ON Semiconductor e Theta Power Systems partner per le applicazioni di controllo motore

ON Semiconductor ha stipulato un accordo di collaborazione con Theta Power Systems International. Grazie a questa cooperazione i clienti potranno trarre vantaggio dal connubio tra avanzate tecniche di controllo motore e soluzioni a semiconduttore ad alte prestazioni in tutte quelle applicazioni che prevedono il passaggio all’utilizzo di motori BLDC (Brushless DC).

Theta Power Systems International può contare su un’esperienza di parecchi decenni nell’installazione di software per controllo motore negli elettrodomestici prodotti dalle più importanti aziende del settore, oltre a vantare una base clienti diffusa su scala globale. Insieme, Theta Power Systems International e ON Semiconductor si pongono l’obiettivo di affrontare il problema legato all'efficienza dei motori, che contribuiscono in misura pari a circa il 45% al consumo di elettricità a livello mondiale, proponendo soluzioni hardware e software che permettano di passare dai tradizionali motori ON/OFF a fase singola ai motori BLDC tri-fase a velocità variabile con commutazione elettronica.

“Sono molto soddisfatto di poter operare direttamente con una società di semiconduttori nell’ambito di una collaborazione che porterà alla realizzazione di soluzioni affidabili e ottimizzate destinate ad applicazioni specifiche" ha sostenuto Raimundo Rengel, Jr, chief technology officer di Theta Power Systems International.

"Si tratta di un modello di coinvolgimento particolarmente efficace – ha aggiunto Wally Klass, chief executive officer di Theta Power Systems Internationalche permetterà alle due società di ottenere eccellenti risultati in numerosi settori tra cui sistemi HVAC, elettrodomestici e pompe per piscine”.

“Nel momento in cui approcciamo mercati, applicazioni e clienti – ha spiegato Ryan Cameron, vice president e general manager della divisione Industrial and Offline Power di ON Semiconductoril costo totale di possesso è un elemento al quale prestiamo sempre grande attenzione. Ottimizzare l’efficienza energetica è l’obiettivo che perseguiamo attraverso la collaborazione con aziende come Theta Power Systems. Grazie alla dimensione globale della nostra società, questa collaborazione ci permetterà di entrare in contatto con un mercato molto ampio dove i vari operatori potranno da un lato di ridurre il time to market e i costi di progetto e dall’altro adottare nuove tecnologie con il minimo sforzo”.

Le normative emanate da un gran numero di Governi a livello mondiale sono finalizzate a ridurre i consumi di potenza dei motori elettrici imponendo requisiti sempre più severi sull’efficienza dei sistemi HVAC, degli elettrodomestici e delle pompe per piscine. Per soddisfare queste nuove normative il ricorso ai motori BLDC a velocità variabile al posto dei tradizionali motori in alternata è un passaggio quasi obbligato. Grazie all’utilizzo di soluzioni elettroniche e metodologie di controllo avanzate, ON Semiconductor e Theta Power Systems International saranno in grado di fornire ai loro clienti una proposta praticamente “chiavi in mano” che accelererà il passaggio alla tecnologia BLDC tri-fase.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome