Prepararsi (al meglio) per il futuro

Mouser guarda al Futuro

Ovvero, come restare al passo nel mercato globale dell’elettronica. Il punto di Mouser sulla distribuzione del futuro.

Nonostante ci si aspettasse che nel 2023 le filiere tornassero a stabilizzarsi, un vero e proprio ritorno alla normalità non c’è stato. Stanno emergendo nuove sfide che l’industria dei componenti elettronici dovrà affrontare a testa alta per continuare ad avere successo negli anni a venire. Gli elevati tassi di interesse che restringono i budget dei progetti e incidono sui risultati di vendita, i mercati in evoluzione con tendenze di crescita variabili e la necessità di restare al passo con le tecnologie in rapida evoluzione come l’intelligenza artificiale (IA), sono alcune delle nuove sfide che influenzeranno le aziende di grandi e piccole dimensioni.

Detto ciò, molte delle lezioni che abbiamo imparato negli ultimi anni torneranno utili nell’affrontare queste nuove sfide. La costanza nello sviluppo di progetti a lungo termine e gli investimenti in iniziative come gli aggiornamenti di sistema e il passaggio agli apparecchi automatizzati più recenti possono aiutare le aziende ad aumentare l’efficienza per stimolare la crescita durante un anno stazionario o in flessione.

Un altro aspetto di cui siamo diventati consapevoli nell'era post-pandemica è la necessità di intensificare la collaborazione all’interno del settore. Rafforzare il legame con i clienti e con le reti di fornitori aiuta a creare rapporti che forniscono un supporto reale per le attività reciproche, aumentando le opportunità di successo.

Stringere i rapporti all’interno del settore

Noi di Mouser ci siamo impegnati a intensificare gli investimenti in sistemi che ci permettono di fornire i nostri servizi e nel costruire rapporti nuovi e più stretti con i nostri clienti e partner produttori. Negli ultimi due anni, i nostri team hanno dato il massimo per rafforzare le relazioni con i produttori, impegnandosi a comunicare regolarmente con questi ultimi. Tale impegno ha contribuito a migliorare la visibilità degli aggiornamenti di inventario e a sviluppare l’approccio giusto per gestire al meglio le difficoltà della filiera. Rispetto al periodo pre-pandemico, i rapporti sono molto più stretti e i nostri clienti non potranno che beneficiare di questo miglioramento con il passare del tempo.

Ci siamo dedicati anche allo studio di nuovi modi per aggiungere valore ai nostri servizi. Ad esempio, abbiamo esaminato le modalità di acquisto dei nostri clienti per migliorare i processi. Il nostro magazzino, che raccoglie i prodotti di oltre 1200 marchi di produttori, costituisce la selezione di articoli più ampia al mondo. Un’altra caratteristica del nostro sito web che i clienti apprezzano è la possibilità di monitorare il ciclo di vita del prodotto. Mostriamo ai nostri clienti i componenti non raccomandabili per i nuovi progetti (NRND) e consigliamo loro delle alternative valide. Il nostro strumento DiBa FORTE aggiunge ulteriori informazioni, calcolando i rischi di progetto associati a un determinato componente, rendendo i processi di acquisto più intelligenti e facendo risparmiare tempo agli ingegneri.

Cambiamenti della filiera globale e nuove linee di prodotti per il futuro

Sebbene siano stati anni difficili, per molte linee di prodotti stiamo assistendo a una fornitura più costante. Le filiere versano in condizioni migliori rispetto a 12 mesi fa, e i parametri analitici, come l’Indice di pressione della supply chain globale (GSCPI), sono tornati ai valori pre-pandemici nel gennaio 2023. Tuttavia, alcuni mercati come quello della produzione di PCB stanno ancora lavorando per superare la carenza di materie prime e si prevede che quest'anno la crescita sarà solo del 5%, stando alle stime di settore.

Il nostro sforzo continuo di ampliare la gamma di prodotti e di mantenere una vasta disponibilità di scorte ci permette di offrire ai nostri clienti numerose opzioni nel caso in cui un prodotto non sia disponibile. Dall’inizio del 2020, abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti aggiungendo più di 280 nuovi produttori, per un valore totale attuale di scorte a magazzino di oltre 2 miliardi di dollari. Il lancio di nuovi prodotti avviene su base continua: quest’anno sono stati aggiunti 44 000 nuovi componenti, 20 000 solo nel mese di giugno.

Ci rendiamo conto di quanto sia importante aiutare gli ingegneri a mantenere il passo con i cambiamenti del mercato futuro, ed è per questo che riforniamo il magazzino con gli ultimi prodotti e tecnologie. Continuiamo ad aggiungere nuovi marchi, tra cui i seguenti produttori di recente introduzione:

  • Amphenol LTD – Con più di 40 anni di esperienza, Amphenol LTD è un produttore leader nel settore dei connettori e delle soluzioni di interconnessione, tra cui il sovrastampaggio, il cablaggio e l'imballaggio elettronico. La sua gamma di connettori unipolari ad alta potenza Rhino 38999 ne è un esempio, ed è perfetta per le applicazioni militari, aerospaziali e automotive che hanno bisogno di garantire i massimi livelli di sicurezza nei sistemi ad alta tensione. Amphenol si avvale delle ultime tecnologie per soddisfare le esigenze di interconnessione in numerose applicazioni complesse.
  • MediaTek – MediaTek produce SoC innovativi per i dispositivi mobili, l’intrattenimento domestico, la connettività e i prodotti IoT. Le sue soluzioni sono alla base del funzionamento di più di due miliardi di dispositivi ogni anno e sono contenute in quasi un terzo dei telefoni cellulari al mondo. Il kit di valutazione MediaTek Genio 700 consente una valutazione rapida della piattaforma MT8390 per soluzioni IoT ad alte prestazioni e fornisce funzioni di connettività ineguagliabili.
  • Atmosic Technologies – Con una specializzazione nelle soluzioni wireless a bassissima potenza per l’Internet delle Cose (IoT), la tecnologia Atmosic consente ai dispositivi di funzionare senza bisogno di sostituire o ricaricare le batterie, riducendo il costo totale di proprietà e migliorando l’esperienza dell’utente. Il beacon fotovoltaico BLE (Bluetooth Low-energy) ATMBCN-3202-SS permette agli ingegneri di sviluppare dispositivi BLE alimentati ad energia solare, che funzionano anche in condizioni di scarsa luminosità in ambienti interni.

Espansione del centro di distribuzione

Presso il nostro centro di distribuzione di Mansfield, in Texas, stiamo attualmente realizzando un’espansione da diversi milioni di dollari. La struttura di circa 38 000 metri quadrati sarà organizzata in soppalchi di stoccaggio su tre livelli e disporrà di alcune delle più avanzate attrezzature per la ricezione, l'evasione e la spedizione degli ordini, come un maggior numero di moduli di sollevamento verticale (VLM), un EuroSorter, macchine IPack, pallet AS/RS (sistema di stoccaggio e recupero automatico), 10 chilometri di nastri trasportatori, 49 baie di carico e altro. Sarà collegata con il nostro Centro di Distribuzione attuale attraverso una passerella con nastri trasportatori per movimentare gli articoli tra gli edifici.

Noi di Mouser analizziamo su base continua i nostri processi per aumentare l'efficienza e la precisione, esplorando nuove possibilità per rendere più efficace il lavoro dei nostri dipendenti. Il nuovo progetto di espansione per il futuro incarna in pieno questa filosofia. Abbiamo realizzato investimenti consistenti nei moduli di sollevamento verticale (VLM), e disponiamo attualmente dell’installazione più grande al mondo con 138 VLM in funzione. I VLM sono sistemi di stoccaggio e recupero totalmente automatizzati che rimpiazzano i sistemi di scaffalatura tradizionali, sono dotati di vassoi di stoccaggio posizionati davanti e dietro un sistema di sollevamento. Forniscono al personale del magazzino un accesso rapido ai vassoi di stoccaggio, che vengono prelevati automaticamente e posizionati su una finestra di prelievo per la selezione. Rispetto ai sistemi di scaffalatura tradizionali, i VLM sono estremamente sicuri, ottimizzano lo spazio disponibile e riducono il tempo medio di prelievo.

Il completamento del progetto futuro è previsto per il 2024 e la struttura avrà un impatto significativo su tutti gli ambiti della nostra infrastruttura di distribuzione. Ci consentirà di aumentare le nostre possibilità, di migliorare la precisione e di velocizzare le spedizioni, tutti miglioramenti, questi, che aiuteranno i nostri clienti a ridurre il time to market.

Uno sguardo al futuro

In generale, le nostre previsioni per il futuro sono ottimistiche. Nonostante le attuali sfide economiche, il settore dei componenti elettronici continua ad espandersi. Il mondo di oggi si basa sui componenti elettronici.

La rapida digitalizzazione che sta interessando l’industria e la società sta facendo crescere la domanda di componenti elettronici. Sempre più prodotti si affidano a tecnologie all'avanguardia e spesso in evoluzione per offrire velocità più elevate, maggiore efficienza e funzionalità più ampie. Questo aumenta la pressione per chi come noi deve cercare attivamente di introdurre innovazioni all’interno del settore. Appena emerge un nuovo prodotto o una nuova tecnologia interessante, noi di Mouser ci impegniamo a renderlo rapidamente disponibile per i nostri clienti.

Fattori chiave della tecnologia, come il 5G, l’IoT, l’IA e i veicoli elettrici, continueranno ad accelerare nel complesso il consumo e la domanda per il 2024 e oltre. L'attuale tasso di sviluppo dell'industria dei componenti elettronici è incredibilmente veloce, ma per trovarci più preparati di fronte ai cambiamenti è importante stringere dei rapporti più stretti. Allo stesso modo, realizzare investimenti continui per costruire nuovi impianti o aumentare la gamma di prodotti aiuterà noi, e soprattutto i nostri clienti, a restare al passo con la domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome