NI pronta alle nuove sfide per la progettazione e il test 5G

La strategia di NI per affrontare le ultime sfide per la progettazione e test nel campo del 5G passa per il lancio di nuove collaborazioni e nuovi software. Per quanto riguarda le prime, la società ha avviato una partnership con NanoSemi per lo sviluppo di funzionalità di test 5G avanzate. NanoSemi ha sviluppato un software di linearizzazione avanzata che si integra perfettamente con le soluzione attualmente offerte da NI per il test di PA e RFM RF. Grazie a queste soluzioni, è possibile effettuare test di PA e FEM utilizzando diverse tecniche DPD in combinazione con forme d'onda 802.11ax, 4G e 5G. Le configurazioni tipiche di un sistema di NI includono la piattaforma PXI, la tecnologia PXI Vector Signal Transceiver, che genera fino a 1 GHz di banda per generazione e misura del segnale, e gli algoritmi di misura NI-RFmx 5G. Il nuovo software NanoSemi Linearizer aggiunge algoritmi PDP (advanced digital predistortion) che utilizzano tecniche di machine learning.

La seconda collaborazione è con Skyworks Solutions per testare i prodotti della piattaforma Sky5. Le due aziende hanno presentato i nuovi dispositivi 5G New Radio (NR) di Skyworks al GTI Summit di Shanghai. Skyworks ha sviluppato soluzioni integrate basate su 5G NR al di sotto dei 6 GHz, in grado di supportare architetture mobile fino a 200 MHz di larghezza di banda. Skyworks ha utilizzato PXI, la piattaforma definita dal software di NI, per testare velocemente e con accuratezza le prestazioni RF e di corrente continua dei propri prodotti. Il software per il test di NI offre fino a 1 GHz di larghezza di banda istantanea grazie al suo ricetrasmettitore di segnali vettoriale e alla qualità delle misure avanzate di corrente continua. Di conseguenza i clienti di NI possono soddisfare un'ampia gamma di requisiti per il test 5G NR, come ad esempio l'aggregazione carrier e le DPD a banda larga.

Per quanto riguarda le novità di prodotto, NI ha annunciato il nuovo software di misura NI-RFmx NB-IoT/eMTC che integra le attuali tecnologie per il test wireless includendo gli standard 802.11a/b/g/n/ac/ax fino al Bluetooth e 2G/3G/4G/5G. Le soluzioni di NI per il test NB-IoT e eMTC combinano un software intuitivo con una vasta gamma di strumenti RF, DC e digitali. Queste soluzioni sono in grado di testare tutti i diversi aspetti dei parametri radio NB-IoT/eMTC. Utilizzando in combinazione NI-RFmx e il VST di NI, è possibile misurare facilmente le caratteristiche delle prestazioni RF come la potenza in uscita, la qualità della modulazione e le emissioni spettrali. Inoltre, utilizzando gli strumenti di misura DC di NI, è possibile validare il consumo energetico con precisione al femtoampere. Infine, i clienti di NI che già utilizzano gli strumenti per il test 3G, 4G o 5G possono facilmente adattarsi ai requisiti futuri grazie alle prestazioni di questo nuovo software NI-RFmx.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome