Più velocità e densità e meno costi per le Flash OctalNAND di Winbond

Winbond W35N JW OctalNAND

Le memorie Flash OctalNAND della nuova serie W35N-JW di Winbond garantiscono una memorizzazione del codice affidabile e robusta per le applicazioni in ambito industriale e automotive

Winbond Electronics Corporation, specialista nel settore delle soluzioni di memoria a semiconduttore, ha annunciato l’introduzione di una nuova serie di Flash OctalNAND, memorie Flash NAND seriali ad alta densità che si propongono come una valida alternative a basso costo alle attuali Flash ottali di tipo NOR.

Prime memorie Flash NAND con interfaccia ottale (x8), i nuovi dispositivi OctalNAND di Winbond consentono ai produttori attivi nei settori automotive e industriale di poter memorizzare il codice in dispositivi ad alta densità senza incorrere in costi elevati o dover apportare modifiche hardware per poter utilizzare Flash di tipo NOR, memorie per le quali lo scaling (ovvero la riduzione delle geometrie) risulta difficile per densità superiori a 512 Mbit.

Il primo prodotto di Winbond a integrare la nuova interfaccia, il dispositivo W35N01JW da 1 Gbit, garantisce un trasferimento dati (throughput) continuo  in fase di lettura di 240 Mbyte/s, un valore tre volte superiore rispetto a quello delle Flash della precedente famiglia QspiNAND W25N-JW. La Flash W35N01JW su chip singolo sono anche più veloci del 50% rispetto ai dispositivi della linea W72N-JW formata da memorie QspiNAND duali implementate su due die (ospitati in un unico package) e caratterizzate da un’architettura di I/O (x2/x4/x8) più complessa.

Realizzata con il collaudato processo di fabbricazione SLC (Single Cell Level) di Winbond, le Flash OctalNAND W35N-JW garantiscono un’eccellente integrità dei dati e una tempo di conservazione dei dati (data retention) superiore ai 10 anni. Esse sono state progettate per eseguire oltre 100.000 cicli di programmazione/cancellazione (P/E), garantendo in tal modo gli elevati livelli di endurance (durata utile) e affidabilità richiesti nelle applicazioni industriali e automotive di tipo mission-critical.

 

Esecuzione veloce del codice di boot

Winbond ha sviluppato le Flash OctalNAND per soddisfare le richieste degli OEM operanti nei settori automotive e industriale che richiedevano un’alternativa alle Flash di tipo NOR, memorie per le quali non è più possibile eseguire lo scaling in modo economico utilizzando package standard industriali. In applicazioni quali display grafici e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per automotive le dimensioni del codice di boot (avvio) sono spesso superiori a 512 Mbit. Gli utenti di solito utilizzavano le Flash di tipo NOR per la memorizzazione del codice, dispositivi che garantivano un'alta affidabilità e un throughput in fase di lettura in grado di assicurare un'elevata velocità in fase di boot. Per densità superiori a 512 Mbit, a causa dei problemi di scaling, costi e dimensioni del die diventano però eccessivi.

Lo scaling, per contro, non rappresenta un problema per le memorie NAND e il loro costo è molto competivo per densità uguali o superiori a 1 Gbit: il problema in questo caso è velocità, che non risulta sufficiente per l'espletamento di funzioni quali lo shadowing (ovvero la copia) del codice di boot nella DRAM.

Secondo Takehiro Kaminaga, Deputy General Manager di Winbond, con le nuove Flash OctalNAND è possibile risolvere questo dilemma. “I clienti che operano nei mercati automotive e industriale – ha sostenuto – possono utilizzare dispositivi di densità compresa tra 1 e 4 Gbii in grado di garantire un throughput di 240 Mbyte/s disponibili a un costo per bit nettamente inferiore, a parità di prestazioni, rispetto a quello delle attuali Flash con interfaccia SPI ottale”.

La nuova Flash OctalNAND di Winbond assicura una parziale compatibilità con le memorie Flash ottali, semplificando la sostituzione delle Flash NOR nei progetti esistenti. Le memorie W35N-JW sono ospitate in un package BGA standard di dimensioni pari a 8x6 mm, compatibile a livello di footprint con le Flash NOR seriali, mentre risultano perfettamente compatibili a livello di pin con le memorie NOR OctalFlash e le Flash della linea Xccela attualmente disponibili sul mercato. I principali clienti operanti nel settore automotive stanno utilizzando la Flash OctalNAND W35N01JW da 1 Gbit in sostituzione delle memorie Flash NOR ottali nello sviluppo di nuovi progetti, in modo da ottenere una riduzione sia dei tempi di boot sia dei costi della BOM (Bill-of-Material).

Le memorie della linea W35N-JW prevedono un pin di Reset, una funzionalità hardware in grado di semplificare l'ottenimento della conformità con i requisiti di sicurezza in vigore in ambito automotive. Questo pin di Reset è compatibile con il pinout di dispositivi Flash NOR equivalenti, consentendo quindi agli utilizzatori di sfruttare il software esistente per le NAND seriali per attivare un re-boot del sistema.

 

Prestazioni al top

I componenti la serie W35N-JW operano a velocità massime di 166 MHz (in modalità SDR – Single Data Rate) e 120 MHz (in modalità DDR – Double Data Rate). L'intervallo di tensione di alimentazione è compreso tra 1,7 e 1,95 V, mentre l'integrità dei dati è assicurata dal codice di correzione d'errore (ECC) a 1 bit presente on chip. I dati provenienti dalle elaborazioni compiute dall'ECC rappresentano un valido ausilio nella gestione dei “bad block” del chip.

Le elevate prestazioni nelle operazioni di programmazione e cancellazione – la massima velocità di scrittura è pari a 16,9 Mbyte/s – garantiscono il supporto degli aggiornamenti firmware in modalità OTA (Over-The-Air) e permettono di migliorare il throughput in fase di produzione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome