Progettare sistemi modulari di potenza

Vicor ha presentato Power System Designer, il nuovo tool di progettazione on-line,  che offre ai progettisti di sistemi una flessibilità senza precedenti per progettare e ottimizzare sistemi di potenza end-to-end sfruttando la Power Component Design Methodology di Vicor e componenti di potenza dalle elevate prestazioni.

Requisiti di alimentazione

I nuovi prodotti elettronici sempre più complessi e compatti, hanno pilotato la domanda di sistemi di potenza più convenienti, più efficienti e più piccoli. Nel tentativo di realizzare il miglior sistema di potenza, i power designer sono stati costretti ad analizzare incredibili topologie, architetture e prodotti. Ognuna delle alternative di approccio progettuale richiede performance di calcolo, ricerche su datasheet, simulazioni manuali, proiezioni termiche, studi su layout e package, generazione di bill-of-material e analisi dei costi e, per affrontare questa sfida, sono stati sviluppati una varietà di strumenti per la progettazione di potenza. Questi strumenti, tuttavia, non consentono l’analisi dell’intero sistema di potenza. Piuttosto, il front-end, che filtra e condiziona l’alimentazione ricevuta da una sorgente Ac o Dc, deve essere configurato e analizzato separatamente dalla pluralità di regolatori downstream che generano le tensioni richieste dai carichi di sistema. Inoltre, questi carichi non offrono una soluzione completa e modulare: le soluzioni di sistemi di alimentazione combinano un numero limitato di dispositivi modulari di potenza con diverse soluzioni circuitali a discreti, ognuna delle quali richiede dozzine di parti. Quindi, la densità di potenza viene compromessa e il progettista è impegnato a trovare la giusta combinazione di front-end e power train Dc-Dc, e quanto relativo a complessità di layout dei circuiti di potenza discreti, gestione termica, package e costi.

Semplificare la complessità

Il tool di progettazione on-line Power System Designer semplifica e velocizza la creazione di sistemi di potenza modulari, compatti, multi-output tra la sorgente di input ai carichi di sistema. Gli ingegneri molto semplicemente specificano la loro sorgente Ac o Dc, input e range di funzionamento, le tensioni di uscita richieste e la rispettiva potenza, specifiche di regolazione e isolamento, e il tool automaticamente genera e identifica la migliore soluzione alternativa, ogni soluzione caratterizzata da figure di merito tra cui più elevata efficienza operativa, minor numero di componenti, costo più basso, footprint più piccolo, miglior adattamento consigliato. Ognuna delle soluzioni può essere visualizzata, analizzata e ottimizzata utilizzando lo strumento Whiteboard di Vicor, completamente editabile, che consente ai progettisti di arrivare all’esatta prestazione richiesta delle loro applicazioni. Per qualsiasi schema scelto, lo strumento Power System Designer può visualizzare una rappresentazione visuale della disposizione meccanica del sistema e generare una completa bill-of-material insieme alle informazioni su prezzi e modalità d’ordine. Poiché le famiglie di componenti di potenza Vicor, testati sul campo e ad alta densità possono virtualmente affrontare ogni esigenza di power train e front-end, ogni soluzione offre una densità di potenza superiore e un rapido time-to-market, minimizzando al contempo i rischi di progettazione e le incertezze su performance e pianificazione associati a progetti a discreti. Il nuovo strumento Vicor di progettazione on-line facilita dunque la progettazione di sistemi di potenza consentendo specifiche, analisi e configurazione di completi sistemi multi-output, con prestazioni, efficienza e densità senza precedenti, in soli pochi minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome