NXP allarga la famiglia di dispositivi MCU KW3x

NXP ha annunciato la disponibilità di nuovi dispositivi all'interno della famiglia di microcontrollori (MCU) KW3x. I nuovi MCU KW39/38/37 aggiungono funzionalità Bluetooth 5.0 a lungo raggio ed espandono i canali advertising Bluetooth. Questi miglioramenti sono stati apportati offrendo una migrazione senza soluzione di continuità con la compatibilità hardware, software e strumenti con la precedente generazione di dispositivi KW34/35/35/36. Le MCU di connettività consentono ai dispositivi Bluetooth LE di comunicare a distanze superiori a un miglio e aumentano la quantità di canali advertising Bluetooth e di dati advertising all'interno dello standard Bluetooth, il protocollo IoT predominante. Le nuove soluzioni MCU wireless consentono agli sviluppatori di affrontare i casi d'uso emergenti nell'ambito della digitalizzazione automobilistica e industriale.

Le MCU wireless KW39/38/37 sono progettate con hardware e software di livello automobilistico e industriale, insieme a robuste comunicazioni seriali con periferiche CAN-FD. I nuovi dispositivi sono ideali per applicazioni automotive, come l'ingresso senza chiave, i sensori e le funzioni diagnostiche di bordo wireless. Inoltre, consentono applicazioni industriali come il controllo e il monitoraggio degli edifici, la sicurezza antincendio, la sanità domestica e istituzionale, la gestione e il monitoraggio degli asset e una serie di altri casi di utilizzo industriale.

Offrendo ottime prestazioni RF, la famiglia KW39/38/37 è caratterizzata da un'estrema sensibilità RX per consentire le connessioni a lungo raggio Bluetooth Low Energy. I nuovi dispositivi raggiungono una sensibilità RX di -105 dBM con una velocità di trasmissione dati di 125 kbits/s codificata LE, ad esempio, consentendo connessioni in ambienti difficili e a distanze estese. Inoltre, la radio supporta comodamente fino a 8 connessioni sicure simultanee in qualsiasi combinazione master/slave, consentendo a più utenti autorizzati di comunicare con il dispositivo. L'innovativo buffer del flusso di dati dell'MCU consente l'acquisizione dei parametri radio senza rallentare le operazioni del processore o del DMA, consentendo misurazioni ad alta precisione necessarie per le approssimazioni di distanza e di angolo.

La suite di strumenti MCUXpresso di NXP è dotata di uno stack software certificato Bluetooth Low Energy con chiamate all'interfaccia di programmazione delle applicazioni. Le nuove MCU KW39/38/37 estendono la precedente generazione di dispositivi con compatibilità hardware e software per cicli di progettazione più rapidi. Inoltre, l'MCU KW38 MCU integrato FlexCAN permette una perfetta integrazione in una rete di comunicazione CAN industriale o nella rete di bordo di un'automobile. Il modulo FlexCAN può supportare la velocità dati flessibile CAN (CAN FD) per una maggiore larghezza di banda e una minore latenza. Inoltre, l'MCU KW38 MCU integrato FlexCAN permette una perfetta integrazione in una rete di comunicazione CAN industriale o nella rete di bordo di un'automobile. Il modulo FlexCAN può supportare la velocità dati flessibile CAN (CAN FD) per una maggiore larghezza di banda e una minore latenza.

Le nuove funzionalità sottolineano l'impegno di NXP a fornire qualità e prestazioni sul mercato:

  • Integrando la capacità a lungo raggio con la versione 5.0 Bluetooth Low Energy e la radio generica FSK, le MCU wireless KW39/38/37 sono dotate di AEC-Q100 Grado 2 e di qualifiche industriali per una durata e prestazioni importanti per applicazioni critiche per la sicurezza.
  • Potenziamenti della potenza di trasmissione RF e della sensibilità di ricezione, tra cui: (1) -105 dBm sensibilità tipica Bluetooth LE in 125 kbit/s; (2) -98 dBm sensibilità tipica Bluetooth LE in 1 Mbit/s; (3) -101 dBm sensibilità tipica FSK generica (a 250 kbit/s); e (4) +5 dBm potenza di uscita massima di trasmissione forniscono un budget di collegamento avanzato che aiuta a garantire un lungo raggio di comunicazione e un'elevata immunità alle interferenze.
  • Acceleratore AES-128: Vero generatore di numeri casuali per la cifratura/decifratura veloce, che utilizza algoritmi di sicurezza hardware per la messa in servizio della rete e la trasmissione dei protocolli supportati.
  • lati saldabili 7 x 7 mm in package 48HVQFN con memoria flash fino a 512 kB con ECC e 64 kB SRAM, consentendo un ampio spazio per stack di protocollo, profili applicativi e firmware utente personalizzato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome