Panacol presenta nuovi materiali per la mascheratura temporanea

Panacol ha sviluppato nuovi materiali per la mascheratura temporanea a polimerizzazione UV per diversi processi industriali. Questi materiali di mascheratura sono parte della linea di prodotti Vitralit MASK. Possono essere facilmente applicati e induriti in pochi secondi, mediante l'esposizione ai raggi UV. E quindi poi rimossi con una semplice azione di pelatura a temperatura ambiente. Oppure per i mascheranti di alta resistenza, la rimozione senza residui avviene mediante immersione in acqua calda e successiva pelatura.

I materiali per mascherare e proteggere UV sono tipicamente utilizzati nella fabbricazione di componenti di alto valore, che prevedono processi di preparazione o finitura delle superfici. Questi processi possono includere la pulizia con acidi, i trattamenti galvanici, la sabbiatura, la granigliatura o la pallinatura. Oltre alle superfici, possono essere protette cavità o sottosquadri. I materiali di mascheratura e protezione vengono applicati per generare “barriere” temporanee, poi rimovibili completamente dalle parti dopo le lavorazioni. Le applicazioni includono la produzione e revisione di componenti aeronautici come parti di turbine, dispositivi ortopedici e protesi impiantabili, o altri processi industriali che coinvolgono componenti metallici o di titanio. Oppure anche come rivestimenti protettivi di componenti, di connettori o parti di circuiti stampati, o anche particolari di diverse plastiche.

I materiali di mascheratura temporanea UV derivano dalla tecnologia dei collanti e dei coatings foto polimerizzabili. Le famiglie dei materiali per le mascherature temporanee di Panacol sono polimerizzabili con luce UV. Sono prive di solventi, possono essere facilmente applicate, e induriscono in pochi secondi mediante un irraggiamento di luce UV. Le lampade di polimerizzazione UV idonee possono essere sia ad ampio spettro, oppure a LED con lunghezze d'onda di 365 o 405 nm. I mascheranti allo stato “liquido” non ancora polimerizzati possono essere applicati sulle parti mediante dosaggio, spatola, pennello, immersione o a spruzzo. Tutti i materiali Vitralit MASK generano protezioni resistenti ai trattamenti di sabbiatura, granigliatura ad alto impatto, o pallinatura, oltre agli acidi caldi, alle soluzioni alcaline, ai bagni galvanici di rivestimento, e alle verniciature. I mascheranti sono disponibili in diverse viscosità per adattarsi alle più disparate geometrie delle parti sulle quali dovranno essere applicati, ed anche per i diversi metodi di applicazione. I mascheranti spray Panacol, ad alta o a bassa viscosità, possono essere facilmente applicati mediante spruzzatura su superfici, sia piccole dove serve grande definizione, sia molto ampie. Alcuni mascheranti sono di colorati di color verde per consentire un’ispezione visiva immediata.

La rimozione dei materiali mascheranti temporanei Panacol ad alta rimovibilità, come Vitralit MASK 20107 o 20109, avviene con una semplice pelatura a temperatura ambiente, o facilitando l’operazione con una veloce immersione in acqua calda, poi pelatura. Invece un’altra selezione dei mascheranti UV Panacol, come la nuova Vitralit MASK 20116, che offre un'adesione superficiale estremamente elevata per le lavorazioni più gravose in assoluto, si possono rimuovere meglio mediante bruciatura. Tutti i materiali di mascheratura temporanea UV Panacol sono a residuo zero, non lasciano nessun residuo superficiali dopo la pelatura o l'incenerimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome