NXP accelera l’elaborazione automotive con due processori a tecnologia TSMC FinFET a 16nm

NXP e TSMC hanno annunciato il rilascio dei processori di rete per veicoli S32G2 e del processore radar S32R294 di NXP per la produzione in volumi sulla tecnologia di processo avanzata FinFET a 16 nanometri (nm) di TSMC. Questo segna la migrazione della famiglia di processori S32 di NXP verso nodi di processo sempre più avanzati mentre le automobili continuano ad evolversi in potenti piattaforme di calcolo. La continua innovazione di NXP nella famiglia S32 è progettata per aiutare le case automobilistiche a semplificare l'architettura dei veicoli e a fornire l'auto completamente connessa e configurabile di domani.

I processori di rete per veicoli S32G2 consentono gateway orientati ai servizi per una connettività cloud sicura e aggiornamenti over-the-air che sbloccheranno una moltitudine di servizi guidati dai dati come l'assicurazione basata sull'uso e la gestione della salute del veicolo. I processori S32G2 servono anche come controller di dominio e zonali per abilitare le architetture dei veicoli di nuova generazione e come processori di sicurezza ASIL D ad alte prestazioni nei sistemi avanzati di assistenza alla guida e di guida autonoma. Il passaggio alla tecnologia a 16 nm di TSMC ha permesso a S32G2 di consolidare più dispositivi in uno solo, creando un potente System-on-Chip (SoC) che riduce l'ingombro del processore.

L'implementazione del processore radar S32R294 in 16 nm fornisce le prestazioni di cui le case automobilistiche hanno bisogno per abilitare soluzioni scalabili per NCAP e radar angolari avanzati, nonché radar anteriore a lungo raggio e casi d'uso avanzati multimodali come il rilevamento simultaneo dell'angolo morto, l'assistenza al cambio di corsia e il rilevamento dell'elevazione.

La tecnologia a 16 nm di TSMC consente ai processori automobilistici di NXP di sfruttare per la prima volta la potenza dei transistor FinFET avanzati, combinando prestazioni migliorate e rigorose qualifiche di processo automobilistico per fornire una potenza di calcolo sicura di prossima generazione. Sostenuti dall'ampia roadmap di TSMC per i processi automotive, i processori automotive a 16 nm di NXP aprono la strada a una più ampia migrazione al processo a 5 nm di TSMC per la famiglia di processori per veicoli NXP S32.

"Il rilascio da parte di NXP di processori a 16 nm per il radar e il networking del veicolo è la prossima pietra miliare nella trasformazione delle auto in robot intelligenti e connessi su ruote che sono sicuri, protetti e piacevoli. Entrambi i processori sono pronti per il rilascio in volume", ha detto Kurt Sievers, Presidente e Ceo di NXP, al Computex CEO Forum. "Abbiamo una lunga storia di partnership con TSMC e apprezziamo il loro supporto durante questo straordinario periodo di carenza. La collaborazione apre la strada verso la nostra futura piattaforma di elaborazione S32 ad alte prestazioni con infrastruttura software armonizzata nel processo a 5nm di TSMC."

"I veicoli sono diventati sofisticate piattaforme di calcolo con semiconduttori che controllano una vasta gamma di sensori, cockpit digitali, connettività wireless e altro ancora. Il portafoglio completo di TSMC di tecnologie e servizi per il processo automobilistico consente ai nostri clienti di innovare per rendere le auto più sicure, più intelligenti e più verdi", ha detto l'amministratore delegato di TSMC Dr. C.C. Wei. "TSMC è impegnata a sostenere l'eccellenza di lunga data di NXP nel settore automobilistico per quanto riguarda la progettazione, la qualità e la sicurezza funzionale nel nodo da 16 nm e in futuro, grazie alle nostre tecnologie logiche e alla qualità di produzione di livello automobilistico".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome