuovo software FSoE è basato sullo standard FSoE pubblicato da EtherCAT Technology Group. I progettisti possono ottenere il supporto software per la gestione del protocollo con caratteristiche FSoE, insieme al software per la gestione della sicurezza funzionale a livello applicativo per i microcontrollori (MCU) della famiglia RX, in un singolo pacchetto software. Questa integrazione consente di accelerare ulteriormente lo sviluppo di applicazioni che devono essere certificate per la sicurezza funzionale così come quelle che devono gestire gli allarmi indicando il pericolo oppure gestendo lo stop di emergenza utilizzando un microcontrollore della famiglia RX.

“Dato che la tendenza verso le Smart Factory è in continua crescita esiste una crescente richiesta di comunicazione tra apparati (machine-to-machine communication), cioè di linee di comunicazioni robuste che supportano la sicurezza funzionale sui bus Ethernet industriali insieme a sistemi ridondanti progettati per assicurare la sicurezza e l’affidabilità”, ha affermato Sakae Ito, Vice President di IoT Platform Business Division di Renesas. “Grazie alla possibilità di accedere già dall’inizio a FSoE, che rappresenta lo standard de facto per le reti Ethernet industriali, sono confidente che Renesas consentirà di accelerare lo sviluppo di prodotti con sicurezza funzionale che incontrerà le richieste di questo mercato.”

Il supporto per la sicurezza funzionale per la famiglia RX è stato esteso a tutti i microcontrollori sviluppati intorno alla nuova CPU a 32 bit RXv3 (come ad esempio RX72M, RX72N, RX72T, RX66N e RX66T) questo in aggiunta al supporto già disponibile per i microcontrollori basati su CPU a 32 bit RXv1 e RXv2. I progettisti che utilizzano il software certificato possono evitare di sviluppare e di testare codice per la sicurezza funzionale dedicato ad ogni singolo microcontrollore utilizzando quindi il proprio prezioso tempo nello sviluppo della propria applicazione aumentando la possibilità di innovare e di differenziare il proprio prodotto finale. I progettisti che già utilizzano i microcontrollori della famiglia RX di Renesas possono continuare ad utilizzare il proprio codice già sviluppato in precedenza insieme al pacchetto per la sicurezza funzionale in modo da ridurre ulteriormente i tempi di sviluppo.

Sicurezza Funzionale per la Famiglia di Microcontrollori RX

RX Functional Safety è una soluzione che fornisce tutto il necessario, a partire dalla diagnosi, per sviluppare una applicazione che risponda alle richieste di sicurezza funzionale per sistemi embedded. Il supporto completo per la sicurezza funzionale consente ai progettisti di ridurre i tempi per l’acquisizione delle certificazioni di più di un anno. In particolare la soluzione è composta dai seguenti moduli:

  • RX Functional Safety – Self-Test Software Kit, che esegue i test diagnostici in modo autonomo a livello di microcontrollore.
  • RX Functional Safety – SIL3 System Software Kit, un pacchetto software certificate SIL3 che esegue la diagnosi in modalità doppio microcontrollore e che offre le risorse per isolare differenti software applicativi che possono operare sui microcontrollori.
  • RX Functional Safety – Reference Hardware board, le piattaforme di riferimento con doppio microcontrollore per supportare lo sviluppo iniziale anche prima della disponibilità del proprio hardware di prodotto e che possono essere utilizzate come spunto per lo sviluppo del proprio hardware sicuro.
  • RX Functional Safety – Reference Documents, Documentazione di riferimento che contiene tutte le informazioni e che può essere utilizzata dagli sviluppatori esperti allo scopo di acquisire la certificazione SIL3 per i propri prodotti.
  • RX Functional Safety – CCRX Safety Compiler and Certification Kit, il compilatore C/C++ per la famiglia di microcontrollori RX certificato per la sicurezza funzionale corredato dalla documentazione per la certificazione dell’ente certificatore TUV.

Questa soluzione fornisce ai progettisti le conoscenze sui complessi aspetti degli standard per la sicurezza funzionale, li supporta nello sviluppo e nella gestione di una struttura architetturale composta da due microcontrollori, li supporta nella fase di acquisizione della certificazione per il software finale e li supporta anche nelle fasi di ri-certificazione quando devono essere aggiunte nuove funzionalità al sistema finale. I vantaggi più evidenti derivanti dall’utilizzo di tale soluzione risiedono nella riduzione dei tempi di sviluppo e di certificazione e nella eliminazione delle barriere all’introduzione sicurezza funzionale nei propri prodotti.

Allo scopo di supportare con la sicurezza funzionale su un numero maggiore delle proprie famiglie di prodotti Renesas ha recentemente rilasciato il supporto per la sua famiglia RA [RA Family of 32-bit Arm Cortex-M MCUs]. I progettisti che hanno deciso di utilizzare la famiglia di microcontrollori a 32 bit RA di Renesas avranno accesso al software con certificazione IEC 61508 che esegue la diagnosi a livello di singolo microcontrollore per le serie RA4M1, RA6M1, RA6M2 e RA6M3 in modo completamente gratuito. Renesas prevede di incrementare in futuro il numero delle soluzioni per la sicurezza funzionale per supportare la famiglia di microcontrollori RA in modo sempre più completo.

Renesas continuerà ad offrire soluzioni dedicate alla progettazione che forniscono un valore aggiunto sia sotto forma di sicurezza funzionale (functional safety) sia sotto forma di protezione dei dati (data security) come parte dell’impegno ad estendere l’adozione di endpoint intelligenti e per contribuire alla realizzazione della smart society.

Nota 1: Safety Integrity Level (SIL) è la metrica del livello di sicurezza come definito dallo standard per la sicurezza funzionale IEC 61508. Sono stati definiti quattro livelli di sicurezza che variano tra SIL1 e SIL4.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome