Plastica luminosa

La fibra ottica plastica è un isolante elettrico che trasporta un segnale luminoso, la cui modulazione consente la trasmissione di dati. I cavi in fibra plastica operano in modo del tutto simile ai cavi in fibra ottica in vetro, dai quali si differenziano per alcune caratteristiche tecniche. La fibra plastica, infatti, funziona con luce visibile e non emette radiazioni dannose per l'occhio umano, a differenza delle fibre in silice che operano con laser a infrarossi. L'utilizzo di luce visibile consente inoltre l'immediata verifica di funzionamento del cavo, semplicemente accertando l'uscita di luce dallo stesso. Rispetto alle fibre ottiche tradizionali, i cavi in fibra plastica vantano un'ottima robustezza e massima resistenza alle sollecitazioni fisiche e meccaniche: tollerano infatti raggi di curvatura inferiori a 20 mm, funzionano anche in condizioni climatiche estreme (- 40 °C/ + 85 °C) e sono garantiti per un milione di cicli di flessione a 360°.
Una delle linee più interessanti che si basano su questa tecnologia è LiteWire, una linea di cavi in fibra ottica plastica prodotti dall'italiana Luceat, prima realtà europea specializzata nella progettazione e nella produzione di sistemi di trasmissione dati su fibra plastica. Le soluzioni tecnologiche di Luceat si rivolgono principalmente ai settori della trasmissione video, della videosorveglianza e dell'automazione industriale: settori in cui LiteWire ha rivelato importanti potenzialità e vantaggi rispetto alle tecnologie concorrenti in vetro e in rame.

Trasmissione video e videosorveglianza
I cavi in plastica ottica garantiscono la massima qualità delle immagini e quindi l'efficacia e l'efficienza di un sistema video e di videosorveglianza. La totale immunità alle interferenze elettromagnetiche consente di ottenere un flusso di immagini nitido, costante, senza interruzioni o rischi di disconnessione improvvisa. Le ridotte dimensioni (solo 2,2 mm di diametro del cavo) e l'estrema flessibilità di dei cavi in plastica ottica permettono un agevole accesso anche nelle canaline già occupate da altri cavi, come spesso si verifica negli edifici dimensionalmente più grandi o di antica costruzione. L'ottima resistenza alle sollecitazioni fisiche e meccaniche, nonché alle condizioni climatiche più avverse, permette inoltre una posa dei cavi anche in presenza di curve strette o strozzature, oltre che negli ambienti considerati ostili. La semplicità di installazione e di terminazione offre, infine, un notevole risparmio di tempo oltre che un vantaggio economico, poiché non è richiesto l'utilizzo di costosi e complessi strumenti specifici per la posa, ma sono sufficienti comuni attrezzi da elettricista. La fibra plastica LiteWire prodotta da Luceat può essere utilizzata con successo anche per la videosorveglianza su IP, tecnologia questa sempre più diffusa. Le difficoltà più comuni a cui spesso vanno incontro sia gli installatori sia gli utilizzatori finali di impianti video e di videosorveglianza (immagini di scarsa qualità e “a scatti” per la presenza di disturbi RF, difficoltà nella posa del cavo in canaline sottodimensionate, problemi derivanti dall'ossidazione e dalle intemperie) sono evitabili e risolvibili in modo sicuro ed efficace attraverso l'utilizzo dei cavi LiteWire.

Risparmio e convenienza
I vantaggi offerti dalla fibra plastica LiteWire non riguardano esclusivamente le performance tecniche. I cavi LiteWire consentono di ottenere un significativo risparmio energetico grazie alla notevole riduzione di CO2 emessa nell'atmosfera, proponendosi così come una vera e propria soluzione eco-sostenibile. Considerando che solo nel nostro Paese nell'ultimo anno sono stati installati circa 20.000 impianti di videosorveglianza per un totale di circa 200.000 telecamere, il risparmio di CO2 nell'atmosfera ottenuto utilizzando LiteWire sarebbe stato pari a circa 3200 volte il giro del mondo con un Cayenne S da 340 cv e 4500 di cilindrata (con un'emissione di CO2 pari a 0,35 kg/km).

Compatibilità a tutto spiano
Tutti i cavi LiteWire sono compatibili con qualsiasi telecamera analogica grazie ai convertitori elettro-ottici di segnale sviluppati da Luceat, nonché con le innovative LiteCamera: telecamere con uscita nativa per fibra ottica proposte in differenti modelli. Per collegare invece telecamere IP sono disponibili differenti switch a 5 porte configurabili sia con porte ottiche sia elettriche e che consentono connessioni articolate, con un significativo risparmio di cavo posato.

Automazione: Ethernet e Industrial Ethernet
Con i cavi LiteWire e i dispositivi Ethernet di Luceat i dati sono trasmessi a una velocità garantita di 100 Mbps effettivi in qualsiasi ambiente. I cavi Litewire, immuni al 100% da disturbi, coesistono infatti con i cavi elettrici all'interno della stessa canalina, rispettando le normative sui disturbi e.m. e semplificando le fasi di installazione e manutenzione della rete. Anche in ambiente industriale i cavi LiteWire garantiscono performance ottimali, totale sicurezza e affidabilità. Oltre all'isolamento elettrico e alla qualità di trasmissione, infatti, LiteWire offre la totale protezione da ritorni di massa, ground loop e interferenze elettromagnetiche. L'estrema robustezza rispetto ai cavi tradizionali anche in situazioni fisiche avverse li rende una delle più valide (ed economiche) alternative ai cavi schermati, ai cavi da posa mobile o a quelli RG11.
Anche per il collegamento di dispositivi con una rete a bus, a stella o ad albero, Luceat ha a disposizione una serie di prodotti ideali per le applicazioni che utilizzino LiteWire: ad esempio lo Switch Unmanaged multi porta, così come lo Switch LiteNet Fully Managed per la creazione connessioni ad anello ridondante o reti VLAN, così come spesso richiesto negli ambienti industriali, che permette di creare connessioni ad anello con capacità di autoripristino e alimentazione ridondante.

Protezione dei pannelli solari fotovoltaici
L'ultima frontiera esplorata da Luceat nelle applicazioni della fibra ottica plastica ha consentito l'impiego di LiteWire nella protezione dei pannelli solari fotovoltaici e la realizzazione di LiteSUN, il primo sistema antifurto per pannelli in grado di sfruttare tutte le potenzialità di questa tecnologia. L'allarmante e purtroppo diffuso fenomeno del furto dei pannelli solari ha reso necessario lo sviluppo e l'utilizzo di sistemi di protezione dei campi, che ad oggi è affidata a sistemi antifurto standard con telecamere perimetrali o sistemi di protezione a barriera. Tali impianti presentano però alcuni limiti: in primo luogo il rischio di manomissione del sistema stesso e, in secondo luogo, ma non di minore importanza, il problema dei "falsi allarmi" dovuti ai disturbi elettromagnetici, ma anche alle interferenze esterne causate da semplici rami di alberi o animali di passaggio.
LiteSUN protegge ogni singolo pannello collegandolo agli altri attraverso un unico anello indissolubile di cavo LiteWire. È un sistema di facile installazione, resistente e sicuro: LiteSUN permette di realizzare anelli di fibra plastica con tratte fino a 300 metri per connettere centinaia di pannelli con un solo cavo, consente di cablare con successo anche campi fotovoltaici già esistenti ed è impossibile bypassare o intercettare il segnale: il cavo viene infatti fissato attraverso i fori già esistenti su ogni pannello e si collega a dispositivi che generano un segnale luminoso che, se interrotto o alterato (ad esempio dal ladro che tenta di tagliare il cavo) attiva l'allarme.

Sicurezza e convenienza
LiteSun presenta un ridotto consumo di corrente elettrica e non crea pertanto disturbi o interferenze elettromagnetiche. La resistenza, la completa affidabilità e la lunga durata del sistema sono assicurate dalle caratteristiche stesse di LiteWire, che non teme le temperature più estreme né i raggi UV ed è pertanto particolarmente indicata alla posa in esterno. La speciale guaina che riveste il cavo è inoltre conforme alle normative sulla resistenza alla luce solare ed offre così un'ulteriore garanzia di durata nel tempo.
LiteWire si dimostra quindi una tecnologia all'avanguardia e assolutamente flessibile, indicata per le più svariate applicazioni sia nell'utilizzo quotidiano sia nelle situazioni più estreme, economica ed eco-sostenibile. Gli importanti plus che questo mezzo ha ormai ampiamente evidenziato, fanno di LiteWire la più valida alternativa al rame e alla fibra in vetro. Le soluzioni più impensabili e irrealizzabili con i cavi tradizionali diventano possibili ed efficaci grazie alla tecnologia dei cavi ottici in plastica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome