Panasonic adotta il circuito integrato Renesas PLC per il controllo intelligente dell’illuminazione

Panasonic ha adottato il circuito integrato per power line communication (PLC) Renesas R9A06G037 per il suo nuovo sistema di controllo di illuminazione di piattaforma ferroviaria. Panasonic e East Japan Railway Company hanno sviluppato congiuntamente il nuovo sistema di controllo dell'illuminazione della piattaforma di stazione utilizzando G3-PLC, uno standard PLC a banda stretta (da 10 a 450 kHz) per uso esterno. Il sistema è attualmente implementato sulle piattaforme della Takanawa Gateway Station, una nuova stazione di Tokyo che serve le linee JR East Yamanote e Keihin Tohoku.

In precedenza, la regolazione della luminosità e del colore dei sistemi di illuminazione sulle piattaforme richiedeva l'installazione di linee di segnale dedicate e separate dalle linee elettriche. Il PLC consente di trasmettere segnali di controllo su linee elettriche, riducendo così la quantità di cablaggio necessaria e riducendo di conseguenza i costi associati e i tempi di installazione.

“Sono lieto di lanciare il nostro nuovo sistema di controllo dell'illuminazione con funzionalità di regolazione della luminosità e del colore per le piattaforme delle stazioni”, ha affermato Yasunori Kawase, General Manager di Lighting Systems Department, Lighting Equipment Business Unit, Lighting Business Division, Life Solutions Company presso Panasonic Corporation. “Questa è stata la prima volta che abbiamo utilizzato un PLC a banda stretta in un sistema di illuminazione, e sfruttando il supporto tecnico e la vasta esperienza nell'uso di questa tecnologia nei contatori intelligenti in tutto il mondo di Renesas, abbiamo completato con successo tutte le fasi del processo di lancio, dai test sul campo fino al funzionamento effettivo. Sono fiducioso che con la collaborazione di Renesas, espanderemo ulteriormente in futuro l'uso del PLC a banda stretta nei nostri sistemi di illuminazione.”

“Siamo lieti di aver collaborato con Panasonic allo sviluppo del loro sistema di controllo dell'illuminazione basato su PLC negli ultimi cinque anni”, ha affermato Toru Moriya, Vice President della Divisione Emerging Markets, IoT and Infrastructure Business Unit di Renesas Electronics Corporation. “Abbiamo lavorato a stretto contatto per superare le problematiche tecniche associate ai sistemi di comunicazione, in particolare le sfide relative al rumore, e siamo estremamente contenti nel vedere il sistema attualmente in funzione nelle piattaforme delle stazioni ferroviarie. Non vediamo l'ora di continuare la nostra collaborazione con Panasonic sullo sviluppo di sistemi di controllo dell'illuminazione per una ampia varietà di ambienti.”

Il nuovo sistema di controllo dell'illuminazione utilizza il PLC per controllare la luminosità e il colore degli apparecchi di illuminazione della piattaforma della stazione in modo che esse corrispondano alle migliori condizioni di illuminazione influenzate dall'ora del giorno e dalle condizioni meteorologiche. La tecnologia G3-PLC ha offerto indubbi vantaggi quali l'elevata tolleranza al rumore e la capacità di implementare facilmente la comunicazione a lunga distanza. Tuttavia, l'installazione di un sistema nei locali della stazione ha rappresentato una ulteriore sfida di operare con precisione in un ambiente molto impegnativo caratterizzato da segnali wireless e onde elettromagnetiche generate nel momento in cui i treni partono e si fermano e dal rumore emesso da una grande varietà di dispositivi elettrici.

Il circuito integrato PLC Renesas R9A06G037 adottato per il nuovo sistema è conforme a alle normative G3-PLC, offre un software di comunicazione con eccellenti prestazioni ed è eccezionalmente tollerante al rumore. Oltre a fornire i circuiti integrati PLC, Renesas ha sfruttato la sua comprovata esperienza nel settore per fornire un supporto tecnico che ha consentito a Panasonic di sviluppare e implementare un nuovo sistema di controllo dell'illuminazione con una regolazione di luminosità e del colore senza errori nei locali della stazione. Questo supporto include la proposta di schede circuitali e miglioramenti basati su schede di valutazione, fornitura di software di comunicazione di riferimento, supporto allo sviluppo di software e fornitura di strumenti per valutare lo stato della comunicazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome