Panasonic Industry: nuovo modulo Bluetooth 5 LE

Panasonic Industry lancia un nuovo modulo Bluetooth 5 Low Energy (LE) che include un connettore uFL che consente di utilizzare un'antenna esterna. Ciò è utile per le applicazioni non favorevoli alle radiofrequenze, in cui le difficili condizioni di alloggiamento schermano le onde radio ed è necessario utilizzare un'antenna esterna. Il modulo PAN1770 è basato sul controller a chip singolo nRF52840 e può essere considerato una variante del modulo Bluetooth 5 PAN1780, già collaudato e di successo.

La potenza di output fino a 8 dBm e la sensibilità di 95 dBm a 1 Mb/s e -103 dBm a 125 kb/s del chip controller nRF52840, in combinazione con il PHY codificato LE, rendono il modulo molto interessante per le applicazioni che richiedono una lunga portata. Inoltre, il bassissimo consumo di corrente di 4,8 mA in Tx (a 0 dBm), 4,8 mA in modalità Rx, 0,4 μA in modalità System OFF e ~0,7 μA con RTC wake-up rendono il modulo PAN1770 la scelta ideale per qualsiasi dispositivo alimentato a batteria.

Dotato di un processore Cortex M4F, 256 kB di RAM e 1 MB di memoria flash integrata, il dispositivo può essere utilizzato in modalità standalone, eliminando la necessità di un processore esterno, riducendo la complessità, i costi e lo spazio.

Inoltre, il dispositivo PAN1770 supporta anche la Near Field Communication (NFC A) di tipo 2 per l'utilizzo in soluzioni di accoppiamento e pagamento semplificate (è necessaria un'antenna esterna).

"Abbiamo visto che in molti dispositivi o applicazioni, le onde radio emesse dall'antenna del chip possono essere bloccate o riflesse dall'involucro metallico, rendendo difficile la ricezione del segnale radio dall'esterno", osserva Tomislav Tipura di Panasonic Industry Europe. "Utilizzando il nostro nuovo modulo PAN1770, è possibile collegare facilmente un'antenna esterna tramite il connettore uFL e reindirizzare così le onde radio all'esterno dell'alloggiamento".

Ulteriori dettagli tecnici del modulo PAN1770 includono un ingombro ridotto di soli 15,6 mm x 8,7 mm x 1,8 mm, una potenza di uscita massima di 8 dBm, configurabile a partire da -20 dBm con incrementi di 4 dB e -40 dBm in modalità whisper, supporto 802.15.4: Matter & Zigbee & Thread, nonché fino a 48 GPIO programmabili e un ricco set di interfacce hardware: SPI, I2C, UART, PWM, ADC, NFC, USB2.0.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome