Nuova soluzione di sviluppo Proof-of-Concept LoRa per applicazioni IoT industriali

Avnet Silica ha lanciato il kit MiniPOC, una soluzione concepita per sviluppare progetti "Proof-of-Concept" per i casi d'uso Internet of Things (IoT) edge-to-cloud. Il kit è particolarmente semplice da utilizzare e si basa su microcontrollori Synergy di Renesas, nonché su sensori e componenti di gestione dell'alimentazione del medesimo produttore.

Il numero casi d'uso LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) sta crescendo rapidamente nei mercati chiave che sfruttano le reti LoRa nuove ed esistenti per realizzare implementazioni destinate alle fabbriche intelligenti e all'automazione degli edifici. La crescita riguarda anche una serie di applicazioni intelligenti nel campo della sanità, del trasporto, della logistica, del monitoraggio della catena di approvvigionamento, dell'agricoltura e della vendita al dettaglio.

Il kit utilizza il protocollo LoRaWAN, il quale supporta dispositivi a bassa potenza con autonomie di batteria di diversi anni.

Ideale per lo sviluppo di soluzioni di monitoraggio delle condizioni basate su cloud, di manutenzione predittiva e di gestione dei dispositivi, il kit comprende tutti gli elementi necessari per portare le soluzioni IoT dei clienti dall'edge al cloud. L'unità include un gateway LoRaWAN, funzioni di monitoraggio multi-sensore attraverso nove diverse tecnologie di rilevamento e tutte le dotazioni necessarie per gestire la connettività cloud tramite la piattaforma IoTConnect, inclusi server di rete LoRaWAN, gestione dei dispositivi, visualizzazione e controllo, e analisi dei dati.

Questa soluzione multi-sensore chiavi in mano a basso consumo di Avnet Silica è progettata per consentire lo sviluppo della maggior parte dei casi d'uso basati su LoRaWAN. L’unità viene fornita con uno stack software completo e con hardware certificato CE, inclusi sensori per umidità, temperatura, luce ambientale, qualità e pressione dell'aria. A questi si aggiungono microfono, accelerometro digitale, giroscopio digitale e sensore di prossimità induttivo per le informazioni di posizionamento. Tale dotazione permette lo sviluppo immediato di progetti proof-of-concept.

La scheda integra una serie di componenti chiave di Renesas, come ad esempio: il microcontrollore Synergy S3A6, che gestisce il modulo LoRaWAN, e l'MCU applicativa Synergy S124; dispositivi di rilevamento quali i sensori HS3004 (umidità e temperatura), ISL29035 (luce ambientale) e ZMOD4410 (qualità dell'aria) nonché il sensore induttivo di prossimità ZMID5202AE1R. L'unità è corredata anche dal supervisore di tensione ISL88014 e dal regolatore buck/boost ISL9122A, per una gestione avanzata dell'alimentazione.

"I microcontrollori, i sensori e i circuiti integrati per la gestione dell'alimentazione di Synergy offrono tutte le prestazioni, le capacità a basso consumo e le funzionalità necessarie per lo sviluppo di applicazioni IoT avanzate", ha affermato Thomas Kellermann, Business Development Manager IoT & Infrastructure Business Unit MCU Business Development di Renesas.

"Questo nuovo kit miniPOC consente agli sviluppatori di iniziare a lavorare sui progetti proof-of-concept per i loro casi d'uso IoT dopo pochi minuti dall'apertura della confezione", ha affermato Frank Hansen, VP Technical Marketing & Resources di Avnet Silica. "La combinazione tra hardware a basso consumo, connettività LoRaWAN e piattaforma cloud IoTConnect di Avnet offre una soluzione pronta all'uso e altamente scalabile ideale per i clienti che lavorano su casi d'uso IoT più innovativi".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome