Oscilloscopi per segnali misti fino a 20 GHz

Gli oscilloscopi per segnali misti offrono ai progettisti la possibilità di analizzare in modo correlato i segnali analogici e quelli digitali, ad esempio in sistemi di trasmissioni digitali in radiofrequenza, oppure nei sistemi embedded, o in tutte le applicazioni in cui si deve monitorare l'interfacciamento di bus ad alta velocità, con problemi di conflitti e di temporizzazione. Evidentemente, con dispositivi quali le più recenti memorie Ddr, Asic e Fpga di ultima generazione o addirittura sistemi completi integrati su chip, gli strumenti devono essere in grado di offrire notevoli capacità di acquisizione, con grande larghezza di banda e massima risoluzione temporale. Con la serie MSO70000, Tektronix intende rispondere a queste esigenze, sfruttando la tecnologia e le soluzioni già utilizzate nella famiglia di oscilloscopi digitali DPO/DSA 70000: sostanzialmente infatti la serie MSO70000 riprende gli stessi modelli della famiglia DPO (con cui tra l'altro mantiene piena e totale compatibilità) aggiungendo ad ogni modello 16 canali digitali che si affiancano ai classici 4 canali analogici, per ottenere una famiglia di sei modelli, con una larghezza di banda che va da 4 a 20 GHz e con una risoluzione temporale sui canali digitali pari a 80 psec (corrispondente ad una velocità di campionamento massima di 12,5 GS/sec).

Dotazioni all'avanguardia per acquisizioni uniche
Gli strumenti, basati su processori Intel Core2 Duo e su sistema operativo Windows per la gestione della grafica, sono dotati di un display da 12,1 pollici con risoluzione 1024x768 che presenta i dati sullo schermo con 10 suddivisioni orizzontali e 10 verticali. Come dotazione standard gli oscilloscopi MSO70000 prevedono una porta GP-IB, 4 GB di memoria Ddr2, interfaccia integrata eSata (per eventuali hard disk aggiuntivi), cinque porte Usb, un'uscita Dvi. Per quanto riguarda invece l'elettronica di acquisizione e condizionamento dei segnali da analizzare, nei nuovi oscilloscopi la memoria di acquisizione standard è pari a 10 milioni di punti per ciascun canale, espandibile fino a 125 milioni di punti per canale o addirittura fino a 250 milioni di punti per canale (nei tre modelli con banda superiore ai 12 MHz). La velocità di campionamento analogica è pari a 25 GS/sec oppure a 50 GS/sec (a seconda dei modelli), disponibile sempre su tutti e quattro i canali contemporaneamente, mentre la velocità di campionamento digitale è sempre pari a 12,5 GS/sec. La combinazione di queste caratteristiche permette quindi di acquisire eventi su tempi lunghi, con un'elevata risoluzione e visualizzare dati analogici e digitali correlati tra loro; infatti, grazie alla funzione iCapture che permette di instradare internamente un canale digitale selezionato abbinandolo al canale analogico, gli MSO70000 forniscono la visualizzazione analogica su qualsiasi canale digitale connesso. La serie MSO70000 fornisce una sincronizzazione temporale estremamente precisa tra il sottosistema analogico e quello digitale con una correlazione temporale più vicina possibile a 80 psec, consentendo di determinare con relativa semplicità le relazioni di causa ed effetto nelle operazioni del circuito elettronico in esame. Grazie alla tecnologia iCapture quindi, lo stesso segnale può essere trattato in modo analogico o digitale a seconda delle necessità delle misure, senza alcun intervento fisico sulla sonda e soprattutto senza necessità di collegare una doppia sonda: l'unica limitazione è che la banda passante per misure analogiche massima scende a 2,5 GHz. La serie MSO70000 fornisce inoltre estese funzioni di trigger, compresi pattern seriali, trigger misti analogici e digitali, pattern logici e trigger sullo stato del bus che i progettisti possono combinare per isolare errori nel sistema che si verificano solo in determinati stati del sistema.

Accessori e sonde per ogni esigenza
Inoltre la serie MSO70000 offre la più vasta gamma di accessori per sonde per effettuare le connessioni analogiche e digitali al dispositivo da collaudare, con minime interferenze. Oltre a tutte le sonde già disponibili per la serie di oscilloscopi digitali DPO70000, per la serie MSO70000 vengono proposti due nuovi tipi di sonde dedicate ai 16 canali di acquisizione digitali, un modello passivo più economico con banda passante di 350 MHz e un modello attivo in grado di acquisire 16 segnali differenziali con banda fino a 2,5 GHz. Sono anche disponibili accessori per la saldatura delle sonde, che facilitano la connessione ai fori passanti o e ai componenti “fine pitch” su schede ad alta densità per acquisire segnali di controllo digitali, quali il comando del bus ddr, mentre il toolset Tektronix per la sonda Ddr include adesso anche i nuovi interposer Bga per tutte le varianti dei componenti di memoria Ddr3 e Ddr2, fornendo accesso a tutti i segnali con una fedeltà eccellente. Per la nuova serie di oscilloscopi a segnali misti sono disponibili oltre 30 diversi software di analisi ed i clienti possono scegliere fra una vasta gamma di opzioni che includono la nuova analisi dei bus I2C e SPI, DPOJET per l'analisi del jitter e del diagramma ad occhio, Ddra per la verifica del bus della memoria Ddr, Sdla per l'analisi e l'emulazione dell'equalizzazione e del canale e SignalVu per l'analisi e la visualizzazione del dominio della frequenza. Anche in questo caso poi si mantiene la piena compatibilità con i tool sviluppati per la famiglia DPO.

Una soluzione all-in-one
per il debug di sistemi analogico-digitali

In definitiva, la serie MSO70000 permette a Tektronix di diventare il costruttore di oscilloscopi con il più vasto portafoglio di MSO con un'offerta che si articola ora in 17 modelli, dall'economico MSO2000 portatile fino al nuovo MSO72004 da 20 GHz, che è lo strumento più veloce in assoluto oggi disponibile sul mercato. I modelli della famiglia 70000 sono già disponibili, con prezzi a partire che partono da 60.000 euro ma salgono rapidamente a valori ben più alti per i modelli ad altissime prestazioni: i vantaggi offerti da una soluzione all-in-one per il debug di sistemi analogico-digitali sempre più complessi non possono essere ottenuti a basso costo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome