MyDP, un ponte tra smartphone e Tv

Visualizzare su televisore, monitor o videoproiettore i filmati ripresi tramite smartphone o tablet Pc è oggi più semplice grazie agli adattatori prodotti dalla californiana Analogix, che gettano un ponte tra l'interfaccia Mobility DisplayPort (MyDP) e le porte Vga, Dvi e Hdmi. Secondo le previsioni della società, infatti, nell'immediato futuro un numero crescente di smartphone e tablet sarà dotato di interfaccia MyDP, un'estensione dello standard aperto DisplayPort controllato dalla Video Electronics Standards Association (www.vesa.org). Tramite adattatori elettronici dotati dei relativi cavetti, sarà quindi possibile collegare - ad esempio - lo smartphone al televisore di casa per condividere le riprese video, oppure connettere un tablet Pc al proiettore di una sala conferenze per visualizzare una presentazione PowerPoint ecc. La realizzazione di questi adattatori segna l'ingresso di Analogix nel mercato degli accessori rivolti direttamente all'utilizzatore finale; fino a ieri la società - che ha sede a Santa Clara, nella Silicon Valley - si è dedicata prevalentemente alla produzione di chip per interfacce DisplayPort.

Uno standard adatto alle applicazioni mobili
Come ha spiegato Andre Bouwer, responsabile marketing di Analogix, nel corso di un incontro con la stampa, lo standard MyDP è adatto alle esigenze di smartphone e tablet PC perché - analogamente a DisplayPort - utilizza una frequenza fissa per i dati e la tecnica spread spectrum, quindi è in grado di superare i test di interferenza elettromagnetica. Bouwer ha chiarito che attualmente non esiste un connettore standard specificamente destinato alla porta MyDP negli smartphone; l'interfaccia utilizza pertanto un connettore microUsb, il che consente anche di ricaricare la batteria dello smartphone durante la visualizzazione del video. Il primo smartphone dotato di porta MyDP è stato presentato recentemente: si tratta del Google LG Nexus 4. Analogix prevede che in futuro anche molti televisori saranno dotati di una porta DisplayPort; in questo caso non sarà necessario alcun adattatore per collegare alla Tv uno smartphone tramite la porta MyDP, poiché quest'ultimo standard è un'estensione del primo.

Gli adattatori
Battezzata SlimPort, la gamma degli adattatori realizzati da Analogix comprende attualmente quattro modelli, tra cui uno per il collegamento da MyDP a Hdmi e uno da MyDP a monitor (Vga più Hdmi); tutti consentono il trasferimento di immagini video ad alta definizione, 1080p a 60 Hz. La gamma sarà ampliata con ulteriori modelli per applicazioni particolari, ad esempio per la futura Tv ad altissima risoluzione, per i display multischermo, per la trasmissione parallela di dati Usb ecc. Gli accessori SlimPort vengono venduti al pubblico tramite il sito www.slimportconnect.com e su Amazon.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome