Oscilloscopio e registratore in un unico strumento

Il nuovo DL850 recentemente presentato da Yokogawa rappresenta la terza generazione della fortunata famiglia di ScopeCorder, strumenti versatili che combinano in un solo strumento portatile tutti i vantaggi di un oscilloscopio ad alta velocità con quelli di un tradizionale recorder per l'acquisizione dei dati. Lo ScopeCorder DL850 è lo strumento ideale per misurare parametri fisici ed elettrici in settori applicativi come l'industria automotive, la meccatronica, i trasporti, l'elettronica di potenza e le energie alternative. Una versione specifica dedicata alle applicazioni automotive, il DL850V Vehicle Edition, comprende un modulo per il monitoraggio del bus seriale Can interno ai veicoli.

Uno strumento di successo
“Fin dal lancio avvenuto nel 2002 del DL750, lo ScopeCorder è diventato uno dei nostri strumenti stand-alone di maggior successo in Europa, a tal punto che la parola ScopeCorder è diventata oggi nel settore un termine generico”, ci spiega Luca Rizzardi, Product Manager di Yokogawa Italia. “Ora, con il lancio del DL850, non solo offriamo prestazioni estremamente avanzate, ma grazie alle caratteristiche uniche del prodotto, ampliamo anche il suo potenziale settore di mercato, includendo avanzate misurazioni elettriche per le attuali architetture a risparmio energetico”.
Rispetto alle precedenti versioni, il DL850 presenta una velocità di acquisizione superiore su un maggior numero di canali, la capacità di eseguire registrazioni in tempo reale, una potente interfaccia utente e una gamma completa di funzionalità che si interfacciano con il Pc per una più ampia potenzialità e facilità d'uso. Con velocità di acquisizione fino a 100 MS/s, raggiunge dieci volte la frequenza di campionamento, la velocità di gestione del display e la memoria del precedente modello.
Una funzionalità chiave per le misurazione elettriche consiste nel modulo di ingresso isolato a 1 kV isoPRO che, se combinato con la velocità di acquisizione di 100 MS/s e la risoluzione a 12 bit, fa del DL850 lo strumento ideale per le misurazioni su inverter ad alta velocità, all'interno del settore delle energie alternative. Lo ScopeCorder DL850 può contenere fino a 128 canali di tipi diversi, compresi moduli isolati e contemporaneamente campionati. Per gli utenti che non necessitano di alte frequenze, un nuovo modulo multiplex a 16 canali o la scelta di tre moduli universali di ingresso tensione consente lo scambio di velocità a fronte di una risoluzione di tensione a 16 bit più alta, una migliore accuratezza e range di ingresso più ampio.

Una piattaforma modulare
Grazie alla sua architettura modulare il DL850 è in grado di gestire quasi tutti i tipi di segnali elettrici o fisici. Gli utenti possono combinare in modo arbitrario otto diversi moduli scelti all'interno di una gamma di 15 tipi di moduli, consentendo l'ingresso diretto di comuni sensori come termocoppie, accelerometri, estensimetri, tachimetri e altri dispositivi. Per le misurazione elettriche la modalità accoppiata Rms consente di monitorare e disattivare le variazioni a livelli Rms. Il DL850 integra un ampio display a colori da 10,4 pollici, un'unità disco rigido e una stampante termica. Le tre porte Usb, una porta Ethernet, una porta eSata, una porta video, una porta GPIB e uno slot per schede SD compongono il pannello sul lato sinistro, mentre sul lato destro è previsto lo spazio per gli otto moduli di ingresso. Essendo uno strumento diagnostico lo ScopeCorder DL850 ha le caratteristiche di tutti gli strumenti di analisi e misurazione di un moderno oscilloscopio digitale; nella maggior parte dei casi gli utenti saranno in grado di analizzare i dati immediatamente e di ottenere i risultati senza la necessità di una successiva elaborazione off-line.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome