Più funzionalità con meno consumi

Presentati alla stampa internazionale da Jennifer Barry, Product Marketing Manager, i nuovi microcontrollori MSP432 a 32 bit di Texas Instruments garantiscono i consumi più bassi del settore. Si tratta di una piattaforma di Mcu a 48 MHz che sfruttano la competenza di TI nei microcontrollori a potenza ultra-bassa per ottimizzare le prestazioni senza rinunciare alla potenza, con un consumo di soli 95 µA/MHz in modalità attiva e 850 nA in stand-by. I dispositivi analogici integrati, fra cui un convertitore analogico-digitale ad alta velocità da 1 Msps a 14 bit, ottimizzano ulteriormente l’efficienza e le prestazioni di alimentazione. Grazie ai microcontrollori MSP432 i progettisti possono sviluppare applicazioni embedded a potenza ultra-bassa, nell’ambito di automazione industriale e domotica, rilevamento in ambito industriale, pannelli di sicurezza, monitoraggio di risorse ed elettronica di consumo, che richiedono efficienza nell’elaborazione dei dati e funzionamento a basso consumo.

I consumi più bassi al mondo
I microcontrollori MSP432 sono l’ultima grande innovazione di TI nella fascia di potenza ultra-bassa, con un eccellente punteggio ULPBench di 167.4, superiore a qualsiasi altro microcontrollore Cortex-M3 e M4F in commercio. Il test di potenza ultra-bassa ULPBench dell’Embedded Microprocessor Benchmark Consortium è un metodo standard per confrontare le prestazioni di potenza di qualsiasi Mcu, indipendentemente dall’architettura. Lo stadio CC/CC integrato ottimizza l’efficienza di alimentazione nel funzionamento ad alta velocità, mentre un Ldo integrato riduce i costi complessivi del sistema e la complessità di progettazione. Inoltre, l’Adc a 14 bit consuma solo 375 µA a 1 Msps. Le Mcu MSP432 sono dotate di un’esclusiva funzionalità selezionabile di ritenzione della Ram che fornisce corrente a ciascuno degli otto banchi Ram per un’operazione, cosicché la potenza totale del sistema può essere ridotta a 30nA per banco. Le Mcu MSP432 possono funzionare da un minimo di 1,62 V a un massimo di 3,7 V con funzionamento a piena velocità per ridurre il consumo complessivo del sistema. Come prodotto di punta della famiglia MSP di microcontrollori a potenza ultra-bassa a 32 bit di TI, la Mcu MSP432 offre una roadmap che prevede livelli crescenti di integrazione analogica e memoria flash fino a 2 MB, ampliando la leadership della MSP430 nella fascia di potenza ultra-bassa.

Prestazioni superiori
I microcontrollori MSP432 condensano nei dispositivi prestazioni superiori senza impattare negativamente sui consumi. Il motore integrato di elaborazione del segnale digitale e l’unità a virgola mobile del core Arm Cortex-M4F consentono di sviluppare una moltitudine di applicazioni ad alte prestazioni, ad esempio condizionamento di segnale ed elaborazione di sensori, mantenendo ulteriori margini di prestazioni per differenziare il prodotto. Le Mcu MSP432 possono avere fino a 256 KB di memoria flash e potenziare ulteriormente le prestazioni con memoria flash a due banchi che consente capacità di lettura e scrittura simultanee. Grazie a una scheda di codifica hardware Aes con chiave a 256 bit, gli sviluppatori possono proteggere il dispositivo e i dati, mentre le funzionalità di protezione dell’IP sulle Mcu MSP432 garantiscono la sicurezza dei dati e del codice. Queste caratteristiche si traducono in maggiore produttività, maggiore integrazione di algoritmi avanzati, pile Internet of Things cablate o wireless e visualizzazione di immagini a più alta risoluzione: tutto questo rispettando i limiti di consumo previsti.

Strumenti di facile utilizzo
È possibile iniziare a valutare i microcontrollori MSP432 immediatamente con una scheda target o un kit di prototipazione rapida a basso costo LaunchPad con emulazione a bordo. Gli sviluppatori possono espandere il kit MSP432 LaunchPad con una suite completa di BoosterPack, fra i quali il BoosterPack a bassa potenza SimpleLink Wi-Fi CC3100. Inoltre, grazie al Cloud Development Ecosystem gli sviluppatori possono cominciare subito a lavorare attingendo a prodotti, documentazione, software e ambiente di sviluppo integrato comodamente via Internet. I micro MSP432 supportano diversi sistemi operativi real-time fra cui TI-RTOS, FreeRTOS e Micrium µC/OS.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome