Presente e futuro delle soluzioni embedded

Da oltre 30 anni presente nel settore dei Pc industriali e delle soluzioni embedded, Contradata ha riproposto lo scorso maggio il consueto appuntamento con il Contradata Embedded Roadshow, una serie di seminari itineranti che quest'anno hanno toccato tre città italiane, per illustrare il presente e il futuro delle soluzioni embedded. Il roadshow si è articolato in tre tappe: la prima, martedì 10 maggio a Milano, la successiva l'11 maggio a Bologna e la conclusiva a Vicenza il 12 maggio. Durante la giornata sono state proposte al pubblico presente le ultime novità tecnologiche delle principali case rappresentate da Contradata in Italia, con presentazioni delle soluzioni di Congatec, IEI Technology, Real Time Systems, Icop, Lanner e Korenix. Il seminario, caratterizzato da un profilo tecnico e commerciale, ha voluto guardare in prospettiva alle soluzioni future, rivolgendosi ai professionisti operanti nel settore dello sviluppo di sistemi industriali ed embedded. Ospite d'onore del Contradata Embedded Roadshow 2011 è stata sicuramente Amd, che ha presentato i nuovi processori per il mercato embedded eOntario Serie G basati sulla tecnologia Amd Fusion. I riflettori sono stati puntati anche sul sistema di interfacciamento video Display Port e sull'alleanza fra Contradata ed Egicon per lo sviluppo di carrier board su specifica.

Da distributore a partner tecnologico
La mattinata è stata aperta dall'interessante intervento di Gianni Damian, Presidente di Contradata, che ha centrato il suo intervento sulle nuove sfide e sulle nuove opportunità che il settore embedded è in grado di offrire. Damian ha introdotto la sua azienda, che ricordiamo è stata fondata nel 1978, presentandone i punti di forza, primo tra tutti l'avere saputo individuare e introdurre per prima in Italia numerosi prodotti che, in breve, sono poi divenuti autentici punti di riferimento nel mondo dell'informatica e dell'automazione, conquistando ogni volta la leadership dei rispettivi settori di mercato. Tra le altre caratteristiche che hanno fatto diventare Contradata un leader a livello nazionale nel mercato dell'emebedded, Damian ha citato il suo approfondito know-how in termini di hardware, software e Bios, e la sua capacità di proporsi come integratore di sistema: Contradata è infatti in grado di offrire consulenza durante la fase di design-in, di sviluppare hardware personalizzato, di produrre e assemblare Pc industriali, di sviluppare sistemi operativi embedded e di offrire supporto software e firmware.
Oggi Contradata, presente in tutta Italia, distribuisce, rappresenta, produce e soprattutto assiste, una vasta gamma di prodotti leader nel mercato dell'automazione dei Pc industriali e delle soluzioni embedded. Dalla scheda Cpu al sistema completo e pronto all'uso, dai touchscreen ai Gps, ai terminali: l'offerta di Contradata copre tutte le necessità dell'automazione industriale, in termini di tipologia di prodotto, necessità di progettazione e dimensioni dell'azienda. Entrando nel dettaglio delle problematiche che presenta il settore embedded, Damian ha posto l'attenzione sulla non facile scelta dell'architettura (schede o sistemi pronti), sui diversi formati disponibili (computer on module o single board computer), presentando vantaggi e svantaggi delle differenti proposte disponibili. La presentazione ha poi voluto fare chiarezza sulla scelta del processore, presentando caratteristiche, architetture, consumi e disponibilità delle soluzioni oggi sul mercato.

Processori per l'embedded
La mattinata è proseguita poi con la presentazione da parte di Amd della tecnologia Fusion e dei processori eOntario serie G per il mercato embedded, e dei nuovi Computer-on-Modules di Congatec basati su tecnologia Amd Fusion. Il produttore tedesco totalmente focalizzato sulle soluzioni computer-on-module ha infatti presentato una nuova linea di prodotti Com Express basati sulla piattaforma Amd Embedded Serie G. Grazie all'integrazione della tecnologia Amd Fusion, lo standard Com Express è stato potenziato con un'architettura di processore completamente nuova che unifica processore e core grafico in un package compatto. I progettisti di sistemi possono così contare su una Cpu potente e su prestazioni grafiche ancor più evolute, su un eccellente rapporto fra prestazioni e watt, e sulla ripartizione flessibile dei compiti fra Cpu e Gpu. Con la nuova famiglia di moduli Com Express, denominata conga-BAF, lo streaming di contenuti multimediali ad alta definizione risultano semplici ed estremamente fluidi. A seguire sempre congatec ha voluto proporre la propria visione del futuro dell'interfacciamento video presentando tutti i vantaggi di DisplayPort, il nuovo standard di interfaccia dei display che sta rapidamente sostituendo Lvds, Dvi, Vga e chiudendo poi con la presentazione della roadmap dei computer-on-module in formato Etx, Xtx, Com Express e Qseven. Da segnalare anche gli interventi di Egicon che ha presentato l'alleanza con Contradata per lo svilippo di carrier board su specifica, e di IEI Technology, che ha proposto le tendenze in atto nei single board computer per applicazioni embedded.
Il pomeriggio è stato invece dedicato alle nuove opportunità offerte dal Real Time Hypervisor e dai sistemi operativi multipli in grado di offrire prestazioni di tipo real-time; alle soluzioni ultra low power basate sui system-on-chip x86 di DM&P; alle tecniche di produzione di schede e sistemi industriali; ai sistemi embedded fanless, cablefree, espandibili e pronti all'uso realizzati da Lanner; alla nuova generazione di Panel Pc Afolux II all-in-one, fanless ed espandibili di IEI Technology  e alle alle soluzioni di rete industriali di Korenix.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome