Nxp e Moter estendono le opportunità di assicurazione dei veicoli connessi

NXP e MOTER, un'azienda assicurativa focalizzata a colmare il divario tra gli ecosistemi automobilistico e assicurativo, hanno annunciato una piattaforma di scambio dati sicura che collega i dati profondi dei veicoli connessi al settore assicurativo per alimentare soluzioni di data science per la valutazione del rischio, la modellazione dei costi e altro ancora. La piattaforma combina i processori di rete per veicoli S32G2 di NXP, che offrono un nuovo tipo di edge computing dei veicoli con la capacità di accedere ai dati dell'intero veicolo, con il software di analisi dei dati MOTER per aiutare a monetizzare completamente i dati dei veicoli per nuovi e migliori servizi di assicurazione automobilistica.

Le nuove polizze assicurative sui veicoli guidate dai dati telematici, che hanno raggiunto tassi di penetrazione fino al 30% in alcune compagnie di assicurazione, rappresentano un mercato che si prevede crescerà oltre il 27% all'anno man mano che i fornitori di assicurazioni svilupperanno nuovi prodotti assicurativi guidati dai dati. L'accesso a un set di dati automobilistici più ampio, con intuizioni più dettagliate e accurate, può consentire lo sviluppo di strumenti di analisi di prossima generazione per l'analisi attuariale, lo sviluppo di nuovi prodotti di mobilità e la gestione dei sinistri.

Mentre i veicoli connessi possono generare terabyte di dati all'ora, alcuni dei quali possono essere sfruttati per sofisticate sottoscrizioni e molteplici applicazioni aziendali, le case automobilistiche e le compagnie di assicurazione sono ostacolate dalla mancanza di piattaforme di elaborazione dati disponibili e convenienti con prestazioni sufficienti, sicurezza e accesso centralizzato ai dati dell'intero veicolo.

Per soddisfare questa esigenza, NXP e MOTER hanno integrato le loro offerte in una piattaforma che si rivolge alle esigenze del settore automobilistico e assicurativo. La piattaforma MOTER offre algoritmi di rischio avanzati che possono essere aggiornati over-the-air e combinati con gli algoritmi assicurativi personalizzati di un vettore assicurativo o di una società di mobilità per creare intuizioni commerciabili sul conducente. La piattaforma MOTER può essere concessa in licenza per l'uso con veicoli OEM per facilitare lo scambio di dati con gli assicuratori e le società di mobilità che sono disposti a sottoscrivere e pagare per le conoscenze del conducente per abilitare nuovi prodotti guidati dai dati del veicolo, tra cui, ma non solo, l'assicurazione basata sull'uso.

La nuova piattaforma Nxp-Moter collega i deep data del veicolo al settore assicurativo per la valutazione del rischio e la modellazione dei costi

"L'assicurazione basata sull'utilizzo è una delle opportunità di commercializzazione dei dati con il maggior potenziale di soddisfazione dei clienti e di guadagno per l'industria automobilistica oggi", ha detto Michael Fischer Chief Digital Officer di MOTER. "Insieme a NXP, MOTER sta fornendo il ponte di dati che permetterà all'industria automobilistica di sbloccare la ricchezza dei dati per l'assicurazione della mobilità, la salute e il monitoraggio della flotta e la pianificazione e l'ottimizzazione delle infrastrutture."

Il progetto di riferimento GoldBox di NXP, basato su uno dei processori di rete per veicoli S32G2 lanciati di recente, è un abilitatore chiave per le nuove opportunità guidate dai dati del veicolo, come l'assicurazione avanzata, la salute del veicolo e i servizi di gestione della flotta. Fornisce l'elaborazione edge sicura del veicolo, il supporto per i servizi Over-the-Air (OTA) e la connettività alle reti di bordo e al cloud necessari per queste applicazioni automobilistiche di nuova generazione. I processori S32G2 forniscono sia l'elaborazione in tempo reale e delle applicazioni ad alte prestazioni combinata con le interfacce di rete del veicolo, l'accelerazione di rete e la sicurezza hardware, insieme al supporto di espansione per l'accelerazione dell'apprendimento automatico (ML), la memoria di massa e la connettività wireless per fornire un potente gateway orientato ai servizi.

"I dati del veicolo alimenteranno nuove opportunità di business automobilistico nel prossimo futuro, simili alla proliferazione di app e alle intuizioni di big data fornite dallo smartphone nell'ultimo decennio", ha dichiarato Brian Carlson, Global Marketing Director for Vehicle Control and Networking Solutions di NXP. "I processori S32G2 offrono una combinazione unica di elaborazione sicura, networking e tecnologie di sicurezza necessarie per renderli una realtà. La nostra collaborazione con MOTER dimostra l'approccio basato su soluzioni di NXP che si estende oltre il silicio per fornire una base per nuove innovazioni dell'industria automobilistica e servizi apprezzati."

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome