Nuove soluzioni in topologia Zvs

Supportare gli ingegneri impegnati nella conversione e nella gestione dell'energia dalla presa al punto di carico è l'obiettivo che Vicor si pone proponendo una offerta tra le più complete di architetture di potenza ad elevata efficienza ed alta densità che si rivolgono a una ampia gamma di applicazioni che richiedono elevate prestazioni. In quest'ottica, in occasione di electronica 2012 la società ha presentato diverse soluzioni che si avvalgono della topologia Zvs (Zero-Voltage Switching) e che quindi si caratterizzano per una maggiore densità di potenza e la capacità di raggiungere frequenze di funzionamento elevate.
 
Modulo di potenza Ac-DcFront End ad alta densità
Il modulo AC Front End VI Brick per applicazioni di conversione Ac-Dc ad alta densità ed efficienza offre una soluzione completa di conversione Ac-Dc capace di funzionare sul range universale di ingresso Ac da 85 a 264 V e di garantire un'uscita a 48V totalmente isolata e regolata con Pfc. Alloggiato in package a basso profilo da 95,3 x 48,6 x 9,55 mm, questo nuovo modulo Ac Front End offre una densità di potenza di 7,5W/cm3 garantendo una fonte di alimentazione completa di tutti i componenti necessari, incluso un condensatore di hold-up. Le elevate prestazioni garantiscono la possibilità di semplificare i processi di certificazione normativa e di ottimizzare le attività di sviluppo dei sistemi di potenza. Grazie alla topologia proprietaria Double-Clamp Zvs ad alta frequenza di commutazione, il modulo Front End AC è in grado di raggiungere e sostenere elevati livelli di efficienza (fino al 92%) su tutto il range di tensioni Ac in ingresso e di ridurre le perdite di potenza di più del 50% rispetto all'offerta della concorrenza.           

Nuovi prodotti Factorized Power Architecture
La linea di prodotti Factorized Power Architecture è stata invece ampliata con l'introduzione di nuove versioni di regolatori di tensione non isolati VI Chip PRM caratterizzati da una maggiore potenza. I nuovi PRM sono in grado di erogare fino a 500 Watt con un livello di densità di potenza doppio rispetto ai moduli di generazione precedente. La flessibilità architetturale e i vantaggi prestazionali degli FPA permettono la creazione di sistemi di distribuzione e conversione di potenza contraddistinti da dimensioni ridotte, complessità contenute al minimo e perdite di energia significativamente inferiori rispetto alle architetture di conversione tradizionali.

Regolatori buck Picor Cool-Power ZVS
Anche la linea di regolatori buck Picor Cool-Power ZVS PI33XX è stata ampliata con 14 nuovi modelli. Le nuove versioni garantiscono una maggiore efficienza di conversione Dc-Dc nel punto di carico. Questa estensione della linea prevede una serie di dispositivi caratterizzati da correnti nominali superiori e da funzionalità opzionali di telemetria e programmabilità I2C. I prodotti PI33XX sono stati progettati per convertire ingressi nel range da 8 a 36 V in tensioni di alimentazione ad alta corrente e bassa tensione, garantendo prestazioni al vertice supportate da funzioni avanzate di power management. La circuitazione Zero-Voltage Switching, integrata anche nei regolatori buck della serie PI33XX Cool-Power ZVS, permette di aumentare le prestazioni al punto di carico e di assicurare livelli di efficienza all'avanguardia su un ampio spettro di valori di Vin.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome