Nuovi moduli sensori FRAMOS con sensori di immagine Sony per applicazioni in condizioni di scarsa luminosità

FRAMOS sta espandendo il suo ecosistema di moduli sensori con i sensori CMOS di Sony. Grazie all'elevata sensibilità, risoluzione e velocità di elaborazione, i nuovi sensori sono adatti per compiti di sorveglianza e ispezione in condizioni di luce critiche e per applicazioni di automazione di fabbrica. Anche in condizioni di scarsa luminosità, consentono di ottenere immagini con un basso livello di rumore e un'elevata gamma dinamica per l'analisi dettagliata di video e immagini. FRAMOS offre entrambi i sensori sui suoi moduli sensori proprietari (FSM).

I nuovi moduli sensori FRAMOS FSM-IMX462C e FSM-IMX485C hanno ciascuno un sensore a colori Sony ad alta risoluzione con 2,9 µm pixel e una risoluzione rispettivamente di 2 MP e 8 MP. L'elevata sensibilità e l'ulteriore riduzione della corrente scura sono ottenute grazie alla tecnologia SHCG (Super High Conversion Gain) di Sony. I pixel SHCG producono una tensione molto più elevata rispetto ai sensori di immagine convenzionali anche a partire dalla più piccola carica (in condizioni di scarsa luminosità incidente). Questo produce un segnale molto più forte nel dominio analogico. L'ottimo rapporto segnale/rumore (valore SNR1) consente una qualità d'immagine eccezionale anche al chiaro di luna.

Inoltre, il sensore IMX462LQR-C ha una sensibilità significativamente più alta nel vicino infrarosso (SHCG+NIR). Ciò lo rende ideale per applicazioni illuminate a infrarossi, ad esempio nella sorveglianza. L'opzione HDR a sovrapposizione digitale (DOL) su entrambi i sensori consente di effettuare fino a tre esposizioni con una latenza minima. Queste possono essere combinate in un'unica immagine HDR. Specialmente in condizioni di luce difficili e altamente dinamiche (ad esempio luce diurna con ombre), l'intera scena viene catturata con maggiore chiarezza.

L'IMX462LQR-C del modulo sensore FSM-IMX462C è un sensore Full HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (2,13 MP) e una diagonale di 6,46 mm (1/2,8"). Alla massima risoluzione, raggiunge un frame rate di 120 fps (a 10 bit). Al contrario, l'IMX485LQJ-C del modulo sensore FSM-IMX485C è un sensore di immagine 4K con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel (8,3 MP) e una diagonale di 12,86 mm (1/1,2"). Fornisce frame rate di 60 fps (a 12 bit) o 90 fps (a 10 bit). Oltre ai compiti di sorveglianza, entrambi i sensori sono adatti a tutti i tipi di sistemi di visione avanzati.

André Brela, Product Manager di FRAMOS, ragionando dell'espansione dell'ecosistema dei moduli sensori con i nuovi sensori Sony, ha affermato: "La registrazione visiva del nostro ambiente fa ormai parte della vita quotidiana in molti luoghi. La capacità di catturare i dati delle immagini in modo affidabile in situazioni di illuminazione difficili, con movimenti rapidi in ambienti dinamici, è un fattore critico specifico che influisce sulle prestazioni degli algoritmi a valle. I dati inesistenti non possono essere compensati arbitrariamente dall'intelligenza artificiale. Con i nuovi pixel SHCG, Sony ha fatto un altro balzo in avanti nell'acquisizione delle immagini".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome