Per Infineon nel 2019 utili in linea con le aspettative

Tempo di bilanci in casa Infineon. Nel quarto trimestre 2019, il fatturato è cresciuto del 2% da 2.015 a 2.062 milioni di euro rispetto al trimestre precedente. Il dollaro USA leggermente più forte rispetto al terzo trimestre ha avuto un impatto positivo sui ricavi.

La ragione principale dei maggiori ricavi del Gruppo, tuttavia, è stato il rialzo stagionale nel segmento Power Management & Multimarket (PMM). I ricavi sono leggermente aumentati trimestre su trimestre anche nei segmenti Automotive (ATV) e Industrial Power Control (IPC), mentre il segmento Digital Security Solutions (DSS) ha registrato una leggera flessione.

Il margine lordo del quarto trimestre è pari al 35,5 percento, rispetto al 36,5 percento dei tre mesi precedenti. Ciò include gli ammortamenti e altre spese, per un totale di 17 milioni di euro, relative all'acquisizione di International Rectifier.

I ricavi operativi dell'ultimo trimestre dell'esercizio 2019 è stato di 246 milioni euro, rispetto al dato del terzo trimestre di 283 milioni euro. Il risultato finanziario è migliorato a una spesa netta di 18 milioni euro.

Nell'intero anno fiscale 2019, le entrate hanno raggiunto 8.029 milioni di euro, in crescita del +6% rispetto all'anno precedente

Previsioni per il primo trimestre 2020: vince l'incertezza

Sulla base di un tasso di cambio ipotizzato di 1,13 dollari rispetto all'euro, Infineon prevede che le entrate diminuiranno del 7 percento su base trimestrale (più o meno 2 punti percentuali) nel primo trimestre dell'esercizio fiscale 2020.

Nei segmenti Automotive e Digital Security Solutions, l'entità della contrazione dei ricavi è inferiore alla media del Gruppo. I ricavi nei settori Industrial Power Control e Power Management & Multimarket dovrebbero scendere al di sopra della media del Gruppo.

Mercato in ripresa solo nella seconda metà dell'anno fiscale 2020

Esaminando l'anno fiscale 2020, Infineon ha dichiarato di non vedere una ripresa del mercato più ampia fino alla seconda metà, ma si aspetta comunque una crescita dei ricavi di circa il 5% e margini operativi stabili.

La disponibilità liquida dovrebbe aumentare tra i 500 e i 700 milioni di euro (rispetto ai 39 milioni di euro nell'esercizio 2019), lasciando spazio a circa 1,3 miliardi di euro di investimenti.

Il bilancio del CEO Reinhard Ploss

"Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi per il quarto trimestre, portando a buon fine un anno fiscale impegnativo. La domanda è stata particolarmente forte per i nostri semiconduttori di potenza per applicazioni di energia rinnovabile e i nostri sensori per i dispositivi di consumo", ha affermato Reinhard Ploss, CEO di Infineon (nella foto in apertura).

"Stiamo avvertendo gli effetti della debole domanda automobilistica globale e non prevediamo alcun miglioramento per il momento", ha concluso Ploss. "Il contesto economico generale rimane carico di incertezza macroeconomiche e politiche. Non prevediamo che i mercati si riprendano prima della seconda metà dell'anno fiscale."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome