Pickering Electronics lancia un nuovo relè reed SIP

Pickering relè reed Sip

Pickering ha lanciato un nuovo relè reed SIP (single-in-line-package) ad alta potenza che presenta il valore di potenza nominale 80 watt e può essere impilato con un ridotto passo di 64 mm. La corrente di commutazione massima è pari a 2 ampere con potenza erogata fino a 60 watt o 1 ampere con potenza massima di 80 watt, mentre la massima corrente di trasporto continua è pari a 3 ampere. Inoltre funziona ad alte tensioni: presenta una tensione di commutazione di 1000 V CC fino a 10 W e tensione di stand-off massima pari a 3 kV.

Questo relè reed SIP miniaturizzato, il più piccolo sviluppato da Pickering e che offre potenza nominale massima di 80 watt, combina la funzionalità necessaria per commutare efficacemente una potenza superiore con prestazioni avanzate a bassi livelli del segnale di controllo, che ne fanno la scelta ideale quando si richiede un relè in grado di commutare sia ad alta potenza che a bassi livelli. I possibili impieghi sono molteplici: tester per semiconduttori a segnali misti, sistemi di carica fotovoltaici e per veicoli elettrici, analisi di gas di miniere, elettronica medica, apparecchiature di test nel circuito e strumentazione ad alta tensione. In molti casi, la Serie 144 offre una scelta più ecologica rispetto ai relè reed al mercurio e rappresenta un’alternativa superiore ai relè elettromeccanici; in quest’ultimo caso, le sue prestazioni a bassi livelli e l’isolamento elevato possono assicurare un vantaggio significativo.

“Grazie all’elevatissimo valore della sua potenza nominale, la Serie 144 offre un’alternativa più ecologica rispetto ai relè reed al mercurio”, nota Kevin Mallett, Specialista tecnico presso Pickering Electronics. “Mentre i relè reed potrebbero non fornire un funzionamento privo di rimbalzi, la loro costruzione, più ecologica, contribuisce all’adozione di prassi sostenibili. La Serie 144 costituisce inoltre un’alternativa praticabile ai relè elettromeccanici miniaturizzati. Le sue prestazioni a bassi livelli del segnale di controllo e l’isolamento elevato migliorano significativamente l’efficienza e l’affidabilità in molte applicazioni – e rispetto ai relè elettromeccanici, i relè reed offrono velocità di commutazione superiori e durata più lunga dei componenti meccanici, il che li rende ancora più interessanti”.

La tensione di commutazione massima di 1000 V CC fino a 10 W e la scelta di una tensione di stand-off di 2 o 3 kV CC rendono questi relè adatti in un’ampia gamma di applicazioni. Le versioni da 3 kV presentano un distanza maggiore tra i pin dell’interruttore e della bobina per funzionare a tensione più alta. Sono disponibili configurazioni 1 Form A, 2 Form A e 1 Form B con bobine da 5 V, 12 V o 24 V, tutte con sistema di protezione a diodo interno opzionale. A richiesta sono disponibili anche ulteriori opzioni per la costruzione, comprese configurazioni multipin. Pickering offre anche prove di carico personalizzate per assicurare che i componenti soddisfino le specifiche e le esigenze in tutti i dettagli.

La costruzione dei relè reed, in cui i contatti sono protetti in un ambiente stagno – un contenitore di vetro con atmosfera inerte – offre diversi vantaggi rispetto ai relè elettromeccanici, perché crea una barriera protettiva contro vari fattori ambientali quali polvere, umidità e altri contaminanti. Invece i relè elettromeccanici presentano una struttura aperta, che ne lascia esposti i componenti interni, il che può causare ossidazione nel corso del tempo, particolarmente in ambienti molto umidi o con impurità presenti nell’aria, compromettendo in misura notevole le prestazioni a bassi livelli del segnale di controllo. Inoltre i relè reed tendono a mantenere costanti le prestazioni e l’affidabilità in un periodo di tempo più lungo e ciò ne fa la scelta preferita per applicazioni in cui la durabilità è un fattore essenziale.

I relè reed Pickering sono altamente affidabili grazie al livello superiore dei processi di controllo qualità e delle tecniche di fabbricazione – sono dotati di contatti al rutenio, ottenuti per spruzzamento catodico, di qualità da strumentazione, anziché di quelli più comuni rivestiti in rodio per elettrodeposizione utilizzati in relè reed di qualità inferiore. In combinazione con la tecnologia Pickering SoftCenter che permette di ridurre al minimo le sollecitazioni interne sull’interruttore reed, ne conseguono durata operativa e stabilità della resistenza dei contatti più lunghe. La costruzione con bobina autoportante consente di ridurre le dimensioni rispetto ai valori tipici per questo tipo di dispositivo, mentre lo schermo magnetico in mu-metal elimina i problemi che altrimenti sorgerebbero a causa dell’interazione magnetica esistente quando i relè sono impilati fittamente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome