Renesas accelera gli sviluppi di guida assistita ed autonoma

Renesas presenta R-Car V3U, system on chip (SoC) ASIL D per guida assistita avanzata (ADAS) e guida autonoma (AD). R-Car V3U è progettata per soddisfare le richieste di alte prestazioni, sicurezza e scalabilità delle architetture ADAS e AD, per veicoli a guida autonoma di futura generazione. Si tratta di una soluzione innovativa che offre 60 TOPS per l’elaborazione necessaria per il deep learning e fino a 96,000 DMIPS, mantenendo un basso consumo.

Il nuovo R-Car V3U è il primo SoC basato sulla architettura R-Car Gen 4 all’interno della piattaforma aperta e flessibile di Renesas autonomy per ADAS e AD. Con il lancio di R-Car V3U, la piattaforma è ora pronta per offrire completa scalabilità a partire dalle applicazioni NCAP entry-level fino ai sistemi complessi di guida autonoma.

“Siamo lieti di introdurre l’ultima generazione dei nostri famosi SoC R-Car per sistemi ADAS e AD”, afferma Naoki Yoshida, Vice Presidente, Divisione Automotive Digital Products Marketing in Renesas. “R-Car V3U è basata sulle risorse sviluppate per dispositivi della generazione precedente, come ADAS e stack di Livello 2 di R-Car V3M e R-Car V3H, insieme con la piattaforma Renesas autonomy. R-Car V3U offre una semplice migrazione verso singolo dispositivo Livello 3 per guida autonoma con riduzione del tempo di sviluppo e lancio del prodotto in tempi affidabili.”

Supportare i rigorosi requisiti industriali ASIL D

I sistemi di guida autonoma necessitano sicurezza funzionale ASIL D – la più alta e stringente normativa automotive descritta dallo standard ISO 26262 per veicoli terrestri. Il SoC R-Car V3U integra diversi meccanismi avanzati per la sicurezza, i quali garantiscono alta affidabilità con immediata risposta in caso di guasti hardware. Esso permette di soddisfare i parametri ASIL D per la maggior parte dei sistemi, oltre a ridurre la complessità del progetto, il time to market, e il costo totale.

Deep learning a basso consumo

R-Car V3U supporta funzionalità DNN (Deep Neural Network) e machine learning per AI (Artificial Intelligence). La sua architettura flessibile permette di gestire qualunque rete neurale di ultima generazione per rilevamento di ostacoli ed organizzazione dei task in ambito automotive, offrendo 60 TOPS con consumi ridotti e raffreddamento ad aria.

R-Car V3U offre anche una vasta gamma di unità programmabili, tra cui un DSP per segnali radar, unità per algoritmi multi-threading di visione virtuale, elaborazione di immagini per migliorarne la qualità ed altri acceleratori hardware per algoritmi strategici come gestione del flusso ottico, stereo disparity, e riconoscimento di oggetti.

Piattaforma software integrata per guida autonoma

Renesas ha creato un ambiente di sviluppo aperto e integrato che consente ai clienti di usufruire dei vantaggi hardware della piattaforma R-Car, dei consumi ridotti e del software deterministico e real-time al fine di accelerare il time to market di soluzioni computer vision e deep learning.

Progettisti con diversi gradi di esperienza possono gestire lo sviluppo grazie alla disponibilità di un completo set di esempi applicativi e risorse online per l’apprendimento.

È possibile portare a termine uno sviluppo software efficiente con l’aiuto di strumenti semplici da usare per il debug e la customizzazione, con supporto per diversi sistemi multi-core. Compilatori certificati e generatori di codice conformi alle norme di sicurezza funzionale e security consentono lo sviluppo di software affidabile e sicuro.

Insieme con R-Car V3U, i clienti possono avvalersi anche dei microcontrollori RH850 ad alte prestazioni e basso consumo, di integrati per la gestione dell’alimentazione e transistori di potenza per sfruttare tutte le funzionalità richieste dalle centraline per ADAS e AD. La combinazione permette di sviluppare il sistema in modo efficiente e velocizzare il time to market.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome