ON Semiconductor accelera lo sviluppo di soluzioni di illuminazione a LED “intelligenti”

ON Semiconductor ha annunciato l'introduzione della Connected Lighting Platform (piattaforma di illuminazione connessa), realizzata sfruttando le competenze acquisite dalla società nella tecnologia POE (Power over Ethernet) e nella connettività Bluetooth Low Energy a bassissimo consumo, oltre che nella progettazione di sistemi di conversione di potenza AC/DC e DC/DC.

Grazie a questa piattaforma di prototipazione, i team di progettazione possono effettuare valutazioni approfondite e sviluppare innovazioni nel settore dell'illuminazione connessa, dove gli apparecchi di illuminazione sono entrati a far parte del mondo di IoT. La piattaforma di illuminazione connessa per il controllo dei LED prevede numerose modalità di connettività, tra cui BLE (Bluetooth Low Energy), fornita da RSL10 SIP, e PoE (Power over Ethernet). Essa è in grado di fornire una potenza in uscita fino a 90 W e prevede due canali indipendenti, ciascuno dei quali è in grado di alimentare e controllare fino a un massimo di 16 LED. Questa piattaforma modulare a elevata efficienza consente di sviluppare applicazioni di illuminazione a LED che non prevedono l'uso di batterie quando utilizzata in abbinamento con la piattaforma Energy Harvesting Bluetooth Low Energy Switch.

La nuova piattaforma di illuminazione è corredata da una gamma completa di tool software tra cui un ambiente di sviluppo integrato (IDE - Integrated Development Environment), vari casi d'uso e app per dispositivi mobili. La piattaforma consente il controllo dei LED attraverso la app “RSL10 Sense and Control”(disponibile per iOS e Google Play), o un client Web. Utilizzando la app “RSL10 FOTA” (sempre per iOS e Google Play) è possibile inviare in modo estremamente semplice aggiornamenti del firmware una volta che l'applicazion è stata installata e messa in esercizio (deployed).

Insieme alla piattaforma, ON Semiconductor ha anche sviluppato un modulo PoE per la connessione cablata ad alta potenza. Basato sul controllore di interfaccia NCP1096, conforme allo standard IEEE 802.3bt, questo modulo amplia le potenzialità della piattaforma consentendo l'erogazione di una potenza di 90 W attraverso un cavo Ethernet.

Nel commentare l'introduzione della nuova piattaforma di illuminazione connessa Wiren Perera, responsabile della strategia IoT di ON Semiconductor ha tra l'altro affermato: “L'illuminazione è una delle maggiori fonti di consumo di energia a livello globale. Grazie all'abbinamento ottimale tra flessibilità, controllo in modalità wireless ed efficienza energetica, la nostra piattaforma di illuminazione connessa consente ai produttori di ridurre drasticamente i consumi di energia assicurando nel contempo una maggior convenienza agli utilizzatori”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome