Prototipazione rapida di schede elettroniche: cresce Proto-Electronics.com

Proto-Electronics è un’azienda francese fondata da Damien Rossignon e specializzata nella prototipazione rapida di alta qualità di circuiti stampati assemblati.

Con la creazione nel 2014 della piattaforma online www.proto-electronics.com, l'obiettivo era quello di ridurre i tempi di produzione dei prototipi, che richiedevano diverse settimane, e consentire alle aziende di accelerare il loro time-to-market. Oggi, la piattaforma è ormai ben nota in tutta Europa (con consegne in oltre 26 paesi) e coinvolge oltre 18.000 progettisti di prototipi.

Proto-Electronics ha scosso l'industria elettronica e il business della prototipazione attraverso la digitalizzazione e la dematerializzazione dei servizi: calcolo del costo del progetto, selezione dei componenti elettronici, caratteristiche del pcb e modalità di comunicazione con i clienti. I tempi di produzione sono stati ridotti drasticamente da 4 settimane a 5 giorni lavorativi. I progetti (da 1 a 50 pezzi) e i prezzi sono disponibili direttamente online.

L'evoluzione della piattaforma

Nel 2016 è stata lanciata una nuova versione della piattaforma in risposta alla crisi globale della carenza di componenti che l'industria elettronica sta affrontando tutt’oggi. Sono stati creati gateway verso fornitori di componenti di livello mondiale per garantire prezzi competitivi e disponibilità tempestiva.

Tutti i prototipi vengono assemblati in un reparto specializzato per l'assemblaggio di prototipi pcb, utilizzando un parco macchine dotato di forno di rifusione (saldatura in fase vapore), sistema di ispezione a raggi X, SMT Smartline, stazione SMT BGA/QFN, sistema di ispezione visiva automatica, ecc. Gli operatori lavorano secondo lo standard IPC610 per i terzisti di elettronica e l'azienda è certificata secondo lo standard ISO9001:2015. Il reparto beneficia di ulteriori investimenti e assunzioni regolari per far fronte all'attività in forte espansione.

Ai clienti viene fornito un supporto dedicato e personalizzato durante tutto il percorso del progetto e dell'elaborazione dell'ordine fino alla consegna.

Uno sviluppo globale

Proto-Electronics dispone di un servizio clienti internazionale, con 10 dipendenti in grado di gestire gli ordini in 5 lingue, che presto saranno 6 con l'imminente traduzione del sito in olandese. La piattaforma di prototipazione è accessibile da qualsiasi parte del mondo.

Dal 2018, Proto-Electronics sta espandendo la sua presenza in Europa, in particolare in Germania, Italia e Spagna. L'apertura di un ufficio in Germania nel 2017 ha aperto la strada all'espansione internazionale e la traduzione del sito web in spagnolo nel 2020 ha consentito la consegna anche ai paesi dell'America Latina.

Dallo scorso anno la piattaforma ha riscosso grande interesse anche nel Nord Europa: molte aziende, infatti, provenienti da Svezia, Islanda, Norvegia, Danimarca, Lettonia e Polonia, si sono unite ai tanti clienti di Proto-Electronics. Tra i clienti abituali si sono aggiunti anche molti gruppi/PMI/start-up provenienti da Svizzera, Austria, Grecia e Portogallo.

L'obiettivo dichiarato di Damien Rossignon è raggiungere il 50% delle vendite all’estero entro i prossimi due anni. Inoltre, Proto-Electronics assume costantemente: dopo avere iniziato con 4 dipendenti nel 2014, l'azienda conta ora 32 dipendenti. Sono previste nuove assunzioni, sia in produzione che nel reparto vendite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome