Murata introduce moduli batteria da 24 V in tecnologia FORTELION per applicazioni industriali

Murata ha sviluppato un modulo batteria standard “all-in-one” da 24V espressamente concepito per l'uso in apparecchiature industriali che richiedono elevati valori di tensione di uscita come ad esempio robot e AGV (Automated Guided Vehicle). Il nuovo modulo, identificato dalla sigla LIPY041WWPCSY6, è equipaggiato con FORTELION, la batteria secondaria a ioni di litio (Li-Ion) frutto di un progetto proprietario di Murata che utilizza un catodo formato da fosfato di ferro di tipo olivina per garantire una lunga durata e un livello di sicurezza molto elevato.

Negli ultimi anni l'utilizzo di robot di servizio e AGV alimentati con batterie al piombo-acido all'interno dei magazzini è andato progressivamente aumentando con l'obiettivo da un lato di aumentare la produttività e dall'altro di supplire alla carenza di manodopera.

Poiché tali batterie richiedono lunghi tempi di carica e sono caratterizzate da una durata operativa piuttosto breve, l'attenzione si è spostata verso le batterie secondarie agli ioni di litio che assicurano tempi di ricarica più brevi e una maggiore vita operativa. Le batterie al piombo-acido, inoltre, sono pericolose per l'ambiente e Murata è una realtà fortemente impegnata a ridurre l'uso di batterie che contengono acidi. Questo nuovo modulo, oltre a garantire una durata maggiore, tempi di ricarica ridotti e un elevato grado di sicurezza, ha le medesime dimensioni delle batterie al piombo-acido equivalenti.

Poiché il nuovo modulo è in grado di fornire una tensione di 24 V, può essere utilizzato in sostituzione di due batterie al piombo-acido da 12 V collegate in serie, una configurazione utilizzata in molti robot di servizio, AGV e carrelli elevatori elettrici. Il modulo è caratterizzato da un grado di protezione IP54, in modo da impedire l'ingresso di polvere e acqua, oltre a soddisfare i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa UL2271 per le batterie utilizzate nei veicoli elettrici leggeri, garantendone in tal modo la sicurezza nelle applicazioni all'aperto.

Il vasto know-how acquisito da Murata nel campo dei prodotti per PC, telefoni cellulari e numerosi altri dispositivi, unito a profonde competenze nelle tecniche di elaborazione aritmetiche consente alla società di calcolare con estrema precisione la capacità rimanente della batteria. Questo dato può essere comunicato al sistema attraverso il bus CAN integrato.

Le nuove batterie sono basate sulla tecnologia FORTELION di Murata caratterizzata da una struttura cristallina stabile, frutto dell'impiego di litio-ferro-fosfato di tipo olivina (LFP - Lithium FerroPhosphate) come materiale per il catodo. Ciò significa che le batterie che utilizzano la tecnologia FORTELION hanno meno probabilità di rompersi o incendiarsi, anche nel caso di forti impatti o di pressioni di notevole entità.

La tecnologia FORTELION è in grado di garantire una lunga durata, un'esigenza molto sentita nelle applicazioni industriali. Mentre le batterie a piombo-acido vengono sostituite dopo circa 500 cicli di ricarica e le tradizionali batterie a ioni di litio si usurano dopo 2-3.000 cicli, quelle realizzate con la tecnologia FORTELION sono garantite per almeno 10.000 cicli di carica-scarica.

Il tempo è un fattore critico e i nuovi moduli batteria di Murata possono essere caricati al 90% della capacità totale in un'ora e non sono soggetti all'effetto memoria che si osserva nelle batterie al nickel-cadmio (Ni-Cd) e imputabile a eventi ripetuti di scarica parziale. Oltre a ciò, sono meno sensibili agli effetti della tensione, per cui possono essere utilizzati per lunghi periodi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome