Oltre i limiti della tecnologia ad effetto di Hall

Lem ha presentato la nuova gamma di trasduttori LF xx10 per misure non-intrusive e isolate di correnti Dc, Ac e impulsive da 100 a 2000 A che comprende quattro nuove serie di dispositivi: LF 210-S, LF 310-S, LF 510-S, LF 1010-S. Come ci ha spiegato Thomas Hargé, Business Development Manager in occasione della presentazione alla stampa, Lem ha sviluppato un modo per far sì che la tecnologia dell'effetto Hall arrivi alle prestazioni raggiunte dalla tecnologia fluxgate. Il risultato è una tecnologia Asic basata sull'effetto Hall da utilizzare nella modalità closed loop e la sua prima applicazione è con la nuova gamma di trasduttori LF xx10. La soluzione tecnica di spinning su circuiti integrati dedicati brevettata da Lem ha contribuito ad ottenere questi significativi miglioramenti. Questa serie apre nuove possibilità e orizzonti offrendo fino a quattro volte la precisione complessiva nella gamma di temperatura (da 0,25 a 0,6 % of IPN) rispetto alla precedente generazione di trasduttori di corrente Closed Loop ad effetto di Hall, e con una deriva di offset massima di 0,1 % of IPN.

Miglior controllo e miglior efficienza
Grazie alle prestazioni prossime a quelle del fluxgate, ai clienti viene offerto non solo un miglior controllo e una migliore efficienza di sistema, ma anche un prezzo più basso, superando i limiti del fluxgate come il rumore, avvio con corrente primaria e riavvio senza ritardi dopo un sovraccarico. Con una tensione di alimentazione duale da +/- 12 a +/- 24V, la serie LF xx10 è in grado di misurare un più elevato range di corrente rispetto alle precedenti generazioni, fino a tre volte la corrente nominale e rispondendo più velocemente ai di/dt con un tempo di risposta inferiore a 0.5 µs, grazie a un nucleo magnetico dedicato e al disegno dell'avvolgimento. Un altro importante vantaggio della gamma LF xx10 è la sua bassa sensibilità ai campi Ac e Dc esterni (fino a 5 volte migliore della precedente generazione), permettendo quindi un più facile layout anche su applicazioni in ambienti difficili, dato che non è influenzata dai campi generati da altri componenti in prossimità. La nuova gamma è inoltre pienamente compatibile con la precedente gamma Lem LF xx05, occupando lo stesso footprint, cosi da poter essere facilmente utilizzato come retrofit nelle vecchie installazioni offrendo le stesse dimensioni compatte per ognuno dei range di corrente nelle diverse topologie di montaggio a pannello (orizzontale o verticale), offrendo senza compromessi un elevato livello di isolamento tra primario e il circuito di misura.

Per applicazioni industriali o di trazione
Applicazioni quali controllo motori a velocità variabile, comandi per servomotori, gruppi di continuità e alimentatori switch-mode, installazioni a batterie, alimentatori (per saldatura), condizionatori d'aria, elettrodomestici, convertitori statici per comandi di motori in Dc, e robotica integrano un elevato numero di trasduttori a causa dell'elevato livello di controllo e automazione che migliora la produttività e l’efficienza energetica. Nella ricerca della migliore efficienza, queste applicazioni beneficiano delle elevate prestazioni e versatilità di montaggio della nuova serie LF xx10. Anche la loro ampia gamma di temperature di funzionamento, da -40 a +85°C, rende la serie LF xx10 adatta a qualsiasi applicazione industriale o di trazione. La serie LF xx10 di trasduttori di corrente sono marchiati Ce e conformi agli standard EN 50178 e EN 50155, e sono anch'essi coperti da 5 anni di garanzia Lem.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome