Murata: nuovi MLCC in formato 0402M e valori di capacità di 1 μf

Murata ha annunciato lo sviluppo del più piccolo condensatore ceramico multistrato (MLCC - Multilayer Ceramic Capacitor) con valori di capacità di 1 μF in formato 0402M (01005”) di dimensioni pari a 0,4x 0,2x0,2 mm.

Il mod. GRM022R60G105ME01 con tensione nominale di 4 Vdc è già in mass production mentre per il mod. GRM022R60J105M, con tensione nominale di 6,3 Vdc, la produzione verrà avviata nel 2021.

I condensatori MLCC con capacità di 1 μF sono ampiamente utilizzati in un gran numero di dispositivi elettronici: basti pensare che in un singolo smartphone ne sono installati circa 1.100. Questi nuovi componenti sono stati sviluppati per soddisfare la richiesta di apparati elettronici mobili sempre più piccoli, sottili e sofisticati come smartphone e dispositivi wearable.

La tecnologia a film sottile sviluppata da Murata per gli elementi ceramici e il processo per la formazione di lamine sottili, sempre frutto del lavoro di ricerca della società, hanno contribuito alla riduzione delle dimensioni (footprint) e del volume in misura pari rispettivamente al 35 e al 50% rispetto ai prodotti esistenti di Murata a parità di valore di capacità.

“Il nostro processo proprietario per la formazione di strati sottili – ha sottolineato Takanori Hibino, Capacitors Product Manager di Murata Europe – ci ha permesso di ridurre ulteriormente le dimensioni dei nostri condensatori MLCC”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome