Regolatori buck auto-sincronizzanti ad alta densità di potenza

La nuova linea di regolatori switching in configurazione buck comprende i primi dispositivi auto-sincronizzati caratterizzati da una elevata densità di potenza. Si tratta di dieci regolatori buck che garantiscono una elevata efficienza nella conversione di potenza DC-DC di tipo point-of-sale utilizzata in applicazioni nei segmenti delle telecomunicazioni, della memorizzazione dati, dell'industriale e dell'automotive. Membri della famiglia PowerWise di National che comprende i prodotti ad alta efficienza energetica, questi regolatori ad elevata integrazione offrono una ampia scelta di tensioni di ingresso e correnti di uscita, e dispongono delle funzioni di power-sequencing, frequenza di commutazione regolabile e sincronizzazione del clock.

Una eccellente regolazione ai transitori di carico
La nuova linea di regolatori switching sincroni buck LM201xx e LM202xx comprende dispositivi con corrente di uscita di 2A, 3A, 4A e 5A. Ogni regolatore integra due Mosfet di potenza e impiega una modalità di controllo dell'anello di regolazione basata sulla corrente di picco con compensazione esterna che consente di ottenere una eccellente regolazione ai transitori di carico, soprattutto nelle applicazioni che utilizzano un duty-cycle ridotto. La compensazione esterna consente di ottimizzare le prestazioni in funzione dell'induttanza e del condensatore di filtro utilizzati. Grazie al controllo current-mode, per la compensazione risultano necessari due soli componenti esterni. I dispositivi da 3A e 4A dispongono della funzione di auto-sincronizzazione del clock che grazie alla operatività in modalità multi-fase, consente di ridurre il valore della capacità di ingresso e il ripple ai suoi capi.

Un nuovo tool per semplificare la progettazione di alimentatori
National mette a disposizione anche uno strumento di progettazione basato su Excel, che elimina la necessità di eseguire numerosi calcoli manuali, e semplifica la progettazione di alimentatori che utilizzano i nuovi regolatori sincroni buck. Lo strumento calcola il valore dei componenti in funzione dei parametri di progetto, e consente di creare rapidamente il progetto di un sistema di alimentazione. L'ambiente consente al progettista di analizzare la risposta dell'anello di controllo, le prestazioni termiche e l'efficienza del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome