Non solo Led driver

Tra gli ultimi annunci di Linear Technology nell'ambito dei dispositivi per la gestione della potenza, meritano un approfondimento il nuovo driver per Led LT3791, ideale per una vasta gamma di applicazioni di illuminazione, e il regolatore buck sincrono ad alta efficienza, indicato per i sistemi di alimentazione Point-of-Load portatili e per i dispositivi alimentati a batteria.

Led driver e buck-boost converter
L'LT3791 è un driver Led sincrono e un controller di tensione buck-boost Dc/Dc in grado di fornire una potenza Led superiore ai 100W. L'intervallo di tensione di ingresso compreso tra 4,7 e 60 V rende questo dispositivo ideale per una vasta gamma di applicazioni, inclusa l'illuminazione architettonica e del settore automobilistico e industriale. Analogamente, la tensione in uscita può essere impostata tra 0 e 60 V, consentendo all'LT3791 di gestire un'ampia gamma di Led in una singola striscia. Il controller interno buck-boost a 4 switch funziona con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione di uscita ed è ideale per le applicazioni automotive, in cui la tensione di ingresso può variare in modo significativo durante l'accensione e lo spegnimento e in condizioni di avviamento a freddo e load dump. I passaggi tra le modalità operative buck, pass-through e boost avvengono in modo lineare, offrendo un'uscita ben regolata anche con ampie variazioni della tensione di alimentazione. Il design esclusivo dell'LT3791 utilizza tre loop di controllo per monitorare la corrente in ingresso, la corrente dei Led e la tensione in uscita per fornire il massimo livello di prestazioni e affidabilità.
L'LT3791 utilizza quattro Mosfet di commutazione esterni e fornisce potenza Led continua da 5W fino a oltre 100W per un rendimento fino al 98,5%. La precisione della corrente dei Led di +6% garantisce l'illuminazione costante mentre la precisione della tensione di uscita di + 2% consente al convertitore di funzionare come sorgente di tensione costante. L'LT3791 utilizza la modulazione analogica o Pwm come richiesto dall'applicazione. Inoltre, è possibile programmare la frequenza di commutazione tra 200 e 700 kHz oppure sincronizzarla su un clock esterno. Funzionalità supplementari includono la disconnessione delle uscite, il monitoraggio della corrente di ingresso e di uscita, il rilevamento di Led aperti e cortocircuitati e la protezione integrata contro i guasti.

Alta efficienza per sistemi a più rail
L'LTC3600 è invece un regolatore buck sincrono ad alta efficienza da 1,5A che può essere facilmente collegato in parallelo per applicazioni a corrente elevata e impostato fino a 0 V tramite un singolo resistore. L'innovativa architettura di commutazione del regolatore utilizza un riferimento di corrente da 50 µA in combinazione con un singolo resistore per impostare la tensione di uscita. Questa esclusiva configurazione facilita la condivisione della corrente tra più regolatori, impostando la tensione di uscita per tutti i regolatori con un singolo resistore esterno. L'LTC3600 fornisce elevate prestazioni senza compromessi. Grazie al funzionamento con di tensioni di ingresso da 4 a 15 V, il dispositivo è particolarmente adatto per le applicazioni Li-Ion a doppia cella e i sistemi con bus intermedi con tensione fissa di 5 12V. Inoltre, la rettificazione sincrona assicura livelli di efficienza fino al 96%. Il design innovativo dell'LTC3600 consente di regolare dinamicamente la tensione di uscita da 0 a 0,5 V, offrendo prestazioni rail-to-rail ottimali. La capacità di fornire uscite a 0 V consente al dispositivo di disattivare, se necessario, singoli rail del sistema. Il riferimento su chip con trimming assicura una precisione di ±1%. Inoltre, la regolazione delle uscite e la risposta al transiente sono indipendenti dalla tensione di uscita. Il tracking della tensione di uscita e il soft-start sono facilmente programmabili tramite il pin ISET per le applicazioni che richiedono il sequencing dell'alimentazione. L'ampio range di tensioni in ingresso e uscita, la regolazione precisa della linea e del carico, l'elevata efficienza, il numero ridotto di componenti esterni richiesti e la possibilità di eseguire una configurazione in parallelo rendono l'LTC3600 ideale per i moderni sistemi a più rail.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome