Oscilloscopi da 10 e lode!

Con l’aggiunta delle nuove serie RTM3000 e RTA4000 alla serie RTB2000 lanciata nel marzo 2017, e la contemporanea introduzione della serie RTC1000, Rohde & Schwarz si propone sul mercato con i più moderni strumenti nelle classi 1000, 2000, 3000 e 4000, strumenti che forniscono al cliente motivazioni sempre più solide per considerare Rohde & Schwarz un partner affidabile anche nell’ambito degli oscilloscopi.

Otto strumenti in uno

Compatto, ad alta qualità e a costi contenuti l’oscilloscopio RTC1000 va a soddisfare le richieste degli utenti, in ambito educazionale, hobbistico e di chi ha un budget non elevato e presenta il più alto tasso d’integrazione di funzioni in uno strumento, in un fattore forma compatto. L’oscilloscopio può infatti moltiplicarsi, fungendo da analizzatore logico a 8 canali, generatore di pattern a 4 canali e analizzatore di protocolli quali I2C, Spi, Uart/RS-232, Can e Lin; funziona anche da multimetro digitale, component tester, analizzatore di spettro e counter. Grazie all’integrazione di 8 strumenti, gli utenti acquisiscono funzionalità col minimo ingombro sul banco di lavoro. Come ha spiegato Luigi Lo Russo, che in Rohde & Schwarz si occupa del business dei prodotti “Value”, “I nostri ingegneri hanno progettato un oscilloscopio con un occhio al prezzo, che mantenga una qualità elevata ed elevate funzionalità. La combinazione di altri 8 prodotti in un unico strumento compatto, in particolar modo l’esclusivo component tester, ha ricevuto ottimi riscontri dai clienti che hanno provato in anteprima lo strumento”. Gli oscilloscopi RTC1000 sono disponibili con bande da 50 MHz a 300 MHz. Sono i primi nella classe di oscilloscopi 1000 a offrire upgrade di banda tramite licenze software, fino alla banda di 300 MHz; questi upgrade possono essere acquistati successivamente, al crescere dei propri bisogni. Gli oscilloscopi a due canali hanno sampling rate massimo di 2 Gsample/s e una profondità di memoria di 2 Msample. Tutti i modelli di RTC1000 sono forniti di standard con interfacce Lan e Usb.

Qualità e precisione

Si rivolgono invece a utenti di fascia più alta le nuove serie RTM3000 e RTA4000. La loro risoluzione verticale a 10 bit, unica nelle rispettive classi, permette infatti misure di potenza che soddisfano i sempre più stringenti requisiti richiesti dall’elettronica avanzata. L’oscilloscopio RTM3000 è disponibile nelle bande 100 MHz, 200 MHz, 350 MHz, 500 MHz e 1 GHz. Lo strumento incorpora un Adc proprietario a 10 bit a 5 Gsample/s, e ogni modello include una memoria di acquisizione per canale di 40 Msample (80 Msample interlacciata) con una memoria segmentata opzionale di 400 Msample. L’oscilloscopio RTA4000 è invece disponibile nelle bande 200 MHz, 350 MHz, 500 MHz and 1 GHz. Questi modelli includono lo stesso Adc a 10 bit, ma possiedono più memoria, con una sbalorditiva memoria di acquisizione per canale di 100 Msample (200 Msample interlacciata) e una memoria segmentata di standard di 1 Gsample (1,000 Msample). Entrambe le serie di strumenti presentano un display touch capacitivo da 10.1” che permette di lavorare in modo rapido ed efficiente. “I nostri ingegneri continuano a sviluppare soluzioni innovative nel campo degli oscilloscopi che incrementano la sicurezza nelle proprie misure” spiega ancora Lo Russo. “Grazie agli esclusivi 10 bit di risoluzione verticale e alle più elevate profondità di memoria nelle rispettive classi, i nuovi strumenti forniscono al cliente motivazioni sempre più solide per considerare Rohde & Schwarz nell’ambito degli oscilloscopi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome