Per Sharp l’innovazione è “verde”

Investire nel futuro per essere certi di mantenere il vantaggio competitivo raggiunto è la strategia che Sharp Microelectronics Europe sta portando avanti in un periodo di forte criticità come l'attuale, che l'ha vista per la prima volta dalla fondazione registrare significative perdite, e che verrà perseguita prendendo la direzione del risparmio energetico, non solo sviluppando tecnologie che consentano di diminuire i consumi di energia e di produrre energia, ma anche attraverso un utilizzo consapevole di tutte le risorse utilizzate per la produzione dei dispositivi. Diventare una ”Environmentally Advanced Company” è infatti l'obiettivo primario che il colosso giapponese si è posto per il 2012, anno in cui festeggerà il primo secolo di presenza sul mercato, contribuendo alla salvaguardia del pianeta, attraverso lo sviluppo di un business rispettoso dell'ambiente e della salute. In estrema sintesi, come ha come ha spiegato Maximilian Huber, presidente di Sharp Microelectronics Europe, in occasione del consueto evento organizzato nella splendida cornice del monastero di Seeon per illustrare alla stampa la propria visione del futuro, si tratta di una strategia basata sull'innovazione: innovazione nei prodotti, attraverso lo sviluppo di dispositivi elettronici in grado di risparmiare energia e di generare energia; innovazione nella produzione, attraverso una produzione altamente integrata ed efficiente, Innovazione nel business, attraverso un approccio specifico per ogni applicazione in grado di facilitare lo sviluppo di una soluzione olistica.

Innovazione nella produzione
Come ha spiegato Maximilian Huber, presidente di Sharp Microelectronics Europe, in occasione del consueto evento organizzato nella splendida cornice del monastero di Seeon per spiegare le proprie strategie, l'azienda ha infatti realizzato un sistema di produzione completo in grado di evitare la produzione di biossido di carbonio e di eliminare il più possibile gli sprechi di acqua. Si tratta del nuovo stabilimento di Sakai City, nella prefettura di Osaka, in Giappone, la cui costruzione iniziata nel novembre 2007 si è appena conclusa, portando alla realizzazione di un complesso produttivo all'avanguardia dedicato alla produzione di pannelli Lcd e di celle solari a film sottile. Il nuovo complesso produttivo permetterà di immettere sul mercato due linee di prodotti rispettose dell'ambiente: pannelli Lcd ad alta efficienza energetica e pannelli per la produzione di energia solare. Il nuovo stabilimento supera i benchmark in termini di produzione realizzata con il risparmio di risorse. Infatti, oltre a impiegare sistemi per la gestione dei rifiuti e il riciclo dell'acqua, come quelli che si sono già dimostrati vincenti nell'impianto di Kameyama, i tetti di tutto lo stabilimento sono dotati di pannelli solari, in grado di generare 18 WM di elettricità a beneficio dell'impianto stesso. Inoltre, circa 100.000 luci Led collocate sia all'interno che all'esterno consentono di ridurre drasticamente i consumi di energia per l'illuminazione dell'intero complesso.

Innovazione nei prodotti
Nel nuovo complesso produttivo, la concentrazione unica di specialisti, know-how e strutture produttive d'avanguardia in un unico luogo, ci permetterà di raggiungere nuovi livelli di produzione integrata. Oltre ai notevoli vantaggi in termini di tempo e di costi, ciò rappresenta un enorme potenziale di innovazione, poiché tutta la catena produttiva trae vantaggio dagli importanti miglioramenti della tecnologia Lcd.
Il nuovo stabilimento è infatti il primo al mondo ad adottare substrati di vetro di decima generazione. Grazie alla tecnologia proprietaria di allineamento fotografico, l'impianto è in grado di produrre pannelli ad alto contrasto, efficienti dal punto di vista energetico, di larghezza anche superiore a 101 cm, e segna così l'inizio di una nuova era nel settore dei grandi display. Per quanto riguarda dunque le tecnologie che verranno sviluppate, Huber ha confermato la focalizzazione di Sharp nello sviluppo di ulteriori miglioramenti della tecnologia Led , in grado già oggi di consentire un risparmio pari anche a 1 settimo delle'energia utilizzata nelle abitazioni, nello sviluppo di Lcd in grado di ridurre il consumo energetico delle diverse applicazioni, dall'e-signage, ai dispositivi portatili, fino ai grandi schermi televisivi, e sulla nuova proposta di solar solution, ovvero di nuovi approcci all'uso di pannelli solari come componenti di alimentazione off-grid e in apparecchi stand-alone. L'ingresso di Sharp nel settore dei componenti per applicazioni fotovoltaiche si è da poco concretizzato con l'introduzione di un pannello solare ad alta efficienza per applicazioni mobili che stabilisce un nuovo standard nel settore. Con un totale di dieci celle, il nuovo pannello solare produce una tensione in uscita di 5V, per un massimo di 60 mA. Le sue celle, costruite in silicio policristallino, raggiungono un'efficienza del 12,8%, circa il doppio di quella che si raggiunge utilizzando silicio amorfo tradizionale. Il pannello può essere facilmente integrato nell'alloggiamento di dispositivi mobili, grazie alle sue dimensioni compatte e al suo ridotto spessore. I componenti fotovoltaici Sharp sono indicati non solo a fornire alimentazione a telefoni cellulari, ma anche a contribuire a prolungare l'autonomia di laptop, dispositivi palmari industriali e apparecchiature di misura. Anche semplici applicazioni come lampade stradali a Led possono essere gestite come unità completamente autosufficienti grazie all'energia solare. Nel corso del prossimo anno, Sharp punta ad ampliare gradualmente la propria gamma di componenti fotovoltaici, per coprire l'intero spettro delle applicazioni mobili.

Innovazione nel buisiness
Per quanto riguarda gli sviluppi futuri in Europa, Huber ha spiegato che per far fronte a un business in profondo cambiamento, Sharp si è riorganizzata per meglio rispondere alle esigenze di un mercato, adottando una strategia di concentrazione che adotta un approccio specifico in base alle applicazioni. Tra le aree di business emergenti sul mercato europeo Huber ha segnalato ovviamente quelle legate alla tecnologia Led nel lighting, che permette non solo di risparmiare energia, ma anche di garantire un'illuminazione più naturale ha confermato l'interesse per le tecnologie specifiche per le applicazioni automotive, attraverso l'utilizzo dei display come interfaccia per la strumentazione e con la proposta di sensori Ccd e Cmos per i sistemi di guida assistita, e per le applicazioni nel mondo industriale, ad esempio nella logistica piuttosto che nel medicale, attraverso la proposta di schermi tattili in grado di consentire lo svolgimento delle operazioni in modo più intuitivo e ovviamente nell'ambito degli schermi Tv dove la tecnologia Led permette di diminuire i consumi e offrendo un'immagine di maggiore qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome