Nuovi cavi flessibili piatti per applicazioni spaziali

I sistemi elettronici da impiegare nell’ambiente avverso dello spazio richiedono componenti di interconnessione speciali per conseguire le massime prestazioni possibili e assicurare la trasmissione dei dati in queste condizioni estreme.

I nuovi cavi flessibili piatti di Nicomatic consentono interconnessioni più flessibili, più leggere e garantiscono connessioni affidabili per la trasmissione della potenza e dei segnali in tutti i tipi di applicazioni spaziali – satelliti, rover da esplorazione, schiere di pannelli fotovoltaici, orbiter per ricerche, controller e videocamere ad alta definizione, sistemi radar e di comunicazione satellitare, unità di trasmissione dati, sensori ottici e simulatori.

Costruiti con materiali di qualità NASA, i cavi flessibili piatti di Nicomatic per applicazioni spaziali creano affidabili connessioni da scheda a scheda su schede di circuiti stampati e schede da display in apparecchiature elettroniche, sistemi e sottosistemi, collegando i punti di alimentazione e trasmissione dati in aree anguste. Caratterizzati dall’alta densità e dal peso ridottissimo e progettati per essere ripiegati o bobinati, non solo offrono riduzioni notevoli del peso e dell’ingombro ma fanno fronte anche ai problemi del settore spaziale consentendo l’integrazione di cavi in soluzioni di interconnessione complete. Possono essere impilati per ridurre l’ingombro, creare connessioni a profilo basso e ottimizzare il volume complessivo del progetto. Riducono anche i costi complessivi del progetto perché permettono di velocizzare il montaggio e lo smontaggio del sistema elettrico e prevengono cablaggi errati.

I cavi flessibili piatti di Nicomatic per applicazioni spaziali funzionano per milioni di cicli in ambienti in cui occorre ripiegarli spesso e inoltre possono soddisfare valori superiori di mantenimento, funzionare attraverso cicli termici, offrire protezione contro l’interferenza elettromagnetica/da radiofrequenza e rispondere alle specifiche NASA relative al degassamento in condizioni di vuoto. Accoppiabili con connettori ZIF/LIF, nella configurazione standard presentano un passo da 0,50 a 2,54 mm; sono disponibili anche passi personalizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome